di Filippo Astone ♦︎ VIDEOINTERVISTA ♦︎ Conversazione con Gerhard Dambach, ceo Bosch in Italia. Parliamo delle menzogne che circolano sulle vetture a gasolio e dei pesanti effetti sulla nostra manifattura, di cui questa motorizzazione (che fa lavorare 150mila persone) è un punto di orgoglio. Abolire il diesel è stato un suicidio imprenditoriale: è una bufala dire che inquina più dell’elettrico, anzi è vero il contrario! Ora, non dobbiamo accelerare ulteriormente verso questa decisione
(Ripubblicazione della videointervista uscita per la prima volta il 26/06/2019)
A produrre problemi ambientali sono i vecchi motori diesel, in un Paese in cui la metà del parco auto ha più di 11 anni. Se li sostituisse con i nuovi e più puliti motori diesel le emissioni di Co2 del 67% e le polveri sottili del 96%. Lo stabilmento Bosch di Bari produce soprattutto componenti diesel, è un’eccellenza internazionale e ha dato i natali al common rail. Accelerare (con divieti e altri provvedimenti amministrativi e locali) la morte del diesel significa rendere ancora più difficile il processo di graduale riconversione attraverso il quale Bosch Italia cerca di evitarne la chiusura.