Inwit: Ardian e Tim giungono all’accordo

L’operazione non comporta obbligo di Opa, come confermato dalla Consob, ed è stata approvata ai sensi della normativa Golden Power

I rapporti tra Tim e il consorzio guidato da Ardian sono disciplinati da un apposito patto parasociale.

Il 24 giugno Tim e Ardian avevano annunciato un accordo per la condivisione dell’investimento su Inwit (Infrastrutture Wireless Italiane). L’accordo è stato perfezionato oggi: il 51% andrà a Tim, e il restante 49% al consorzio di investitori guidato da Ardian. L’operazione non comporta obbligo di Opa, come confermato dalla Consob, ed è stata approvata ai sensi della normativa Golden Power; il controvalore per Tim è pari a 1,35 miliardi di euro, a fronte di una valorizzazione dell’azione Inwit di 9,47 euro. Della rimanente partecipazione diretta di Tim in Inwit, corrispondente al 3% del suo capitale, è stato ceduto per 109 milioni di euro l’1,2% ad un veicolo gestito e assistito da Canson Capital Partners (Guernsey) Limited, che dispone di un’opzione per l’acquisto del residuo 1,8%, per un corrispettivo di 161 milioni di euro.
L’investimento in Daphne 3 rappresenta il primo passo di una partnership di lungo termine tra Tim e Ardian volta a rafforzare la leadership di Inwit nel mercato italiano delle telecomunicazioni, facendo leva sulla crescita del traffico dati e sulle nuove opportunità derivanti dall’implementazione del 5G.

«Questo investimento di grandissimo valore strategico dimostra ulteriormente il nostro commitment verso l’Italia, per noi un mercato chiave in cui investiamo da oltre un decennio», ha dichiarato Mathias Burghardt, membro del comitato esecutivo di Ardian e a capo di Ardian Infrastructure. «Al fianco di importanti partner industriali, abbiamo contribuito all’implementazione di piani di crescita sostenibile a lungo termine e alla creazione di valore per tutti gli stakeholder. Siamo molto lieti di iniziare a costruire una solida partnership con Tim. Insieme a Tim e Vodafone, supporteremo il management team nell’ambizioso piano di crescita per questa essenziale infrastruttura digitale».




















Articolo precedenteLa realtà aumentata per il marketing: la piattaforma di Aryel
Articolo successivoEuropean Ceo Alliance: gli obiettivi europei sul cambiamento climatico sono raggiungibili, ma serve collaborazione






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui