Trasporto aereo: Clean Aviation investe 34 mln in Avio Aero per Amber, sistema di propulsione ibrido-elettrica

Il motore del dimostratore sviluppato dall'azienda di Rivalta di Torino sarà alimentato da celle a combustibile a idrogeno

Un nuovo dimostratore tecnologico è stato sviluppato da Avio Aero, azienda di Rivalta di Torino che sta lavorando su tecnologie in grado di abilitare la propulsione ibrido-elettrica per l’aviazione civile e ridurre i consumi e le emissioni di Co2 del trasporto aereo. In un accordo firmato recentemente, il Clean Aviation Joint Undertaking dell’Unione europea ha stanziato circa 34 milioni di euro per i prossimi quattro anni al consorzio guidato da Avio Aero per il dimostratore Amber.

L’obiettivo è di sviluppare, integrare e validare le tecnologie chiave necessarie per lo sviluppo di un’architettura motore ibrido-elettrica alimentata da celle a combustibile a idrogeno della classe di un megawatt. Amber studierà l’integrazione delle componenti ibrido-elettriche (che comprendono un motore/generatore, i convertitori di potenza e i sistemi di distribuzione della potenza) con celle a combustibile e con il Catalyst, l’innovativo motore turboelica di Avio Aero, per effettuare prove su banco a metà di questa decade.







«È motivo di orgoglio poter annunciare il lancio del dimostratore tecnologico Amber, che permetterà di mettere in luce le prestazioni di un innovativo sistema di propulsione ibrido-elettrico che unisce un motore turboelica e uno elettrico alimentato da celle a combustibile a idrogeno. Lo sviluppo di questo dimostratore ribadisce il nostro impegno nel progettare, sviluppare e testare tecnologie innovative per dare forma a un futuro del volo sempre più sostenibile. Questo ambizioso progetto sarà possibile grazie alla collaborazione con Clean Aviation Joint Undertaking», ha dichiarato Giorgio Abrate, engineering vice president di Avio Aero. «La scelta di Clean Aviation di inserire Amber tra le proposte finanziate ne conferma il valore tecnologico e strategico per raggiungere l’ambizioso obiettivo dell’Unione europea di arrivare a zero emissioni nette del trasporto aereo entro il 2050».

Le tecnologie per la propulsione ibrido-elettrica potranno essere utili per migliorare le performance dei motori, ridurre il consumo di carburante e le emissioni. Le tecnologie per l’elettrificazione che Avio Aero e la casa madre Ge Aerospace stanno sviluppando sono compatibili con l’utilizzo dei carburanti alternativi, come i Sustainable aviation euel (Saf), e con le architetture motore più avanzate, come per esempio l’open fan.
La partnership di Clean Aviation con le industrie del settore ha l’obiettivo di accelerare l’introduzione di tecnologie chiave, come l’elettrificazione, per raggiungere tali obiettivi e supportare gli sforzi dell’Unione europea in ambito di decarbonizzazione.

«Per raggiungere la neutralità climatica dobbiamo fare di più con meno energia, e l’aviazione non fa eccezione», ha dichiarato Axel Krein, direttore esecutivo di Clean Aviation. «L’ambizione principale di Clean Aviation è guidare un cambiamento radicale nelle prestazioni degli aeromobili aumentandone drasticamente l’efficienza delle prestazioni. Per gli aerei da trasporto regionale, il nostro obiettivo è un miglioramento di almeno il 50% rispetto a un classico volo odierno. Amber, in quanto uno tra i nostri 20 audaci progetti in corso, avrà un ruolo chiave nell’aiutarci a raggiungere questo ambizioso obiettivo».
Il consorzio Amber è formato da un totale di 21 partner europei, tra cui alcune università e centri di ricerca membri del network di collaborazione di Avio Aero, European Technology development clusters (E-Tdcs). Gli altri siti europei di Ge Aerospace che saranno coinvolti – tra cui quelli in Repubblica Ceca, Germania, Polonia, Turchia e Regno Unito – contribuiranno alla ricerca sul motore, sull’elica e sul sistema di propulsione elettrico. H2Fly, azienda tedesca specializzata nello sviluppo di sistemi elettrici alimentati a idrogeno per aerei, fornisce il sistema di celle a combustibile a idrogeno della classe di un megawatt, insieme alla relativa architettura, alle interfacce e ai controlli delle celle a combustibile. H2Fly è anche responsabile della costruzione del sistema “Mw-class fuel cell” come parte della validazione e del test dell’intero propulsore in collaborazione con i partner del progetto.

«Lo sviluppo di un propulsore aeronautico ibrido-elettrico nella classe del megawatt di potenza rappresenta un importante passo avanti verso la realizzazione di un aereo da trasporto passeggeri senza emissioni. Non vediamo l’ora di contribuire a questo sviluppo e di condividere le nostre competenze come leader tecnologici mondiali nel campo dell’aviazione elettrica alimentata idrogeno», ha dichiarato il prof. dr. Josef Kallo, cofondatore e amministratore delegato di H2Fly.

Un altro partner chiave in Amber è Leonardo avrà la responsabilità degli studi di integrazione del sistema di propulsione ibrido-elettrico sul velivolo. Avio Aero partecipa anche al progetto Hera, coordinato da Leonardo, che ha lo scopo di definire un concetto di velivolo regionale adatto alla propulsione ibrida-elettrica. Leonardo partecipa a un totale di 8 progetti di Clean Aviation, inclusi Amber e Hera, ed è, insieme ad Avio Aero, tra i fondatori di Clean Aviation.

Lista dei membri del consorzio guidato da Avio Aero:

  • General Electric Deutschland Holding
  • Ge Aviation Czech
  • General Electric Company Polska
  • Ge Marmara Technology Center
  • H2Fly
  • Leonardo
  • Centro Italiano Ricerche Aerospaziali
  • Deutsches Zentrum für Luft- und Raumfahrt e.V.
  • Fraunhofer-Gesellschaft zur Förderung der angewandten Forschung e.V.
  • Vyzkumny A Zkusebni Letecky Ustav
  • Czech Technical University in Prague
  • Politecnico di Bari
  • Politecnico di Torino
  • Università di Pisa
  • Łukasiewicz Research Network
  • Am Testing
  • Dream Innovation
  • Ergon Research
  • Nti Engineering
  • Ge Aviation System













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