Taisch (Made) concorda con le dichiarazioni del ministro Urso: «l’Italia deve essere più attrattiva»

Secondo il presidente del competence center «non siamo competitivi a causa della mancanza di investimenti in tecnologie ma anche in competenze»

Marco Taisch presidente del competence center Made

«Le parole del Ministro rischiano di essere interpretate come un tentativo di protezionismo per il settore dell’automotive italiano, io non credo sia così». afferma Marco Taisch, Presidente di Made Competence Center 4.0 in merito alle dichiarazioni del ministro per le Imprese e il Made in Italy Adolfo Urso, parlando del sistema produttivo italiano.

Il ministro Urso in occasione del convegno dei Giovani Imprenditori a Rappallo aveva affermato che «è difficile invertire rotta ma noi ci riusciremo, è chiaro che sia importante con una politica industriale sull’automotive che salvaguardi l’indotto italiano perché la straordinaria filiera dell’automotive italiano, con questa politica industriale, sarà strangolata e non ce lo possiamo permettere».







«Penso che i dati sul settore dell’automotive debbano essere il punto di partenza per un’analisi quantitativa sulla base di cui, e credo che il Ministero lo stia già facendo, gettare le basi per una valida politica industriale e proporre una riflessione anche su altri settori strategici del Paese» – prosegue Taisch – «Come mai perdiamo volumi importanti di investimenti? Ovviamente si sceglie dove investire su base razionale, di competitività e competenze. In Italia, e non vale solo per il settore automobilistico, si produce sempre molto meno rispetto ad altri Paesi. Non siamo competitivi a causa della mancanza di investimenti in tecnologie ma anche in competenze: è normale che un gruppo multinazionale scelga di produrre in un altro Paese rispetto all’Italia. Oggi viviamo un importante ridisegno delle filiere logistiche mondiali con un ritorno delle produzioni dalla Cina all’Europa. Mi auguro quindi che questi dati possano spingerci a essere più attrattivi».














Articolo precedenteLeonardo: ecco la nuova struttura organizzativa. Nove unità operative e semplificazione. Grande potere a Mariani
Articolo successivoStampa 3d & industria. Geometrie innovative per aerospace, automotive e… Con Autodesk






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui