Tim: via libera alla sperimentazione della tecnologia multicast su rete satellitare
Il progetto in collaborazione con Eutelsat e Broadpeak consentirà il live streaming di contenuti anche in zone rurali e remote
In collaborazione con Eutelsat e Broadpeak, Tim ha avviato la sperimentazione della distribuzione del segnale multicast su reti satellitari, una tecnologia che consentirà di abilitare il live streaming anche per chi abita in zone remote e poco servite dalle Tlc.
La sperimentazione, avvenuta sul TimVision Box in modalità multicast Adaptative bit rate (Abr), è stata realizzata in collaborazione con Eutelsat, che possiede e gestisce il satellite EUTELSAT KONNECT, dedicato alla fornitura di servizi internet in Europa e Africa, e con Broadpeak, che ha messo a disposizione la soluzione nanoCdn di distribuzione dei contenuti.
La funzionalità multicast consente di distribuire in streaming eventi live di grande popolarità senza duplicare i flussi di trasmissione, permettendo la fruizione della diretta alla massima qualità, in particolare per contenuti video trasmessi alle risoluzioni Hd e UltraHd. In questo modo lo stesso contenuto viene distribuito indistintamente e contemporaneamente agli utenti collegati, senza occupare ulteriori risorse di rete e trasmissive, garantendo anche la disponibilità simultanea di banda adeguata per tutti gli altri servizi via satellite.
«La sperimentazione ha dimostrato che i vantaggi dell’impiego della trasmissione in multicast in termini di qualità e risparmio delle risorse di rete sono disponibili anche con l’utilizzo della connettività via satellite, commenta Crescenzo Micheli, Responsabile Technology & Innovation di Tim. «Ciò consente la fruizione in streaming di contenuti live, anche con risoluzione 4K, con la stessa qualità della connessione in fibra, senza vincoli legati al numero di fruitori contemporanei”.
«L’utilizzo del multicast su un satellite ad alta velocità di trasmissione come EUTELSAT KONNECT permette di sfruttare il vantaggio competitivo del satellite geostazionario che, per sua natura, è perfettamente adatto alla trasmissione», afferma Denis Fauconnier, director technology, architecture and portfolio di Eutelsat. «Questo progetto pilota di successo rappresenta un nuovo passo avanti nella collaborazione tra Eutelsat e Tim e siamo entusiasti di continuare a lavorare con Tim per rendere questa soluzione disponibile ai loro clienti in Italia».
«Il satellite ha un potenziale elevato nella tecnologia di video streaming, soprattutto nelle grandi aree con connessioni internet limitate», dichiara Damien Sterkers, video solutions marketing director di Broadpeak. «Basato sul principio del multicast, può alleggerire completamente la rete dai picchi di traffico streaming, tipicamente generati da eventi live di grande popolarità, e garantire in questo modo una qualità eccezionale a un numero illimitato di utenti nell’area interessata».
Utilizziamo alcuni cookie sul nostro sito che ti permettono di avere la migliore esperienza possibile, ricordando le tue preferenze sulle visite precedenti. Cliccando su "Accetta tutti", acconsentirai all'uso di TUTTI i cookie. Comunque, puoi visitare le "Impostazioni dei Cookie" per acconsentire in maniera più oculata.
Questo sito web utilizza alcuni cookie per migliorare l'esperienza mentre navighi su di esso. A parte questo, i cookie che sono categorizzati come necessari sono salvati sul tuo browser e sono essenziali per utilizzare le funzionalità di base del sito. Utilizziamo anche alcuni cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come tu utilizzi questo sito. Questi cookie sono salvati sul tuo browser solo con il tuo consenso. Hai comunque la possibilità di deselezionare questi cookie, ma deselezionarne alcuni inficia sulla tua esperienza di navigazione.
I cookie necessari sono assolutamente indispensabili per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie assicurano le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
Cookie
Durata
Descrizione
cf_ob_info
30 secondi
[Cloudflare] Utilizzato dal servizio Always Online di Cloudflare. Il cookie cf_ob_info fornisce informazioni su: il codice di stato HTTP restituito dal server web di origine, l'ID Ray della richiesta originale fallita e il centro dati che serve il traffico.
cf_use_ob
30 secondi
[Cloudflare] Utilizzato dal servizio Always Online di Cloudflare. Il cookie cf_use_ob informa Cloudflare di recuperare la risorsa richiesta dalla cache Always Online sulla porta designata.
cookielawinfo-checkbox-necessary
1 anno
Questo cookie registra il consenso per i cookie nella categoria "Tecnici".
cookielawinfo-checkbox-non-necessary
1 anno
Questo cookie registra il consenso per i cookie nella categoria "Profilazione".
CookieLawInfoConsent
1 anno
Questo cookie registra il consenso dato sulla barra dei cookie (viewed_cookie_policy) e i valori di cookielawinfo-checkbox-necessary e cookielawinfo-checkbox-non-necessary. In conformità con le regolamentazioni del CCPA.
PHPSESSID
sessione
Il cookie PHPSESSID è un cookie nativo di PHP e consente ai siti Web di memorizzare dati sullo stato della sessione.
pum-*
1 giorno
Questo cookie è utilizzato per gestire il popup che appare su questo sito web e serve soprattutto a definire se un popup è stato aperto, chiuso e se non deve più essere visualizzato. L’* è l’ID del popup.
viewed_cookie_policy
1 anno
Questo cookie registra il consenso dato sulla barra dei cookie.
wordpress_test_cookie
sessione
Prova se il cookie può essere impostato. WordPress imposta anche il cookie wordpress_test_cookie per controllare se i cookie sono abilitati sul browser per fornire un'esperienza utente appropriata agli utenti. Questo cookie viene utilizzato sul front-end, anche se non sei loggato.
I cookie di profilazione sono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, la frequenza di rimbalzo, la fonte del traffico, ecc.
Cookie
Durata
Descrizione
_ga
2 anni
[Google Analytics] Usato per distinguere gli utenti.
_ga_*
400 giorni
[Google Analytics] Utilizzato per accelerare il tasso di richiesta. L'* è l'ID della proprietà di GA4.
1P_JAR
30 giorni
[Google, Youtube] Usato per personalizzare gli ads sulle ricerche di Google.
audiensClientId*
sessione
[Audiens] Profilazione dell'utente al fine di erogare contenuti pubblicitari basati sugli interessi. L'* è l'id del client.
CONSENT
1 anno
[Google, Youtube] Memorizza le preferenze e le informazioni dell’utente ogni volta che visita pagine web contenenti servizi di Google.
DV
7 minuti
[Google, Youtube] Memorizza le preferenze e le informazioni dell’utente ogni volta che visita pagine web contenenti servizi di Google.
GPS
30 minuti
[Youtube] Questo cookie serve per memorizzare informazioni quali la configurazione di pagina preferita e le preferenze di riproduzione dell'utente.
NID
6 mesi
[Google, Youtube] Questo cookie contiene un ID unico utilizzato per ricordare le tue preferenze e altre informazioni.
OGPC
24 ore
[Google] Memorizza le preferenze e le informazioni dell’utente ogni volta che visita pagine web contenenti servizi di Google.
OTZ
1 mese
[Google, Youtube] Memorizza le preferenze e le informazioni dell’utente ogni volta che visita pagine web contenenti servizi di Google.
PREF
2 anni
[Youtube] Questo cookie serve per memorizzare informazioni quali la configurazione di pagina preferita e le preferenze di riproduzione dell'utente.
VISITOR_INFO1_LIVE
6 mesi
[Youtube] Questo cookie contiene un ID univoco che viene usato per memorizzare le tue preferenze e altre informazioni. Viene usato anche per rilevare e risolvere problemi con il servizio.
YSC
sessione
[Youtube] Questo cookie viene usato da YouTube per memorizzare l'input e associare le azioni dell'utente.
Se vuoi rimanere aggiornato sul mondo di Industria Italiana, iscriviti ora!