Stratasys: in arrivo 16 nuovi materiali per le stampanti 3D

Con il software GrabCadPrint i clienti avranno accesso ai parametri di stampa di sistema per perfezionare le capacità di gestione dei polimeri industriali

Stratasys, in arrivo nuovi materiali

Stratasys ha sviluppato 16 nuovi materiali di produzione in tre diverse tecnologie di stampa 3D, inclusi materiali di terze parti per stampanti 3D Fdm. Il ceo di Stratasys, dott. Yoav Zeif, ha affermato che l’ampliamento delle opzioni di materiali apre casi d’uso di fabbricazione additiva più interessanti per i clienti Stratasys. «Quando i clienti identificano le opportunità su come la stampa 3D con i polimeri può trasformare la loro produzione, vogliamo che confidino nel fatto che Stratasys disponga delle soluzioni: questo è ciò che fanno i leader». «Con cinque tecnologie di stampa 3D che si rivolgono alla stragrande maggioranza del mercato dei polimeri industriali e un ecosistema software aperto attraverso l’intero thread digitale, il nostro ecosistema di materiali in crescita consente ai clienti di ottenere più materiali più velocemente e di trasformare rapidamente le loro idee di fabbricazione additiva in realtà».

I nuovi materiali includono materiali convalidati da Stratasys per stampanti 3D Fdm, una varietà di materiali esplorativi aperti per la stampante 3D Origin One basata su tecnologia P3 che possono essere utilizzati con una Open Material License e polvere di polipropilene per la stampante 3D H350 basata su tecnologia Saf. Stratasys sta collaborando con i fornitori di materiali Covestro, Kimya e Victrex plc per rendere disponibili i materiali convalidati da Stratasys per le stampanti Fdm Stratasys, a partire dalla piattaforma Fortus 450mc. Tali materiali sono stati convalidati da Stratasys attraverso test di affidabilità di base per accelerare l’ampliamento delle opzioni di materiali disponibili sul mercato. I nuovi materiali Fdm includono:







  • Polimeri ad alte prestazioni: Arkema/Kimya Pekk-Sc, un polimero termoplastico Pekk semicristallino a base di Kepstan di Arkema; e Victrex Am 200, un filamento termoplastico Lmpaek semicristallino, compatibile con il supporto solubile.
  • Polimeri rinforzati e speciali: Covestro PA6/66 Gf20 Fr, un materiale composito in fibra di vetro resistente alla fiamma.
  • Polimeri tecnici: Kimya Pc Fr, un materiale in policarbonato resistente alla fiamma.
    Polimero di classe standard: polistirene ad alto impatto Hips
  • I materiali di terze parti convalidati dovrebbero essere disponibili per la consegna entro la fine dell’anno.

Stratasys ha anche introdotto un nuovo materiale di livello Stratasys Preferred, caratterizzato da prestazioni elevatissime. Fdm Nylon-Cf10 è un materiale composito in fibra di carbonio resistente che dovrebbe essere disponibile entro la metà dell’anno. Stratasys continua inoltre a espandere i casi d’uso serviti dalla stampante 3D Origin One, offrendo ai clienti l’accesso a nuovi materiali attraverso una Open Material License (Oml) annuale, introdotta dall’azienda lo scorso autunno. Stratasys ha identificato otto nuovi materiali per il programma Oml che sbloccano applicazioni per uso finale con requisiti stringenti. Gli sviluppatori di materiali che contribuiscono al programma con nuovi materiali aperti includono Covestro, Evonik, Arkema, Forward Am di Basf, Mechnano, Tethon 3D, Liqcreate e polySpectra. I materiali includono resine fotopolimeriche per stampaggio, colata, applicazioni ad alta temperatura, ceramiche, dissipative elettrostatiche ed elastiche. I materiali possono essere acquistati direttamente dai partner di materiali o dai loro distributori e sono progettati per utenti avanzati per test, sviluppo e parti di uso finale con proprietà particolari o nuove.

Stratasys ha anche annunciato il materiale in polipropilene (Pp) per la stampante 3D H350 con tecnologia Saf, progettata per la produzione in serie di parti stampate in 3D. Il polipropilene è un polimero versatile, flessibile ed estremamente diffuso. La sua maggiore duttilità e resistenza chimica, nonché la capacità di essere sterilizzato, lo rendono adatto per un’ampia varietà di applicazioni, come parti automobilistiche interne ed esterne, protesi e beni di consumo. Insieme al Pa12 (altrimenti noto come Nylon 12), annunciato da Stratasys a settembre 2021, il polipropilene amplierà il set di materiali per la stampante H350 a partire dallo Stratasys High Yield Pa11, un materiale sostenibile derivato da semi di ricino 100% biologici. Il Pa12, il materiale più diffuso oggi nella stampa 3D industriale, fornisce precisione geometrica, resistenza chimica e rigidità per componenti di macchine, applicazioni del settore delle comunicazioni e prototipazione. Sia il Pa12 che il Pp dovrebbero essere disponibili nel corso del 2022.

Stratasys fornisce ora un ecosistema di materiali aperti gestito in modo progressivo per le tecnologie additive polimeriche più complete del settore, offrendo la più ampia gamma di materiali ottimizzati e convalidati. Attraverso il software GrabCadPrint, adesso i clienti avranno accesso ai parametri di stampa di sistema per perfezionare le capacità di gestione dei materiali secondo necessità, ottimizzando le prestazioni delle parti.














Articolo precedenteDsnow, il motore di ricerca per l’industria metalmeccanica
Articolo successivoBroadcom compra VMware per 61 mld dollari






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui