Stratasys allarga il Software Partner Program GrabCAD con l’ingresso di Oqton e Riven

I nuovi soci portano un sistema operativo di produzione e nuove opzioni software per il flusso di lavoro 3D per il lancio di nuovi prodotti

GrabCad Am Platform di Stratasys

Stratasys ha ampliato l’offerta del Software Partner Program GrabCAD, che ora può contare su due nuovi partner: Oqton e Riven. Il GrabCAD Software Partner Program fa parte della piattaforma di fabbricazione additiva introdotta di recente, che integra le applicazioni GrabCAD con quelle di partner software terzi attraverso gli Sdk (Software Development Kit). La piattaforma aperta e pensata per le imprese abilita la connessione bidirezionale tra stampanti 3D, fabbricazione additiva e applicazioni industriali per una più ampia infrastruttura di Industria 4.0.

Oqton fornisce agli utenti una piattaforma software basata su cloud, indipendente dalla macchina, che sfrutta l’intelligenza artificiale per automatizzare attività ripetitive e utilizza le funzionalità intelligenti dell’IoT per automatizzare l’intero flusso di lavoro della fabbricazione additiva attraverso e oltre il piano di produzione, ivi inclusi monitoraggio degli ordini, programmazione, reticolazione, preparazione della costruzione e slicing. La soluzione, appositamente concepita per la fabbricazione additiva, permette agli utenti di creare facilmente dashboard in tempo reale e rapporti automatizzati per ottimizzare il processo di produzione e ridurre il più possibile i tempi di commercializzazione del prodotto.







Riven sviluppa software open source basata su cloud ed è specializzata nell’intelligenza della realtà 3D che accelera la produzione in serie di parti di uso finale ad alta precisione fabbricate in modalità additiva. Utilizzando i dati di realtà 3D provenienti da scanner e algoritmi brevettati, il software di Riven permette ai team di ingegneria e produzione di ridurre le iterazioni e i tempi di lavorazione migliorando l’esperienza del cliente. Riven ha introdotto la funzionalità Warp-Adapted-Model (Wam), che permette alle parti di produzione stampate con tecnologie di fabbricazione additiva, tra cui Fdm, fusione a letto di polvere e stereolitografia, di essere da 2 a 10 volte più accurate delle parti stampate dal Cad. Wam è scalabile da singoli pezzi di alto valore alla produzione in serie, consentendo nuove ed entusiasmanti applicazioni di uso finale.

«I nuovi partner di GrabCAD Software ci danno la possibilità di accrescere la quantità di tecnologie disponibili attraverso la piattaforma GrabCAD AM, permettendoci di contribuire agli obiettivi dei nostri clienti attraverso un ecosistema connesso in grado di sostenere la fabbricazione additiva su larga scala», afferma Paul Giaconia, vice presidente per i prodotti software in Stratasys. «Diamo il benvenuto a questi due nuovi partner. Siamo ansiosi di continuare a far crescere questo programma e a sostenere le iniziative Industria 4.0 dei nostri clienti».

«La nostra soluzione permette a uomini e macchine di lavorare in sinergia senza soluzione di continuità ed è proprio questa la differenza fondamentale tra il successo e il fallimento della produzione», afferma Benjamin Schrauwen, ceo di Oqton. «Abbiamo semplificato molto la combinazione e la visualizzazione dei dati provenienti da diverse macchine, da diversi produttori e da diverse tecnologie. Collaborando con Stratasys possiamo aiutare i nostri clienti comuni a raggiungere il successo nella produzione automatizzata».

«Insieme a Stratasys siamo consapevoli di quanto sia essenziale che le parti di produzione siano consegnate rapidamente e secondo le specifiche perché la fabbricazione additiva possa esprimere il suo pieno potenziale.. La tecnologia predittiva e di apprendimento automatico di nuova generazione di Riven consente ai clienti di ottenere parti di maggiore qualità riducendo i tempi di produzione», commenta James Page, fondatore e cto di Riven.














Articolo precedenteCim4.0 Academy terza edizione: lezioni frontali e training on the job. 4 borse di studio
Articolo successivoSmart District: l’iniziativa di Tim arriva in Friuli






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui