Stevanato Group e Thermo Fisher Scientific insieme per una piattaforma di somministrazione on-body

La collaborazione consente di offrire ai pazienti la possibilità di somministrare piccole molecole e farmaci biologici, anche in grandi volumi, per via sottocutanea

Lo sviluppo del sistema di somministrazione on-body è per Stevanato Group anche un passo in avanti nell’ambito della sostenibilità

Stevanato Group ha ufficializzato la collaborazione con Thermo Fisher Scientific per introdurre nel mercato una piattaforma di sistema di somministrazione on-body completamente integrata per la somministrazione sottocutanea. Il dispositivo semi-riutilizzabile per la somministrazione di farmaci fornirà dosi basali di micro-precisione e iniezioni in bolo a pieno contenuto come piattaforma altamente flessibile e personalizzabile per la somministrazione di un’ampia gamma di terapie. La collaborazione consente di offrire ai pazienti la possibilità di somministrare piccole molecole e farmaci biologici, anche in grandi volumi, per via sottocutanea, a casa, così da essere più vicino ai pazienti, migliorando l’aderenza e l’efficacia dei trattamenti farmacologici. Il connubio di competenze senza precedenti di due esperti del settore contribuirà a fornire alle aziende farmaceutiche una vera e propria soluzione end-to-end, dallo sviluppo del farmaco fino al prodotto finale confezionato. Oltre alla piattaforma proprietaria, Stevanato Group offrirà tubofiale pre-sterilizzate Ez-fill come soluzioni di contenimento dei farmaci e attrezzature di assemblaggio, mentre Thermo Fisher fornirà servizi di fill-and-finish e assemblaggio finale. Le aziende farmaceutiche potranno accedere a un sistema di somministrazione on-body basato su tubofiale con un contenitore per farmaci precaricato e pre-riempito, compatibile con le tecniche di riempimento standard. Inoltre, potranno anche beneficiare di una piattaforma tecnologica che, grazie alle capacità congiunte di Stevanato Group e Thermo Fisher, contribuirà a velocizzare il time-to-market e a snellire la supply chain. Inoltre, i pazienti potranno beneficiare della facilità d’uso del dispositivo che consente trattamenti più efficaci e comodi.

«Siamo orgogliosi di collaborare con Thermo Fisher Scientific per portare sul mercato il nostro sistema di somministrazione on-body per i pazienti», ha dichiarato Steven Kaufman, drug delivery systems vice president di Stevanato Group. «Grazie a questa collaborazione con Thermo Fisher, Stevanato Group sarà in grado di rispondere rapidamente a diverse esigenze dei clienti, consentendo loro di scalare la produzione in base alla richiesta commerciale. Il sistema di somministrazione on-body aumenta l’accessibilità alle opzioni di assistenza domiciliare e di trattamento somministrato».







Lo sviluppo del sistema di somministrazione on-body è per Stevanato Group anche un passo in avanti nell’ambito della sostenibilità. Il controller riutilizzabile del dispositivo prolunga la durata del ciclo di vita del prodotto riducendo gli sprechi, mentre la capsula monouso con la tubofiala pre-riempita e precaricata può ridurre gli errori dell’utilizzatore e gli sprechi legati al prodotto.

«La collaborazione con Stevanato Group è un esempio di come stiamo mettendo a disposizione la nostra esperienza e affidabilità di livello mondiale nel fill-and-finish e nello sviluppo sterile per fornire soluzioni innovative su larga scala», ha dichiarato Leon Wyszkowski, pharma services commercial operations president di Thermo Fisher Scientific. «In linea con la mission di consentire ai nostri clienti di rendere il mondo più sano, pulito e sicuro, miglioreremo in modo significativo per i pazienti l’accesso e l’aderenza ai farmaci essenziali».














Articolo precedenteDigitalizzazione e tecnologie abilitanti: nuovi modelli di business per l’edilizia. Con Autodesk
Articolo successivoGreen revolution: manifattura smart e sostenibile e al centro dell’evento al Made (23 marzo)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui