La nuova S-Family di robot a 6 assi di Comau in mostra ad Automate 2024

Saranno inoltre esposti allo stand Mate-XT e Mate-XB, gli esoscheletri per la parte superiore e inferiore del corpo

I robot della Famiglia S sono progettati specificamente per applicazioni di saldatura ad arco e movimentazione in cui precisione, ripetibilità e velocità non sono negoziabili

Ad Automate, la principale fiera dell’automazione del Nord America, Comau è presente al McCormick Place di Chicago dal 6 al 9 maggio 2024 allo stand 4041 per presentare la nuova S-Family di piccoli robot rossi articolati a 6 assi, una nuova soluzione di prelievo automatico dei pezzi basata sull’IA per oggetti casuali. L’approccio unico di Comau per rendere l’automazione avanzata altamente intuitiva e accessibile è progettato per affrontare la continua crescita dell’automazione industriale, che si prevede raggiunga fino al 14% di Cagr 2024-2030, portando così i vantaggi delle soluzioni di automazione avanzata a una varietà crescente di mercati diversificati.

Automate è il contesto ideale per il lancio mondiale esclusivo di Comau della nuova Famiglia S di robot ad alta velocità ed efficienza energetica, con carichi utili di 13 kg e fino a 18 kg, progettati specificamente per applicazioni di saldatura ad arco e movimentazione in cui precisione, ripetibilità e velocità non sono negoziabili. Dotati di un design a polso cavo IP68 resistente all’acqua e alla polvere, con allestimenti arco e gigabit integrati, i robot articolati a 6 assi sono perfetti per un’ampia gamma di applicazioni di saldatura ad arco, movimentazione, assemblaggio generale e applicazioni specifiche per il settore food&beverage, oltre ai processi di produzione di fonderie, automobili e batterie. Altri vantaggi includono un migliore accesso a spazi ristretti, cavi protetti per evitare danni e ridurre il rischio di contaminazione in ambienti sensibili e posizioni di montaggio multiple (a pavimento, a parete, a soffitto) per ottimizzare lo spazio senza sacrificare le prestazioni.







I robot compatti, robusti e versatili, con i quali Comau torna alla tinta dal vivace colore rosso delle sue radici storiche, saranno presentati all’interno di una cella dimostrativa che mostra un’applicazione di saldatura ad arco. In una seconda cella, Comau presenterà un sistema automatizzato di smistamento e prelievo dei prodotti dotato di MI.RA/OnePicker che rileverà e distinguerà automaticamente gli articoli posizionati casualmente. Una terza cella dimostrativa con un robot Racer-3 identificherà gli oggetti in più frame per eseguire la pallettizzazione, lo smistamento dei colori e la depallettizzazione attraverso l’uso della Unified Robot Control Library ed Emulate3D di Rockwell Automation, confermando ulteriormente la forte relazione tra le aziende.

Gli esoscheletri di Comau sono progettati per assistere l’utente durante le operazioni di sollevamento, piegamento e le attività ripetitive offrendo sollievo muscolare e riduzione dello sforzo percepito.

Gli esoscheletri di Comau per la parte superiore e inferiore del corpo

L’Open Controller di Comau, nominato per l’Automate Innovation Award, è un software di controllo robotico proprietario avanzato che consente ai PC esterni di controllare senza problemi i robot Comau, rendendolo la scelta ideale per aziende, università, centri di ricerca e industrie innovative che desiderano implementare la propria strategia di movimento o algoritmi per controllare un robot. Saranno inoltre esposti Mate-XT e Mate-XB, gli esoscheletri di Comau per la parte superiore e inferiore del corpo. In linea con il costante impegno di Comau ad aiutare i lavoratori nei loro compiti quotidiani e le aziende a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità, sono progettati per assistere l’utente durante le operazioni di sollevamento, piegamento e le attività ripetitive offrendo sollievo muscolare e riduzione dello sforzo percepito. Di conseguenza, gli esoscheletri proteggono il benessere dei lavoratori e la qualità delle attività manuali e possono anche aiutare le persone che, senza un’adeguata assistenza, potrebbero essere escluse da determinati tipi di lavoro.

Un altro modo con cui Comau sostiene lavoratori e aziende è attraverso iniziative di aggiornamento e riqualificazione con Comau Academy e il suo innovativo robot educativo e.DO. La formazione basata su e.DO include la formazione sulle competenze digitali, la programmazione dei robot, la formazione sulla saldatura simulata e molto altro ancora.

«Con oltre 50 anni di esperienza nel settore automobilistico, una delle realtà più complesse in termini di processi, tempi di ciclo, requisiti di flessibilità e tassi tecnologici, Comau è in una posizione privilegiata per soddisfare la crescente domanda di automazione sostenibile, in particolare nei settori emergenti che in precedenza non erano automatizzati», ha spiegato Pietro Gorlier, ceo di Comau. «In qualità di partner di automazione a 360° in grado di passare rapidamente dalla R&S all’innovazione implementabile collaudata sul campo, Comau sta aprendo nuove strade con l’utilizzo del potere dell’automazione per gestire attività di produzione sempre più complesse in tutto il mondo».

Sfruttando la forza della sua presenza globale a livello locale, Comau discuterà di come stia alimentando l’innovazione dell’automazione negli Stati Uniti e altrove nella logistica, nel magazzino, nell’idrogeno e nell’e-mobility, nonché nella costruzione navale, nell’aerospaziale e in altri ambienti non strutturati con i suoi robot intelligenti e le soluzioni robotiche mobili. A tal fine, Comau sottolinea la sua lunga collaborazione come partner per l’industria e l’innovazione con Intrinsic, un’azienda di Alphabet e Google moonshot, con cui Comau sta lavorando per rendere la prossima generazione di robotica significativamente più accessibile per aziende di tutte le dimensioni e in tutti i settori. Infatti, le due aziende presenteranno le soluzioni congiunte presso i rispettivi stand (stand Intrinsic 2808).














Articolo precedenteSaipem premiata per la tecnologia per il monitoraggio delle condotte sottomarine
Articolo successivoFatturato su del 30% per il Competence Center Cim4.0






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui