Strategy Innovation Forum 2023: il focus è sull'”abitare del futuro”

Il Forum riunisce imprenditori, manager, accademici e policy maker per creare e diffondere conoscenza a favore della trasformazione del sistema imprenditoriale. Tra gli ospiti della seconda giornata, venerdì 22 settembre, l’architetto e designer Michele De Lucchi

Strategy Innovation Forum 2023

Sostenibilità, pianificazione, relazioni: i nuovi modelli organizzativi per «abitare il futuro» sono stati al centro della prima giornata di Strategy Innovation Forum, l’evento dedicato all’innovazione strategica che si è aperto oggi a Venezia all’Auditorium Santa Margherita dell’Università Ca’ Foscari e che proseguirà anche venerdì 22 settembre. Il forum coinvolge imprenditori, manager, professionisti, accademici e policy maker per creare e diffondere conoscenza e relazioni, a favore della trasformazione del sistema imprenditoriale. SIF 2023 è promosso da Università Ca’ Foscari Venezia, Fondazione Università Ca’ Foscari, Regione del Veneto e Strategy Innovation.

La prima giornata si è concentrata su aspetti geopolitici di indiscussa rilevanza strategica, portando sul palco le prospettive di esperti, imprenditori ed esponenti della politica, che hanno fornito la propria chiave di lettura sull’evoluzione di diversi contesti. Il forum è stato aperto dalla rettrice dell’Università Ca’ Foscari Venezia Tiziana Lippiello e da Carlo Bagnoli, docente di Innovazione Strategica a Venezia e fondatore di Sif. Primo focus su “Abitare il Mondo e l’Europa”, tra nuove polarizzazioni e teatri di scontro economico tra grandi potenze e regolamentazioni europee sugli aspetti etici e sociali delle nuove tecnologie. Ma anche Venezia è stata protagonista della discussione, con un panel su “Abitare l’Italia e Venezia” e uno su “Venice, the oldest city of the future®”, a cura di VeniSIA, l’ecosistema di innovazione sostenibile dell’Università Ca’ Foscari Venezia.







Nel corso dei lavori è intervenuto in video il Ministro per le Imprese e il Made in Italy Adolfo Urso: «Abitare il futuro, il tema di questo incontro, si concentra sull’importanza della casa comune, nella quale nascono e si sviluppano le relazioni sociali» ha sottolineato il Ministro. «In questo senso preservare l’ambiente è centrale, investendo nella transizione green della nostra economia, e su questo il governo è impegnato a sostenere le imprese, con importanti risorse, nell’affrontare la doppia transizione ecologica e digitale».

Sif 2023: il programma della seconda giornata

L’ottava edizione di Sif proseguirà domani venerdì 22 settembre dalle 9.00 alle 18.00. La seconda giornata si concentrerà maggiormente sulle dimensioni aziendale e individuale, attraverso modelli e innovazioni che già oggi stanno tracciando la strada per abitare il futuro. Si avvicenderanno sul palco testimonianze e ricerche su campi molto diversi tra loro, spaziando dalla realtà virtuale al benessere psicologico dei dipendenti. Avvio alle ore 9.30 con l’Architetto e fondatore di Amdl Circle, Michele De Lucchi. Si succederanno panel su “Abitare il pianeta e la società”, con il Professore Ordinario di Economia Ambientale e rettore emerito dell’Università Ca’ Foscari Carlo Carraro, Francesco Morace, presidente di Future Concept Lab e Rossella Ravagli, sustainability director di Gruppo Armani e “Abitare il territorio e la città” con Andrea Chiesi, director di Chiesi Group e Paolo Verri, direttore eventi culturali Giochi Mondiali Universitari invernali Torino 2025. Nel pomeriggio i panel dedicati a “Abitare l’azienda e la casa” e “Abitare la mente e il corpo”, con la presenza, tra gli altri, di Giuliano Busetto, Digital Industries Head Siemens Italia e presidente Siemens Industry Software, Federico Vione, ceo & business owner di Maw e W Group, Gianmatteo Manghi, ceo di Cisco Italia e Guido Saracco, Rettore del Politecnico di Torino. Inoltre ci sarà una tavola rotonda dedicata al futuro del comfort termico con Maurizio Marchesini, Presidente di Assoclima e Alberto Montanini, Presidente di Assotermica. La chiusura con Gene Yoon, Founder di Gaida Corporation e Mattia Crespi, ceo di Qbit Technologies – Iftf Research Affiliate.

L’evento è supportato da Intesa Sanpaolo, Kpmg (Exclusive Partners), Giorgio Armani, (Premium Partner), De Girolami, Giopato & Coombes, Its Lending, Veneta Cucine, W-Group (Partners) e Acqua San Benedetto, Goppion Caffè, Synextya e Massimago (Technical Partners).

Clicca qui per ulteriori informazioni














Articolo precedenteAziende, investite sulla digitalizzazione: migliorerete lo scambio di conoscenze interne. Lo studio di Huawei
Articolo successivoI robot creano posti di lavoro! Parola di Assolombarda, Rta Robotics e Sea Vision






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui