The Italian Sea Group acquisisce Perini Navi per 80 milioni

L’acquisizione comprende il compendio mobiliare ed immobiliare dei cantieri navali di Viareggio e di La Spezia, il compendio immobiliare di Pisa, una nave in corso di costruzione, i marchi Perini Navi, Picchiotti Yacht e Perini’s Cup, i brevetti, l’intera partecipazione sociale in Perini Navi U.S.A.

Yacht Tecnomar for Lamborghini 63 di The Italian Sea Group

The Italian Sea Group (Tisg), multinazionale attiva nel settore della nautica di lusso tramite i marchi Admiral e Tecnomar, ha completato l’acquisizione del 100% di Perini Navi per un valore complessivo di 80 milioni di euro.

L’acquisizione comprende il compendio mobiliare ed immobiliare dei cantieri navali di Viareggio e di La Spezia, il compendio immobiliare di Pisa, una nave in corso di costruzione, i marchi Perini Navi, Picchiotti Yacht e Perini’s Cup, i brevetti, l’intera partecipazione sociale in Perini Navi U.S.A. e i rapporti giuridici in essere con i dipendenti.







Il consolidamento dell’acquisizione permetterà a Tisg di far leva sui seguenti asset:

  • forte know-how interno sviluppato nel business degli yacht a vela;
  • comprovata esperienza nella valorizzazione di asset e brand acquisiti, come dimostra la forte crescita realizzata attraverso il consolidamento di Admiral e di Tecnomar. Nel caso di Perini Navi, inoltre, tale possibilità di valorizzazione sarà favorita anche dal fatto che la crisi finanziaria che ha portato al fallimento non ha minimamente intaccato il valore del prestigioso marchio, come dimostrano inequivocabilmente i prezzi registrati nelle più recenti compravendite sul mercato secondario;
  • nutrito numero di professionalità / persone che avevano lavorato in Perini Navi, già acquisite da TISG nel corso dell’ultimo anno, che contribuiranno a creare e a consolidare una cultura interna nei progetti di costruzione e di refit di grandi yacht a vela: in questo modo l’inserimento delle ulteriori risorse provenienti da Perini Navi potrà procedere in maniera rapida ed efficace;
  • rilevante track record nel refit degli yacht a vela di Perini Navi, con circa il 50% degli yacht a marchio Perini Navi che sono già passati dai cantieri di TISG.
    Inoltre l’integrazione di Perini Navi nel gruppo di Marina di Carrara rappresenta una eccezionale opportunità di crescita e di sviluppo lungo la costa del Nord della Toscana e della Liguria di Levante, permettendo l’espansione della capacità produttiva e rendendo possibile un raddoppio di order intake nel refit, oltre all’acquisizione di contratti per la costruzione di yacht a motore di 90-130 metri, apportando così significativi miglioramenti alla marginalità nella divisione refit.

«Sono molto orgoglioso del successo di questa operazione e sono certo che la nostra azienda beneficierà dell’ingresso degli asset Perini Navi e Picchiotti Yacht sia a livello di brand sia a livello di marginalità, sfruttando le nuove opportunità di crescita», afferma Giovanni Costantino, founder & ceo di The Italian Sea Group. «Siamo consapevoli delle grandi responsabilità che tale operazione comporta, ma siamo anche certi di essere la migliore realtà italiana ad avere le giuste competenze e la giusta struttura per poter capitalizzare al meglio gli asset acquisiti. I nuovi spazi produttivi ci permetteranno di ampliare gli incoming order per il futuro in un segmento molto dinamico e ad alto potenziale di crescita, consentendo alla nostra Società di espandere e di rafforzare il proprio posizionamento nel segmento degli yacht a vela di grandi dimensioni, segmento in cui TISG è già fortemente attiva. Siamo inoltre felici di poter contare sul sostegno di un Istituto come Mps Capital Services, che ha creduto nelle nostre prospettive di crescita.
Sono contento di poter interagire in maniera diretta e veloce con il territorio Viareggino partendo subito con l’importante evento di ripresa dell’attività all’interno dei cantieri Perini Navi».

«Con questa operazione viene valorizzato un patrimonio inestimabile di conoscenze ed esperienze nella nautica d’eccellenza, avviandolo ad uno sviluppo importante, con benefici rilevanti per il territorio e per l’intero Paese. Per questo, come Gruppo Mps siamo fieri di aver contribuito al suo successo, col nostro bagaglio tecnico, umano e professionale», dichiara Emanuele Scarnati, direttore generale di Mps Capital Services.














Articolo precedenteStellantis: dal 50% al 75% con Guangzhou Automobile Group in Cina
Articolo successivoCim4.0: una collaborazione con Aws per supportare la transizione digitale delle Pmi






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui