Teamviewer & alleati: la realtà aumentata diventerà protagonista delle fabbriche. Un webinar su come trarne vantaggio, non solo economico

di Filippo Astone ♦︎ VIDEOINTERVISTA ♦︎ Il video del webinar con il direttore di Industria Italiana Filippo Astone e  Annamaria Rossi (Teamviewer), Michele Busnelli (Melchioni), Alfredo Tessitore (Bars), Fabrizio Pozzato (Alleantia). Si parla di come l’IoT integrato con l’AR renderà i plant più efficienti. E si discute una proposta di valore per far guadagnare le aziende produttive con l’uso intelligente dei dati. I quattro protagonisti del webinar si calano nella realtà concreta di pmi e grandi aziende, spiegando le caratteristiche e i vantaggi della soluzioni discusse. Nel video è presente anche una scheda video a cura di Filippo Astone sull’augmented reality che arriva massivamente nelle fabbriche. Iniziativa resa possibile dalla collaborazione di Alleantia, Bars, Melchioni e Teamviewer

La Realtà Aumentata conquisterà in modo massivo tutti i luoghi dove si fa industria: dalla progettazione alla logistica, dalla produzione al magazzino e al controllo qualità. E cambierà radicalmente questi luoghi, contribuendo a una maggiore efficienza e qualità del lavoro. E soprattutto porterà ancora di più l’uomo al centro delle attività industriali. Ma chi dovrà misurarsi con la Realtà Aumentata? Tutti, ma proprio tutti coloro che sono coinvolti, ad ogni livello, nelle attività di produzione: operai, capireparto, plant manager, dirigenti, imprenditori! Quali ricadute può avere questa tecnologia sulla creazione di valore economico in azienda? E che cosa bisogna fare per renderlo possibile?

Queste e altre domande hanno trovato risposta nel webinar organizzato dalla cordata TeamViewer, Melchioni, Bars e Alleantia e che il direttore di Industria Italiana Filippo Astone ha moderato. Il video si apre con una scheda a cura di Filippo Astone sull’augmented reality che arriva massivamente nelle fabbriche. Durante l’evento si sono discussi le caratteristiche e i vantaggi della soluzione Alleantia, Bars, Melchioni e TeamViewer, con particolare attenzione alle opportunità offerte da un’uso intelligente della realtà aumentata. Ma soprattutto è stata offerta una prospettiva pratica su che cosa significa uso strategico dei dati. Per le aziende industriali, è questo il momento migliore per investire in digital transformation: l’economia sta ripartendo in modo importante, offrendo a molti occasioni irripetibili per farsi valere sul mercato.







“Near far and connected things”: è il payoff della cordata fra Alleantia, Bars, Melchioni e TeamViewer. Lo scopo è di fornire alle aziende manifatturiere una soluzione già integrata e subito funzionante, semplice da usare, efficace. E soprattutto tale da creare valore economico attraverso i dati e la loro governance. Il payoff rende l’idea di come i dati fluiscono dai sensori macchina (tramite Gateway IoT) alle piattaforme Cloud IoT e quindi agli smartglasses dell’operatore. Che li può usare per compiere, guidato, una serie importante di operazioni ad alto valore aggiunto, dalla manutenzione alla riparazione.

La Realtà aumentata diventerà protagonista delle fabbriche, così come lo sono robot, i sensori, i sistemi di automazione avanzata e di manutenzione predittiva. E i Big Data. E tutti gli altri mattoni dell’affascinante mondo della produzione 4.0. La Realtà Aumentata potrà veramente far volare le fabbriche, aumentando di molto l’efficacia e l’efficienza della produzione.

 














Articolo precedenteOmron ottiene per il quinto anno consecutivo la valutazione Gold del Pride Index
Articolo successivoUn nuovo modello di smart working per 3.300 dipendenti di A2a






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui