Stellantis: nel 2022 utile a 16,8 mld euro (+26%), ricavi a 179,6 mld (+18%). Dividendo 2023 di 1,34 euro

Sono attualmente disponibili 23 Bev sul mercato e altri 9 modelli arriveranno nel 2023

Carlos Tavares, ceo di Stellantis

Stellantis ha chiuso l’esercizio 2022 con una serie di record, con un utile netto pari a 16,8 miliardi di euro e un utile operativo rettificato pari a 23,3 miliardi di euro. Ecco i principali risultati finanziari:

  • Ricavi netti pari a 179,6 miliardi di euro, in crescita del 18% rispetto al 2021 Pro-forma grazie ai prezzi netti favorevoli, al miglior mix modelli e agli effetti positivi dei cambi di conversione
  • Utile netto pari a 16,8 miliardi di euro, in aumento del 26%
  • Risultato operativo rettificato di 23,3 miliardi di euro, in crescita del 29%, con un margine del 13,0%, migliore rispetto all’obiettivo di superare il 12% al 2030; tutti i segmenti contribuiscono alla crescita della top e bottom line
  • Flusso di cassa industriale netto di 10,8 miliardi di euro, in aumento del 78%, coerente con l’obiettivo 2030 di superare i 20 miliardi di euro
  • Benefici netti di cassa per 7,1 miliardi di euro dalle sinergie, in anticipo di oltre due anni rispetto all’obiettivo di 5,0 miliardi di euro su base annua
  • Situazione patrimoniale solida, con una liquidità industriale disponibile di 61,3 miliardi di euro
  • N. 1 nelle vendite di veicoli commerciali Bev in Ue30, N. 2 nelle vendite globali di Bev in Ue30, N. 1 nelle vendite di Phev in USA
  • Il primo Bev statunitense, Ram ProMaster, in arrivo nel 2023
  • Gamma di 23 modelli Bev disponibili sul mercato, ulteriori 9 Bev nel 2023
  • Dividendo ordinario di 4,2 miliardi di euro corrispondente a 1,34 euro per azione, previa approvazione degli azionisti
  • Il consiglio di amministrazione ha approvato un programma di acquisto di azioni proprie per un valore massimo di 1,5 miliardi di euro, da perfezionarsi sul mercato entro la fine del 2023

Carlos Tavares, ceo di Stellantis, ha commentato: «Oltre ai nostri risultati finanziari record e all’implementazione mirata del piano Dare Forward 2030, abbiamo dimostrato anche l’efficacia della nostra strategia di elettrificazione in Europa. Ora abbiamo la tecnologia, i prodotti, le materie prime e l’intero ecosistema di batterie per condurre lo stesso percorso di trasformazione in Nord America, a partire dai nostri primi veicoli completamente elettrici Ram dal 2023 e Jeep dal 2024. Desidero esprimere il mio più profondo ringraziamento a tutti i dipendenti e ai nostri partner per il contributo dato a creare un futuro più sostenibile».







Stellantis sta già rispettando gli impegni del piano Dare Forward 2030, finalizzato a preservare una mobilità libera e accessibile a tutti. Lanciato nel marzo 2022, questo piano strategico si basa su tre pilastri fondamentali che porteranno il Gruppo a raggiungere l’obiettivo di raddoppiare i ricavi netti a 300 miliardi di euro entro il 2030 (rispetto al 2021), sostenendo margini Aoi a due cifre per tutto il decennio. Stellantis vuole azzerare le proprie emissioni di carbonio entro il 2038, con l’obiettivo intermedio di dimezzarle entro il 2030 rispetto ai livelli del 2021. Nel 2022, il Gruppo ha ridotto l’estensione del perimetro industriale e immobiliare che emette carbonio (Scope 1 e 2) dell’11%. Con l’obiettivo di diventare il N.1 nella customer satisfaction, Stellantis ha ottenuto una riduzione di circa il 30% dei tassi di difettosità dei veicoli nei primi tre mesi dalla consegna al cliente finale. Tutti i processi chiave nella gestione delle risorse umane del Gruppo sono stati allineati agli impegni presi in materia di diversità e inclusione. Il 27% delle posizioni dirigenziali è ora ricoperto da donne, con l’obiettivo di raggiungere il 30% entro il 2025.

La spinta all’elettrificazione di Stellantis ha trovato nuovo impulso grazie all’aumento del 41% delle vendite globali di veicoli elettrici a batteria (Bev) su base annua, per un totale di 288.000 veicoli nel 2022. Con una gamma di 23 Bev, il portafoglio
di veicoli elettrici sarà più che raddoppiato arrivando, entro la fine del 2024, a 47 modelli. L’obiettivo è quello di proporre più di 75 Bev a livello globale e registrare vendite di veicoli elettrici pari a 5 milioni entro il 2030. Il marchio Jeep, in particolare, ha svelato la prima parte della sua offerta Bev con il lancio di Jeep Avenger, il primo Suv Jeep completamente elettrico, eletto “Auto dell’anno 2023”. Inoltre, il brand ha presentato in anteprima le Jeep Recon e Wagoneer “S”, completamente elettriche e destinate al mercato nordamericano e ad altri importanti contesti globali. Il marchio Ram segue la scia, presentando a inizio mese l’attesissima nuova versione completamente elettrica di Ram 1500 Rev, che sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024. Stellantis è posizionata al primo posto nelle vendite di veicoli commerciali BEV nel mercato Ue30 e al secondo posto nell’Ue30 per le vendite complessive di veicoli elettrici. Fiat Nuova 500 è l’auto elettrica più venduta in Italia, mentre Peugeot e-208 domina il mercato in Francia. Il Gruppo ha raggiunto il primo posto negli Stati Uniti per le vendite di veicoli elettrici ibridi plug-in (Phev), con Jeep Wrangler 4xe primo nella classifica dei veicoli Phev più acquistati sia negli Stati Uniti che in Canada.

Il Gruppo ha confermato le sedi delle sue cinque gigafactory (tre in Europa e due in Nord America), in collaborazione con Automotive Cells Company, Samsung Sdi e Lg Energy Solution. In tale contesto, l’integrazione verticale delle materie prime continua a essere un elemento essenziale. Per questo motivo sono stati sottoscritti accordi con Vulcan Energy, Controlled Thermal Resources, Alliance Nickel Limited (ex Gme Resources Limited), Element 25 e Terrafame. Stellantis e Archer hanno annunciato di voler estendere in modo significativo la loro partnership strategica unendo le forze per
produrre Midnight. Si tratterà del velivolo elettrico di punta di Archer, a decollo e atterraggio verticale (eVtol), che contribuirà a ridurre la congestione del trasporto urbano. Al fine di accelerare lo sviluppo della sua offerta di veicoli a idrogeno, il Gruppo ha
espresso l’intenzione di acquisire una quota di partecipazione in Symbio, leader mondiale nel settore della mobilità a idrogeno a zero emissioni. Inoltre, Stellantis Ventures ha effettuato 10 investimenti in start-up con tre progetti da lanciare nel 2023.














Articolo precedenteSofidel, accordo con Acciona Energía per la fornitura di energia rinnovabile
Articolo successivoStellantis: ai dipendenti bonus da 2 miliardi euro






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui