Ucimu e Italfinance danno vita a Italrental, realtà specializzata nella locazione operativa di beni strumentali

La nuova società propone un piano canoni innovativo e una forma contrattuale semplice, chiara e trasparente. Il principale settore a cui si rivolge è quello delle macchine e delle attrezzature industriali

Da un’idea di Italfinance e Ucimu nasce Italrental, società di locazione operativa di beni strumentali nuovi e usati, che propone alle imprese e ai professionisti soluzioni evolute sotto il profilo contrattuale. A detenere le quote maggiori sono Italfinance Holding (25%) e Probest Service, società di servizi di UCIMU (20%). Fanno parte della compagine azionaria anche la società di consulenza direzionale e manageriale Prime Advisor, capitanata da Gianluca De Candia –  dal 2011 al 2018 direttore generale di Assilea (Associazione Italiana Leasing) – Corimac, gruppo che da oltre 35 anni è specializzato in Asset management e re-marketing, Garanzia Etica, intermediario finanziario vigilato da Banca d’Italia operativo nella consulenza alle aziende e nella finanza agevolata, e Giancarlo Benini, manager di Italfinance, che da oltre 25 anni è nel settore del leasing e del noleggio.

Italrental è propone, tra le altre novità, un piano canoni innovativo e una forma contrattuale semplice, chiara e trasparente. Il principale settore a cui si rivolge è quello delle macchine e delle attrezzature industriali, ma la società sarà attiva in molteplici altri comparti, tra i quali Energy, Copy, Smart Office..







Oltre all’esperienza dei suoi professionisti, la nuova società può contare su una rete distributiva molto solida, che si appoggia su quella degli agenti Italfinance, creata in quasi 40 anni di attività, e sulla lunga tradizione e competenza di Probest Service legata a Ucimu, che è realtà tra le più autorevoli del Sistema Confindustria. Nel 2022 il portafoglio clienti di Italfinance ha superato le 15mila imprese e le operazioni intermediate i 900milioni di euro (di cui circa 400 milioni proprio per operazioni di leasing e noleggio). UCIMU conta 250 aziende associate, che rappresentano oltre il 70% delle imprese del comparto nazionale delle macchine utensili, uno dei settori che maggiormente determina l’intera filiera manifatturiera italiana.

«Italrental nasce con l’obiettivo principale di fornire a Vendors e aziende utilizzatrici nuove soluzioni che, per i primi, favoriscono la vendita del prodotto mentre, per le seconde, consentono una grande flessibilità nel programmare il pagamento del bene, in base al proprio flusso di ricavi. Ritengo poi che sia un grande valore aggiunto il fatto che il contratto sia particolarmente sintetico e, pertanto, molto immediato per chi lo sottoscrive», afferma Giancarlo Olivetti, presidente di Italrental. «Per quanto riguarda i soci che hanno creduto in questo progetto, tutti hanno una forte esperienza nel comparto del noleggio e ogni azionista rappresenta un tassello complementare del processo di business»

Alfredo Mariotti, vicepresidente Probest Service, commenta: «Osservando l’evoluzione del contesto, rileviamo già da qualche tempo la tendenza delle imprese della macchina utensile ad ampliare il proprio business aprendo a nuovi ambiti di attività e fornendo servizi a valore aggiunto agli utilizzatori; la locazione operativa del bene, garantita attraverso partner specializzati, è certamente uno di questi. Per tale ragione abbiamo inteso da subito sostenere questa iniziativa attraverso una partecipazione attiva che prevede il coinvolgimento diretto del nostro staff di Probest Service».














Articolo precedenteFatturato da record per Lu-Ve Group nel Q2 2023: ricavi per 319 milioni
Articolo successivoM&A, digitalizzazione e… la strategia industriale di Gnutti Carlo, big della componentistica auto






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui