Ultraveloce, multifunzionale, sostenibile: arriva Sentron Ecpd, il nuovo dispositivo di protezione dei circuiti di Siemens

Il modello consente di eseguire una diagnostica completa e di operare a distanza sia durante il normale funzionamento che in caso di guasto

La commutazione elettronica di Sentron Ecpd non è soggetta ad usura meccanica, questo aumenta la durata dei sistemi e riduce i costi di manutenzione e riparazione

Sentron Ecpd (Electronic circuit protection device) è il nuovo dispositivo di gestione dei circuiti terminali di Siemens. Il nuovo modello è in grado di interrompere elettronicamente il circuito in caso di guasto e, se necessario, è in grado di garantire il sezionamento del circuito mediante il contatto meccanico integrato. Finora, la disconnessione era gestita esclusivamente da elementi elettromeccanici.

«Questa innovazione offre una serie di vantaggi e ha il potenziale per rivoluzionare l’attuale mondo della protezione dei circuiti», ha dichiarato Andreas Matthé, ceo di electrical products di Siemens Smart Infrastructure. «Sentron Ecpd consentirà un approccio completamente nuovo alla progettazione elettrica – massimizzando sicurezza, flessibilità e garantendo enorme risparmio in termini di spazio e potenza dissipata rispetto alle soluzioni tradizionali. Per la prima volta nella storia, è possibile beneficiare di diverse funzionalità in un unico prodotto, con la possibilità di regolarle o disattivarle in funzione delle necessità applicative. Tutto questo, combinato con la tecnologia a stato solido, consente una commutazione mille volte più veloce e senza usura», ha aggiunto Matthé.







Ultraveloce

I dispositivi di protezione dei circuiti sono i componenti centrali di ogni impianto elettrico. Se vengono superati determinati limiti di corrente di carico, questi dispositivi scollegano i singoli carichi per proteggere le persone e i sistemi da eventuali danni. In caso di cortocircuito, ad esempio, questo tipo di disconnessione si verifica in due o tre millisecondi negli interruttori automatici disponibili in commercio. Sentron Ecpd è in grado di interrompere il guasto fino a mille volte più velocemente, riducendo al minimo gli effetti del cortocircuito e soprattutto l’energia specifica passante. Questo consente di raggiungere la massima sicurezza per gli impianti e le apparecchiature elettriche. La commutazione elettronica di Sentron Ecpd non è soggetta ad usura meccanica, questo aumenta la durata dei sistemi e riduce i costi di manutenzione e riparazione. La funzione di autotest integrato, inoltre, porta la sicurezza a un livello completamente nuovo.

Flessibile e Multifunzionale

I nuovi Sentron Ecpd offrono molteplici funzionalità in un unico dispositivo compatto, risparmiando spazio e costi. Nuove funzioni possono essere facilmente attivate sull’Ecpd Sentron senza dover acquistare un nuovo dispositivo, possono essere personalizzate in base alle esigenze e adattate alle necessità del circuito da gestire e controllare. L’applicazione Sentron powerconfig rende queste operazioni semplici e intuitive. Sentron Ecpd può essere regolato in funzione delle necessità ed è in grado di adattarsi perfettamente ai requisiti applicativi, ad esempio per quanto riguarda la corrente nominale, la caratteristica di intervento o il suo comportamento in funzione del guasto. Queste proprietà offrono notevoli vantaggi in termini di pianificazione e di costi. Le protezioni e i circuiti possono essere progettati semplicemente in base alla corrente nominale dei carichi, senza dover considerare i picchi di corrente di spunto -significativamente più elevati- che possono caratterizzare alcune tipologie di carico, come ad esempio le luci a Led. In questo modo si riducono in modo sensibile sia il livello di complessità che gli sforzi di progettazione e installazione, risparmiando anche sui materiali.

Maggiore disponibilità d’impianto

Sentron Ecpd offre una completa trasparenza dei flussi energetici nel circuito terminale grazie alle funzioni di monitoraggio integrate e alla comunicazione wireless verso il concentratore dati Sentron Powercenter 1000 e può essere facilmente integrato in sistemi di livello superiore utilizzando lo standard Modbus Tcp. Consente di ottimizzare sistemi e processi, ad esempio nell’ambito della gestione dell’energia in conformità alla norma Iso 50001. Per la prima volta, è possibile eseguire un monitoraggio dettagliato delle condizioni delle applicazioni a livello di circuito terminale. Questo aumenta in modo sostanziale la disponibilità e l’affidabilità operativa. Il grande volume di dati misurati consente di rilevare tempestivamente irregolarità e deviazioni rispetto alle condizioni ordinarie di funzionamento del circuito, rappresentando una base affidabile per la manutenzione dell’impianto. Sentron Ecpd consente inoltre di eseguire una diagnostica completa e di operare a distanza sia durante il normale funzionamento che in caso di guasto. Ciò offre notevoli vantaggi, soprattutto per le applicazioni remote senza assistenza diretta in loco. Migliora la localizzazione e l’identificazione dei guasti, differenziandone la causa.

Sostenibile

Sentron Ecpd combina diverse funzioni in un unico dispositivo. A seconda dell’applicazione, ciò consente di risparmiare fino all’80% sull’elettronica, al 90% sui metalli e al 90% sulla plastica. Nel complesso, Sentron Ecpd è circa il 90% più leggero dei dispositivi altrimenti necessari. Rispetto alle soluzioni basate sull’attuale tecnologia convenzionale, richiede anche fino all’80% di spazio in meno all’interno del quadro elettrico.














Articolo precedenteTutto su robotica, automazione, digitale e additive manufacturing nell’ultima tappa di Sps Italia On Tour a Torino (17 aprile)
Articolo successivoData analytics: WindTre Business e Pta Group insieme per il monitoraggio di 65 centri commerciali






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui