Volkswagen: pronti 7 mld euro per la produzione di auto elettriche in Spagna

Nell’accordo rientra anche la costruzione (entro il 2026) di una gigafactory a Valencia, la seconda del gruppo tedesco (dopo quella di Salzgitter) e la prima all'estero

Seat e il gruppo Volkswagen mobiliteranno 10 miliardi di euro per elettrificare la Spagna

Elettrificare la Spagna: questo è l’obiettivo di Seat e del gruppo Volkswagen che hanno annunciato l’intenzione di mobilitare oltre 7 miliardi di euro (il più grande investimento industriale della storia del paese) per lo sviluppo dei veicoli elettrici. Il programma “Future: Fast Forward”, poi, includerebbe l’installazione di una fabbrica di celle per batterie a Sagunto (Valencia). Tutti i piani e investimenti sono ancora soggetti all’approvazione finale della richiesta del Perte.

«Questo progetto è molto importante, per Volkswagen, per la Spagna e per l’intera Europa. La nostra ambizione è quella di elettrificare la Spagna e siamo pronti a investire oltre 7 miliardi di euro insieme a fornitori esterni per l’elettrificazione dei nostri stabilimenti di Martorell e Pamplona e la localizzazione della catena del valore della produzione di batterie elettriche a Valencia», ha dichiarato Thomas Schmall, membro del consiglio di amministrazione di Volkswagen Ag come responsabile di tecnologia e presidente del consiglio di amministrazione di Seat.







Il gruppo Volkswagen punta a raggiungere una capacità produttiva annua di 40 Gwh e prevede l’impiego di oltre 3.000 persone presso lo stabilimento di Valencia. Il programma è molto serrato: per essere pronti a iniziare la produzione nel 2026, la costruzione dello stabilimento dovrebbe cominciare entro la fine dell’anno. La prima pietra miliare sarebbe l’esito positivo della presentazione della richieste del Perte e dei permessi finalizzati.

«A Valencia, costruiremo niente di meno che la prossima generazione di produzione di celle: una fabbrica standardizzata, che produce la cella unificata all’avanguardia di Volkswagen e alimentata con energia rinnovabile, consentendo così una produzione sostenibile di batterie. Creerà un forte effetto trainante per l’intera catena del valore delle batterie in Spagna e oltre», ha detto Schmall.

Wayne Griffiths, presidente di Seat, ha aggiunto: «Future: Fast Forward ha il potenziale per trasformare l’industria automotive spagnola e democratizzare la mobilità elettrica in tutta Europa. Gli oltre 7 miliardi di euro che il gruppo Volkswagen e Seat mobiliteranno per Future: Fast Forward rappresenterebbero il più grande investimento industriale nella storia della Spagna».

L’obiettivo del gruppo Volkswagen e di Seat per la penisola iberica è quello di elettrificare la Spagna attraverso la creazione di un hub europeo per i veicoli elettrici, costruendo un impianto produttivo di celle per batterie e un ecosistema completamente locale.














Articolo precedenteVolkswagen Id, l’aggiornamento 3.0 migliora la ricarica elettrica (e altro)
Articolo successivoVolkswagen: in arrivo (2024) nuovo suv elettrificato per la gamma Cupra






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui