Thales: nel 2022 ordini oltre i 23 miliardi di euro e ricavi in crescita dell’8.5%

A fare da traino il comparto defense & Security. L'aumento si è collocato nella fascia alta del range annunciato a luglio 2022

Patrice Caine, presidente e Ad di Thales

«Grazie all’impegno di tutti i propri dipendenti, Thales ha ottenuto nel 2022 risultati finanziari molto positivi. Lo slancio commerciale è significativo in tutte le linee di business. Con 29 contratti per un valore unitario di oltre 100 milioni di euro, l’acquisizione di ordini ha raggiunto il livello record di oltre 23 miliardi di euro. Nonostante un contesto operativo complesso, la crescita dei ricavi si è collocata nella fascia alta del range annunciato a luglio 2022 e l’Ebit ha superato i livelli pre-Covid-19. La cassa è stata ancora una volta superiore a 2 miliardi di euro e si prevede che il Gruppo genererà quasi 6,5 miliardi di euro di free cash flow operativo nel periodo 2021-2023. Abbiamo continuato a ottimizzare il nostro range di attività con quattro acquisizioni e due cessioni. Siamo in anticipo sui tempi del nostro piano d’azione Esg per costruire un mondo più sicuro, più rispettoso dell’ambiente e più inclusivo. Per sostenere la crescita stiamo aumentando in modo significativo i nostri piani di reclutamento e i flussi di cassa (capex). Dopo aver assunto 11.500 persone nel 2022, assumeremo più di 12.000 dipendenti nel 2023. Nel 2023 i nostri flussi di cassa per investimenti (capex) saranno del 20% superiori al 2022 e del 46% superiori al 2021. Con le proprie tecnologie, la capacità di innovazione e l’impegno di tutti i suoi team, Thales ha dimostrato ancora una volta l’efficacia del nostro modello di business, resiliente e che crea costantemente valore per i suoi stakeholder».

Commenta così Patrice Caine, Presidente e Amministratore Delegato di Thales, i risultati ottenuti nel 2022. In accordo con gli standard Ifrs5, i dati economici del settore operativo “trasporti” per gli anni 2021 e 2022 sono stati classificati tra le “attività operative cessate” a seguito dell’avvio di trattative in esclusiva con Hitachi Rail finalizzate alla cessione di tale attività. Gli Ordini per l’anno 2022 hanno raggiunto €23,551 milioni, + 18% rispetto al 2021 (+16% su base “organica”, cioè a perimetro costante e tassi di cambio costanti). Il Gruppo ha goduto di un forte impulso commerciale in tutte le sue attività. Al 31 dicembre 2022, il portafoglio ordini consolidato si è attestato a €41.0 miliardi, un nuovo massimo storico, in crescita di oltre € 6.2 miliardi anno su anno.







I ricavi hanno raggiunto €17,569 milioni, in aumento dell’8,5% rispetto al 2021 in termini di variazione totale, e del 5.5% di variazione organica, trainate dal dinamismo dei business Digital Identity and Security (Dis). Per il 2022, il Gruppo ha registrato un Ebit di €1,935 milioni (11.0% delle vendite), rispetto ai €1,649 milioni (10.2% dei ricavi) nel 2021, in crescita del +17% della variazione totale, e del +16% della variazione organica. Con €1,556 milioni, l’utile netto rettificato del Gruppo è in crescita del 14% rispetto al 2021. L’utile netto consolidato, del Gruppo, si attesta a €1,121 milioni, in crescita del 3% rispetto al 2021.














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