Stellantis: alla Sevel blocco della produzione per un giorno

di Chiara Volontè ♦︎ Il plant abruzzese, dove si producono furgoni Ducato, Peugeot e Citroen, ha fermato le linee a causa della carenza di motori

Ducato, Stellantis

Stop alla produzione – per un giorno – presso lo stabilimento di Sevel. Il motivo: carenza di motori. Non è uno scherzo, ma quanto è successo nel plant abruzzese di Stellantis, il più grande in Europa per la produzione di furgoni – Ducato, Citroen e Peugeot. L’alt è stato causato da un momentaneo blocco della fornitura, che doveva essere garantita da una fabbrica del Gruppo, situata in Francia.

«Le attività riprenderanno regolarmente domani mattina – ha commentato il rappresentante locale della Uilm Nicola Manzi a Reuters – Chiaramente non possiamo escludere che in futuro possano verificarsi altre sospensioni, dovute a componenti, materiali e in generale a uno dei tanti problemi che stanno riguardando la filiera globale».







Lo stabilimento della Sevel – società italo-francese – sorge tra i comuni di Paglieta e Atessa in provincia di Chieti e copre un’area di oltre 1.200.000 metri quadri, di cui 344mila coperti. La fabbrica, è attrezzata per tutti i passaggi dell’intero ciclo produttivo: lastratura, verniciatura e montaggio. Vi lavorano circa 5.400 persone. È il più grande stabilimento di veicoli commerciali leggeri d’Europa.

Secondo quanto riportato dalla Fim Cisl, nel 2021 sono stati fabbricati 265.048 (+3,1% rispetto al 2020, -9,6% rispetto al 2019), nonostante i 20 giorni di stop produttivo a causa della carenza di semiconduttori.














Articolo precedenteEni e Sea insieme per la decarbonizzazione del trasporto aereo
Articolo successivoCamera di Commercio Italo-Germanica: secondo la presidente di Ahk Italien Monica Poggio «il 2022 sarà un anno cruciale»






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui