Aziende: per una transizione green efficace è necessario un approccio integrato. Parola di Iren Smart Solutions

di Marco de’ Francesco ♦︎ La multiutility da 7,8 miliardi di euro di fatturato è il principale operatore nazionale nel settore del teleriscaldamento per l'energia termica commercializzata. Per Iren Smart Solutions le imprese non devono affrontare le inefficienze in maniera frammentata. È necessaria una visione olistica, riassunta nel concetto di "approccio integrato". E se mancano le competenze interne, interviene con soluzioni chiavi in mano, dalla progettazione alla realizzazione. La riqualificazione degli impianti termini. Il ruolo della cogenerazione e della trigenerazione. Il caso Unicalce. Ce ne parla l'ad Roberto Conte

Come può un’azienda manifatturiera intraprendere la strada della transizione green più velocemente e con maggiore efficacia? Una possibilità è riassumibile nel concetto di “approccio integrato”: invece di affrontare le singole inefficienze in modo frammentato, si guarda all’intero sistema energetico dell’azienda come un’unica entità, coordinando le diverse soluzioni in modo sinergico. In pratica, si massimizza l’efficienza ottimizzando le risorse attraverso la combinazione di fonti rinnovabili e tradizionali, coordinando le attività e sfruttando le correlazioni tra le tecnologie implementate per ridurre i costi. Il problema è che un’azienda non sempre dispone delle competenze per una visione “olistica” della propria situazione energetico-ambientale. Occorre, nella maggior parte dei casi, rivolgersi a società terze, che si occupano di queste cose “per mestiere”. Lo sa bene Iren Smart Solutions, società del Gruppo Iren, una multiservizi da 7,8 miliardi di euro di fatturato (2022) e circa 11mila dipendenti. Presieduto da Luca Dal Fabbro e guidata dal ceo Paolo Signorini, il Gruppo Iren è una delle principali multiutility in Italia, impegnata in una vasta gamma di settori tra cui l’energia elettrica, il gas, l’energia termica per il teleriscaldamento, la gestione dei servizi idrici integrati, i servizi ambientali e i servizi tecnologici. Con un’attenzione particolare all’utilizzo delle fonti rinnovabili e della cogenerazione ad alto rendimento, Iren genera circa il 76% della sua produzione elettrica da queste fonti. Inoltre, si posiziona come il principale operatore nazionale nel settore del teleriscaldamento per l’energia termica commercializzata. Nell’energia, ha un portafoglio di circa 2,5 milioni di clienti.

Iren Smart Solutions invece, guidata dall’amministratore delegato Roberto Conte, 600 milioni di fatturato (2022), è operativa soprattutto nel Nord Italia con particolare focus in Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte e Toscana, e lavora con una molteplicità di soggetti: condomini, imprese, dalle pubbliche amministrazioni ed enti del terzo settore alle aziende. Ha adottato l’approccio integrato in quanto pillar fondamentale della propria strategia di crescita. Iren Smart Solutions è una E.S.Co,  acronimo di “Energy Service Company”; è dunque una società che si occupa di fornire soluzioni integrate per l’efficienza energetica e servizi legati all’uso razionale dell’energia. Sulla scorta di un tipo di servizio chiamato anche attraverso contratti definiti “di performance energetica” o “di gestione energetica” o “servizio energia”, la società si occupa di tutte le fasi del processo complesso di riqualificazione energetica del sistema edificio-impianto: progetta, finanzia e realizza l’intervento. «Invece di sostenere da subito tutto l’investimento, l’azienda cliente paga un canone regolare basato sui risparmi energetici garantiti dall’ESCo» – afferma Conte.







Roberto Conte, amministratore delegato di Iren Smart Solutions

Ma di quali servizi stiamo parlando? In sintesi, Iren Smart Solutions offre soluzioni integrate per l’efficienza energetica che rispondono alle esigenze di sostenibilità, sicurezza e benessere dei clienti, come ad esempio: interventi di riqualificazione energetica del sistema edificio-impianto, riqualificazione illuminotecnica (relamping Led) in ambito civile ed industriale, global service tecnologico (gestione di tutti gli impianti di un complesso edilizio), cogenerazione e trigenerazione, realizzazione di impianti fotovoltaici e di Comunità Energetiche Rinnovabili, servizi di smart city. Le soluzioni proposte sono “chiavi in mano”, comprensive di servizi di consulenza, progettazione, realizzazione ed eventuale gestione, con possibilità di utilizzo di incentivi e di soluzioni finanziarie e contrattuali personalizzate. Ne abbiamo parlato con Roberto Conte. L’occasione, Key – The Energy Transition Expo, il più importante evento europeo dedicato alle tecnologie, ai servizi, alle soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili in Italia e nel bacino del Mediterraneo.

Cosa fa Iren Smart Solutions per le imprese, in quanto “E.S.Co”

Come funziona esattamente il citato “contratto di performance energetica” o “contratto di gestione energetica”? Iren Smart Solutions si impegna a garantire un certo livello di risparmio energetico usando tecnologie più efficienti e gestendo meglio l’energia, con specifiche clausole anche per l’eventuale mancato raggiungimento degli stessi.
L’impianto energetico resta di proprietà di Iren Smart Solutions. Per quanto tempo? «Sono progetti che si dispiegano sul lungo periodo, dai 10 ai 20 anni. Ma ci sono casi in cui il cliente acquisisce immediatamente l’impianto, sia nel fotovoltaico che nella cogenerazione» – afferma Conte.

Cosa fa Iren Smart Solutions per le imprese: un approccio integrato

L’integrazione tra efficientamento energetico e installazione di fonti energetiche rinnovabili permette il raggiungimento degli obiettivi di riduzione dei consumi, l’abbattimento delle emissioni climalteranti e l’uso efficiente delle risorse energetiche.

Si accennava all’approccio integrato. Per Conte, «un approccio integrato massimizza l’efficienza considerando e coordinando diverse soluzioni energetiche in modo convergente. Guarda all’intero sistema energetico dell’azienda come ad una realtà unitaria, anziché affrontare i problemi in maniera non articolata». Ma cosa significa? Per prima cosa, si tratta di ottimizzare al massimo le risorse energetiche disponibili. Ad esempio, combinando fonti rinnovabili con fonti tradizionali, si riduce la dipendenza da una sola fonte e si massimizza l’efficienza complessiva del sistema. Inoltre, si tratta di realizzare un’efficace integrazione tra efficientamento energetico (EE) e installazione di fonti energetiche rinnovabili (Fer). L’integrazione EE-Fer è infatti un elemento vincente per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione dei consumi, l’abbattimento delle emissioni climalteranti e l’uso efficiente delle risorse energetiche. Ad esempio, l’energia prodotta da un impianto fotovoltaico può essere utilizzata insieme a tecnologie di efficienza energetica , ad esempio in abbinamento ad una pompa di calore o con l’illuminazione a Led; a sua volta il fabbisogno termico dell’edificio può essere preventivamente ridotto attraverso l’isolamento dell’involucro o l’utilizzo di serramenti più performanti, così da utilizzare meno risorse energetiche per mantenere una temperatura ottimale. Infine, si intende favorire l’identificazione e lo sfruttamento delle sinergie tra diverse soluzioni energetiche. Per esempio, l’energia termica prodotta da un impianto di cogenerazione può essere utilizzata per il riscaldamento degli edifici, riducendo i costi e migliorando l’efficienza complessiva del sistema.

ReMat è una start-up green che è stata acquisita dal Gruppo Iren con un investimento di oltre 3,5 milioni di euro.

Cosa fa Iren Smart Solutions per le imprese: i servizi in particolare

1. La diagnosi energetica e il monitoraggio

Iren Smart Solutions offre un servizio completo per ingegnerizzare i sistemi di diagnosi. Installa e configura strumenti di misurazione e trasmissione dei dati e imposta piattaforme web di gestione. I principali vantaggi del monitoraggio energetico includono la conoscenza dettagliata dei consumi per ogni area, il calcolo di indicatori per valutare l’efficienza degli edifici, l’identificazione delle aree inefficaci, la prevenzione di guasti e la manutenzione programmata, la conformità normativa, la correzione di problemi di consumo e interventi mirati per migliorare processi e tecnologie.

2. La gestione ottimizzata degli impianti tecnologici

Il servizio include la gestione e la manutenzione di tutti gli impianti presenti nell’edificio, come quelli elettrici, per il riscaldamento, la sicurezza antincendio e antintrusione, e altri impianti speciali. Iren Smart Solutions fornisce piani di manutenzione preventiva per evitare disservizi e ottimizzare i consumi energetici.

3. Riqualificazione degli impianti termici

Iren Smart Solutions fornisce soluzioni complete per migliorare l’efficienza energetica degli impianti e aggiornare i processi, dalla progettazione alla realizzazione. Questo include una consulenza dettagliata sia dal punto di vista tecnico che economico, tenendo conto delle detrazioni fiscali e degli incentivi disponibili. Con un’analisi dell’energia utilizzata e aggiornando gli impianti di produzione in modo mirato, la società si aspetta di determinare risparmi significativi.

4. Cogenerazione e trigenerazione

La modernizzazione del sistema di illuminazione, sia all’interno che all’esterno degli edifici, consente di ridurre i costi di manutenzione e al contempo migliorare il comfort e la sicurezza sul luogo di lavoro

Questi sistemi, come si accennava, offrono benefici importanti per l’ambiente, l’energia e l’economia. Possono aiutare a ottenere i Certificati Bianchi (rilasciati alle aziende che realizzano progetti per il risparmio energetico, come l’installazione di impianti più efficienti o l’adozione di tecnologie avanzate per ridurre i consumi. Ogni certificato bianco rappresenta una certa quantità di energia risparmiata). Questi impianti possono essere resi disponibili alle aziende attraverso contratti speciali come gli Epc o i contratti di Servizio Energia, che possono essere particolarmente vantaggiosi. Nei contratti Epc il fornitore si impegna a implementare misure di risparmio energetico o a migliorare l’efficienza energetica degli impianti del cliente. In cambio di queste modifiche, il cliente paga al fornitore una quota dei risparmi energetici ottenuti grazie alle misure adottate. In sostanza, il fornitore assume la responsabilità di garantire un certo livello di risparmio energetico e, in cambio, riceve un compenso basato su tale risparmio. Con i contratti di Servizio Energia invece il fornitore si occupa della gestione completa dell’approvvigionamento e dell’utilizzo dell’energia per conto del cliente, consentendo a quest’ultimo di concentrarsi sulle proprie attività principali. Questi contratti possono offrire ai clienti benefici come la riduzione dei costi energetici, una maggiore efficienza operativa e una gestione semplificata dell’energia.

5. Gestione impianti termici

Iren Smart Solutions offre un servizio completo per gestire gli impianti di climatizzazione degli edifici industriali. Si occupa di ciò anche assumendo la figura di “Terzo Responsabile”, garantendo il rispetto delle normative. Questa attività può essere estesa a tutti gli altri impianti tecnologici presenti nell’edificio.

6. Fotovoltaico e solare termico

I sistemi proposti da Iren Smart Solutions utilizzano la tecnologia bifacciale per massimizzare la produzione di energia solare.

Iren Smart Solutions progetta, installa e mantiene impianti fotovoltaici su diverse basi, come tetti, terreni agricoli, industriali o galleggianti su acqua. I sistemi utilizzano la tecnologia bifacciale per massimizzare la produzione di energia solare.
L’azienda offre un servizio completo “chiavi in mano” che copre tutte le fasi del progetto. Effettua un sopralluogo tecnico e analizza i consumi, sceglie la dimensione ottimale dell’impianto e progetta l’impianto valutando i costi. Rimuove e smaltisce l’amianto, se presente, dalle coperture e gestisce le pratiche autorizzative. Installa e collauda l’impianto e offre soluzioni finanziarie personalizzate. Analizza gli incentivi disponibili e si occupa delle pratiche per ottenerli, monitorando la produzione e i risparmi energetici. Gestisce la manutenzione dell’impianto e offre la possibilità di aggiungere sistemi di accumulo. Inoltre, progetta e installa impianti a collettori solari per soddisfare il fabbisogno di energia termica per il riscaldamento e la produzione di acqua calda di processo.

7. Relamping Led

La modernizzazione del sistema di illuminazione, sia all’interno che all’esterno degli edifici, tramite l’adozione di luci a Led e l’eventuale utilizzo di sensori di luminosità o movimento, consente di ridurre i costi di manutenzione e al contempo migliorare il comfort e la sicurezza sul luogo di lavoro. Ciò porta a risparmi significativi, con tempi di recupero dell’investimento generalmente brevi. Il servizio offerto copre tutte le fasi, dalla progettazione illuminotecnica all’installazione dei nuovi dispositivi e allo smaltimento delle vecchie lampade.

8. Riqualificazione edilizia

La ristrutturazione degli edifici per renderli più efficienti dal punto di vista energetico, strutturale e sismico, contribuisce a migliorare la sicurezza e la qualità della vita all’interno degli spazi abitativi. Secondo Iren Smart Solutions, ciò consente di abbassare il consumo degli edifici, portando a risparmi significativi sui costi di riscaldamento e climatizzazione.

Un caso d’uso 

Unicalce ha conseguito nel 2023 la certificazione EcoVadis per la sostenibilità aziendale, ottenendo la Medaglia di Bronzo per le proprie pratiche etiche, sociali e di responsabilità ambientale

«Noi siamo una multiutility con un grande radicamento in Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte. Ci rivolgiamo soprattutto alle imprese del territorio, e ciò in una pluralità di settori. In Emilia, stiamo lavorando anche per la transizione energetica del comparto manifatturiero. Un esempio è il nostro lavoro con Unicalce» – afferma Conte. Unicalce è il primario produttore italiano di calce calcica, dolomitica e prodotti derivati con 11 stabilimenti su tutto il territorio nazionale per una capacità produttiva (grazie a 22 forni) di oltre 2 milioni di tonnellate all’anno – a cui si affianca la linea di premiscelati con quattro siti produttivi. L’azienda di Lecco, 550 dipendenti e 200 milioni di fatturato, è controllata dalla Holding Dolomite Colombo presieduta da Luigi Gnecchi ed è guidata dal general manager Luca Negri. «Per Unicalce abbiamo realizzato un impianto fotovoltaico da 2,5 MWp. È l’autoproduzione di energia green, grazie ad un impianto che abbiamo costruito noi. È un esempio molto interessante di decarbonizzazione in un settore peraltro hard-to-abate» – continua Conte.

Una società controllata 

Iren Smart Solutions è una società per azioni controllata da Iren Energia (60%) e partecipata da Iren Mercato (20%) e da Iren Ambiente (20%), è amministrata da un consiglio di amministrazione composto da cinque membri e nominato dall’assemblea dei soci.

I risultati di Iren Smart Solutions sul fronte della decarbonizzazione

Uno dei punti di forza di Iren Smart Solutions è l’introduzione dell’illuminazione pubblica a Led, che ha permesso di ridurre i consumi energetici fino a oltre il 50%, riducendo contribuendo così a mitigare così l’impatto ambientale e contribuendo alla riduzione dei consumi energetici. Inoltre, al fine di generare impatti ambientali positivi a valle della catena del valore il Gruppo ha fissato, nel proprio Piano Strategico, un obiettivo al 2030 di 700.000 tep di energia risparmiata, grazie all’offerta di prodotti e servizi che aumentano l’efficienza e l’autoproduzione energetica di comunità e cittadini. Nel 2022, il risparmio ottenuto inquesto ambito è pari a 324.000 tep ed è riconducibile agli interventi di efficientamento energetico e rebuilding realizzati per clienti privati e Pubbliche Amministrazioni, all’offerta di prodotti e servizi “low-carbon”, alla vendita di energia elettrica green, nonché alla diffusione delle comunità energetiche.

Attività e impegno del Gruppo Iren sul fronte della sostenibilità

L’illuminazione pubblica a Led ha permesso di ridurre i consumi energetici fino a oltre il 50%.

La transizione ecologica fa parte anche dell’impegno del Gruppo Iren. Attraverso la produzione di energia da fonti rinnovabili, quali impianti idroelettrici, fotovoltaici e cogenerativi, ha raggiunto un notevole traguardo: nel 2022 ha venduto 13.124 GWh di energia elettrica, di cui l’80% è da fonti rinnovabili, e ha prodotto 8.252 GWh. Inoltre, nel settore del teleriscaldamento, ha venduto 2.323 GWh di calore, servendo 613.709 abitanti attraverso una rete lunga 1.109 km. La gestione integrata dei rifiuti ha portato a risultati significativi: con una raccolta differenziata del 70%, ha gestito complessivamente 3.735mila tonnellate di rifiuti. La produzione di biometano ha raggiunto 5.974mila metri cubi, evitando il rilascio di 1.390mila tonnellate di gas serra. Parallelamente, il Gruppo Iren ha distribuito 3.687 GWh di energia elettrica e 1.124 milioni di metri cubi di gas. Nel complesso, ha assicurato servizi energetici a 2.216.209 clienti nel settore energetico. Infine, grazie alle soluzioni smart e all’innovazione tecnologica, ha contribuito al risparmio energetico e alla sostenibilità, con il risparmio di 7.800 Tep grazie all’illuminazione pubblica a Led e di 1.129 Tep grazie alla riqualificazione tecnologica degli impianti termici. Il Gruppo Iren si distingue inoltre nel settore dei servizi pubblici, con un focus sul servizio idrico integrato. Con 170 milioni di metri cubi d’acqua venduti, fornisce un servizio essenziale a numerose comunità. Grazie alla sua vasta rete di 1361 impianti di depurazione, il Gruppo Iren garantisce una gestione efficiente e sostenibile delle acque. Servendo 239 comuni, assicura l’accesso all’acqua pulita. Con reti acquedottistiche lunghe 20.358 chilometri e reti fognarie lunghe 11.279 chilometri, il Gruppo Iren assicura un flusso costante di acqua potabile e il trattamento adeguato delle acque reflue.

Investimenti del Gruppo Iren nelle start-up green

Nel 2022 Gruppo Iren ha venduto 13.124 GWh di energia elettrica, di cui l’80% è da fonti rinnovabili, e ha prodotto 8.252 GWh.

A giugno del 2023 il Gruppo Iren ha acquistato la maggioranza di ReMat, una start-up (di Nichelino, Torino) che si occupa di economia circolare, con un investimento di oltre 3,5 milioni di euro. Grazie a questa operazione, Iren diventa uno dei principali operatori nel riciclo del poliuretano. «ReMat ha sviluppato un processo per riciclare il poliuretano espanso, un materiale utilizzato in vari settori industriali. Questo permette di riutilizzare il poliuretano per produrre nuovi materiali con prestazioni simili a quelli nuovi» – afferma Conte. L’operazione fa parte del programma di Corporate Venture Capital del Gruppo Iren e dei progetti finanziati dal Pnrr per l’economia circolare. Il Gruppo ha acquisito anche la start-up torinese Enerbrain, che offre una soluzione innovativa per migliorare l’efficienza energetica e la qualità dell’aria negli edifici. Utilizzando tecnologie di monitoraggio e controllo, la piattaforma di Enerbrain analizza i dati sull’ambiente interno degli edifici e implementa strategie mirate per ottimizzare il consumo energetico e ridurre le emissioni, senza compromettere il comfort degli occupanti. Ciò può includere regolazioni automatiche dei sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria, nonché l’ottimizzazione dell’illuminazione e l’utilizzo di energie rinnovabili.














Articolo precedenteDe Meo, Renault: lettera all’Europa per difendere l’industria automobilistica
Articolo successivoCybersecurity: cresce la quantità di dati sensibili sottratti e distribuiti sul Dark Web. L’analisi di Crif






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui