Vertice UE: per Urso (Mimit) necessario rivedere politiche industriali e agricole

Il ministro è intervenuto a Genk in occasione della seduta plenaria tra i ministri Ue per il mercato interno e industria

Oggi in Consiglio dei Ministri è stato approvato il decreto-legge Pnrr, che introduce il nuovo "Piano Transizione 5.0", su proposta del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.

Alla seduta plenaria del vertice informale tra i ministri UE per il mercato interno e industria ha partecipato anche il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. Nel corso dall’incontro, il ministro ha ricordato che sulla politica industriale europea si scommette il futuro della competitività del nostro continente e anche il futuro delle libertà e dell’indipendenza dell’Europa, a cominciare dalle materie prime critiche.

«Per questo ci siamo adoperati con gli altri grandi paesi industriali, Francia e Germania, e abbiamo ripristinato il meeting ministeriale del G7 sull’industria, dopo 7 anni di assenza, che si effettuerà in Italia a marzo prossimo – ha detto Urso -. Siamo convinti che sia il momento di farlo, anche perché quello che abbiamo visto in questi giorni in molti paesi europei è un segnale d’allarme. Oggi sono in piazza gli agricoltori. Se non ci muoviamo in fretta, a breve troveremo in piazza gli operai e le imprese europee. Come si dice in Italia: prevenire è meglio che curare».







Il ministro è intervenuto infine sulla questione degli aiuti di stato. «Bisogna ottimizzare le norme con una semplificazione amministrativa e l’accelerazione delle procedure di approvazione, oggi troppo lunghe – ha aggiunto – e restringere i settori, concentrandoci su quelli che davvero garantiscono la nostra competitività tra cui la tecnologia green e digitale dove dobbiamo diventare non clienti, ma produttori in una logica strategica».














Articolo precedenteAutomazione e safety nelle operazioni di asservimento macchina e saldatura: tutti i lettori invitati all’evento di Omron, Schunk e Guidetti Technology (14 febbraio, Milano)
Articolo successivoMacchinari e servitizzazione: analisi approfondita di tutto ciò che succederà nei prossimi anni: cambiamenti, opportunità, nuovi modelli di business






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui