Ico Valley, uno Human Digital Hub per la rinascita dell’ex area industriale Olivetti di Ivrea

Un progetto di revamping mirato a realizzare un distretto industriale focalizzato sull'economia digitale

Ico Valley nasce sull'onda della nomina di Ivrea quale “città industriale del XX secolo” patrimonio dell’umanità.
Ico Valley nasce sull'onda della nomina di Ivrea quale “città industriale del XX secolo” patrimonio dell’umanità.

Ivrea un tempo era un polo industriale e laborioso. Qui sorgeva la storica Olivetti, prima del suo tonfo. Ora la città in provincia di Torino potrebbe tornare a essere centro dell’industria col progetto Ico Valley – Human Digital Hub, dove Ico sta per Ivrea, Canavese, Olivetti.

Ma cosa è uno Human Digital Hub? Nelle intenzioni della Senatrice Tiraboschi, che lo ha proposto, è un luogo di formazione accademica, dove verranno organizzati master in diversi settori dell’economia, per crescere quelle figure manageriali che non esistono sul mercato. L’obiettivo è quello di «formare i Ceo del XXI secolo», e ad accompagnarli lungo il percorso sarà la National Digital Accademy, guidata dall’Università degli di Studi e dal Politecnico di Torino. Ma Ico Valley vuole anche essere un acceleratore di startup, che ospiterà piattaforme digitali utili a valorizzare il Made in Italy, oltre che un polo fieristico.







Ico Valley è ancora in fase di progetto alla cui promozione ha partecipato Prelioso Sgr, il proprietario degli immobili degli ex stabilimenti Olivetti. «Siamo orgogliosi di aver attivamente contribuito a questa iniziativa e di averla promossa», ha dichiarato Alessandro Busci, Head of Fund Management di Prelios. «Ico Valley consente una vera rigenerazione urbana, che mira non soltanto alla riqualificazione e riposizionamento degli immobili, ma anche alla creazione di un distretto industriale focalizzato sull’economia digitale facendo leva sulla storia, le competenze e le eccellenze italiane e di quest’area geografica in particolare. Un investimento che, in coerenza con l’attenzione di Prelios Sgr verso i più avanzati principi Esg mira ad avere riflessi positivi sull’economia reale in una logica di impact investing e di partenariato pubblico-privato».

Al Comitato Promotore si è unita anche Olivetti, oggi parte del Gruppo Tim. «È motivo di grande orgoglio poter partecipare all’inaugurazione di questo spazio: assistere alla rinascita, a Ivrea, di un polo d’eccellenza dell’Innovazione è un segnale importante per il territorio, per il Paese, in continuità con l’importante eredità lasciata da Adriano Olivetti», spiega Giovanni Ronca, Presidente di Olivetti. «Partecipiamo a questa iniziativa con grande entusiasmo e proprio per questo abbiamo deciso di aderire da subito alla costituzione del Comitato Promotore del progetto. Per Olivetti e il Gruppo Tim  è fondamentale contribuire alla digitalizzazione e alla diffusione della cultura dell’innovazione nel Paese, crediamo che rappresentino un volano importante per lo sviluppo del tessuto economico e sociale. Human Digital Lab è un concetto forte che mette al centro la persona, nella migliore tradizione olivettiana, parte di un importante percorso che darà sicuramente nuova linfa al territorio del Canavese, insieme a partner di altissimo livello».

Entro i primi giorni di agosto verranno indicati il Presidente e i componenti del Comitato promotore che lo affiancheranno nella definizione operativa della strategia, che entrerà in fase attuativa subito dopo l’estate, attraverso la creazione di appositi organismi giuridici.














Articolo precedenteGartner: Juniper Networks ancora leader per Data Center e Cloud Networking
Articolo successivoPhoenix Contact, l’IoT per misurare i consumi energetici






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui