Con l’intelligenza artificiale di Alperia Bartucci l’industria siderurgica diventa green

Con la tecnologia Sybil steel è possibile regolare la combustione del forno attraverso un modello di controllo predittivo

Alperia Bartucci corre sui binari della transizione green voluta dall’Europa e aiuta le aziende dell’acciaio a dirigersi verso l’obiettivo ambizioso della decarbonizzazione con soluzioni tecnologiche all’avanguardia.

L’azienda di Soave ha progettato e installato in uno dei forni di laminazione un sistema di controllo avanzato di intelligenza artificiale, denominato Sybil steel: una tecnologia al servizio dell’industria dell’acciaio che consente un monitoraggio real-time degli impianti e regola la combustione del forno attraverso un modello di controllo predittivo, stabilizzando e riducendo la temperatura. La soluzione di Alperia Bartucci, dotata di brevetto, consente quindi di migliorare la stabilità dell’intero processo produttivo nonché la qualità del prodotto, diminuendo nello stesso tempo i consumi energetici. I risultati sono significativi: da dicembre 2019 a dicembre 2021 Sybil steel ha consentito un risparmio di 742 tonnellate di Co2.







Uno degli ultimi interventi nel settore ha coinvolto la sede veronese di Nlmk. Qui l’azienda, una delle quattro più grandi compagnie siderurgiche russe, produce circa 450.000 tonnellate l’anno tra lamiere, lamiere forgiate e laminate, blocchi forgiati e lingotti, impiegando circa 260 persone. Per ottimizzare le sue performance produttive e contenere i consumi di energia, l’acciaieria si è affidata ad Alperia Bartucci, che con il suo mix di tecnologie e servizi innovativi si posiziona nel mercato come società leader nel campo dell’efficientamento energetico.

Luca Fresi, amministratore delegato di Alperia Bartucci, ha dichiarato: «L’intervento al forno di laminazione di Nlmk dimostra che anche le acciaierie possono abbracciare una svolta sostenibile. Il sistema di automazione che abbiamo installato è una soluzione win-win, che aiuta gli operatori nella gestione del forno, consente la produzione di pezzi di migliore qualità e permette di risparmiare energia. Inoltre, avendo sottoscritto un Energy Performance Contract pluriennale, che lascia tutti i rischi e gli oneri a carico di Alperia Bartucci, il cliente può beneficiare dei risparmi senza alcun investimento iniziale».

Giovanni Borinelli, amministratore delegato di Nlmk Verona, ha commentato: «Grazie all’installazione del sistema Sybil steel abbiamo raggiunto alte performance in termini di ottimizzazione e stabilizzazione dei profili di riscaldo delle bramme riducendo le emissioni di Co2 e ottenendo un miglioramento qualitativo e maggiore omogeneità del prodotto. Inoltre abbiamo reso il processo più efficiente, aumentando il controllo del forno e agevolando l’operatore nelle attività di conduzione».














Articolo precedenteDa Cdp e Bei 630 milioni di finanziamenti destinati a Pmi e Mid-Cap
Articolo successivoIio e Fire: le nuove start-up di FoolFarm specializzate sull’Ia






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui