Unioncamere-Anpal: sono più di 500.000 le assunzioni previste a gennaio, 121.000 nel manifatturiero

La mancanza di candidati si conferma la principale causa del mismatch tra domanda e offerta di lavoro a gennaio (31,1%)

I contratti a tempo determinato si confermano la forma più diffusa (pari al 40,5% del totale)

L’ultimo bollettino mensile del sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal, ha confermato che sono più di 508mila le assunzioni programmate dalle imprese per gennaio (+0,9% rispetto a gennaio 2023) e circa 1,4 milioni per il primo trimestre dell’anno (+5,3%). A gennaio l’industria ha in programma 172mila assunzioni; 121mila delle quali nel settore manifatturiero e nelle public utilities, le altre 51mila nelle costruzioni. I servizi prevedono di assumere in totale 336mila lavoratori. A guidare la domanda di lavoro sono i servizi alle persone, che programmano 70mila assunzioni (+10,0% rispetto a gennaio 2023). Seguono commercio (68mila unità) e costruzioni (51mila unità). In calo, invece, il turismo e l’industria manifatturiera (rispettivamente -12,1% e -2,3% rispetto all’anno precedente).

I contratti a tempo determinato si confermano la forma più diffusa

In generale sono le piccole e le medie imprese (tra i 10 e i 249 dipendenti) a prevedere per gennaio andamenti di crescita delle assunzioni (rispettivamente +3.300 e +3.800 rispetto a gennaio 2023). Positiva anche la previsione delle grandi imprese con oltre 250 dipendenti (+1.900 assunzioni), mentre le microimprese (1-9 dipendenti) prevedono una flessione pari a circa -4.500 assunzioni rispetto a un anno fa. La mancanza di candidati si conferma la principale causa del mismatch tra domanda e offerta di lavoro a gennaio (31,1). Tra le professioni, sono difficili da reperire sul mercato gli specialisti nelle scienze della vita (è di difficile reperimento il 91,4% dei farmacisti, biologi e altri profili appartenenti a questo gruppo professionale), seguiti dagli operai addetti a macchinari dell’industria tessile e delle confezioni (72,8%), dai fonditori, saldatori, montatori di carpenteria metallica (72,6%), dagli operai specializzati addetti alle rifiniture delle costruzioni (71,8%) e dai tecnici della gestione dei processi produttivi di beni e servizi (70,6%).







Nella graduatoria regionale delle assunzioni primeggia la Lombardia (circa 123mila)

I contratti a tempo determinato si confermano la forma più diffusa (pari al 40,5% del totale), pur registrando un breve calo rispetto all’anno precedente (41,3% del totale). In crescita invece i contratti a tempo indeterminato, con un aumento annuale di 7mila unità (+5,7%). Il 19% delle ricerche di personale è rivolto a laureati (97mila unità), il 30% a diplomati (155mila unità) e il 32% a chi è in possesso di una qualifica o diploma professionale (163mila unità). Circa 7mila le richieste per i diplomati Its Academy. Per il 18,1% delle assunzioni (oltre 91mila) le imprese prevedono di rivolgersi preferenzialmente a lavoratrici e lavoratori immigrati, soprattutto nei settori dei servizi operativi, della logistica, dei servizi di alloggio, della ristorazione, del turismo, delle costruzioni e delle industrie alimentari, bevande e tabacco. Le macro-ripartizioni del Nord-ovest e del Nord-est sono in testa per il numero di assunzioni pianificate, (rispettivamente oltre 174mila e oltre 118mila), seguite dal Sud (oltre 110mila) e dal Centro (circa 105mila). Nella graduatoria regionale delle assunzioni primeggia la Lombardia (circa 123mila), seguita da Lazio (oltre 53mila), Veneto (oltre 48mila), Emilia-Romagna (circa 48mila), Piemonte (oltre 38mila) e Campania (circa 35mila).

Il sistema informativo Excelsior è realizzato grazie al cofinanziamento dell’Unione europea, Pon Spao – Programma operativo nazionale Sistemi di politiche attive per l’occupazione, a titolarità di Anpal.














Articolo precedenteCybersicurezza: Tim e Cyber Security Italy Foundation insieme per la formazione degli studenti
Articolo successivoAcciaio verde: Sms Group sceglie gli azionamenti di Abb per l’impianto H2 Green Steel






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui