Ford adotta Teamviewer Frontline per fornire assistenza in realtà aumentata ai meccanici

Il nuovo servizio See What I See consente ai riparatori di comunicare con la sede centrale in Ar, utilizzando gli smart glasses RealWear

La soluzione Frontline di TeamViewer fa leva sugli smart glasses di RealWear

La realtà aumentata sta trasformando il modo in cui fare assistenza da remoto e anche Ford, colosso statunitense dell’automotive, ha adottato una soluzione digitale per mettere nelle mani dei meccanici della sua rete globale di concessionari uno strumento più efficace di quelli tradizionali.

La scelta di Ford è ricaduta sulla soluzione Frontline di TeamViewer, che include la funzione See What I See (vedi quello che vedo io), grazie alla quale gli specialisti del Centro di Assistenza Tecnica di Ford (Tac)  – che offrono supporto centralizzato a tutte le concessionarie del marchio – possono avviare una sessione di realtà aumentata da remoto, indossando uno smartglasses RealWear in loco per condividere, in tempo reale, esattamente ciò che il tecnico della riparazione sta guardando.  Gli specialisti dei centri di assistenza possono aggiungere annotazioni sullo schermo e documentazioni direttamente nel visore dei meccanici specializzati, inoltre è possibile zoomare, condividere lo schermo, registrare la sessione e persino accendere torce elettriche a distanza.







Indossando gli occhiali smart RealWear e adottando Frontline, i meccanici possono condividere col centro di assistenza quello che hanno di fronte agli occhi e ricevere indicazioni su come procedere per la riparazione

«Il mio team si occupa di alcuni dei problemi più complessi e complicati che si verificano sui veicoli», dichiara Bryan Jenkins, powertrain operations manager di TAC. “Spesso ho sentito la mia squadra commentare che se solo avessero potuto vedere cosa stava facendo il meccanico, allora avrebbero potuto risolvere il problema in modo più accurato. Un’immagine vale più dì 1000 parole, ma a volte non è ancora abbastanza, avevamo bisogno di un sopporto per vedere qualcosa dal vivo e in azione. Siamo partiti da questa esigenza per dar vita all’intero programma».

Il programma “See What I See” di Ford è un ulteriore livello di supporto che è già utilizzato da più di 400 concessionari negli Stati Uniti, Messico, Sud Africa, Thailandia, Australia, Nuova Zelanda e Regno Unito. Attualmente Ford sta promuovendo il nuovo programma sull’intera rete di 3.100 concessionari con sede negli Stati Uniti, ottenendo riscontri positivi dagli utilizzatori. «Il feedback dei concessionari è stato davvero buono», ha commentato Jenkins. «È sufficiente che i tecnici del concessionario accendano i loro smartglasses e accettino una chiamata in arrivo, poi è come se i miei specialisti fossero lì a guardare insieme a loro per aiutarli a risolvere il problema».

«Siamo entusiasti di poter annoverare Ford nella nostra lista di clienti in costante crescita, aziende che guardano al futuro e che intendono adottare le soluzioni Ar per migliorare i processi aziendali», afferma Patty Nagle, presidente di TeamViewer Americas.  «La maggior parte dei lavoratori a livello globale non siede a una scrivania Angle.  Il nostro obiettivo è quello di dotare quella categoria di lavoratori che sono sempre in prima linea con soluzioni basate su tecnologia Ar per consentire loro di lavorare al meglio, digitalizzando e ottimizzando i processi».














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