Stellantis investe 130 milioni nell’impianto di Eisenach per la produzione del nuovo suv elettrico di Opel

L’inizio della produzione del nuovo bev è previsto per la seconda metà del 2024

Le due aziende continueranno a collaborare per co-creare e co-innovare soluzioni che migliorino l'esperienza del cliente

Stellantis ha ufficializzato un investimento di oltre 130 milioni di euro nello stabilimento di Eisenach (Germania) per la produzione dell’erede del suv compatto Opel Grandland realizzato sulla nuovissima piattaforma Stla Medium. L’inizio della produzione del nuovo bev è previsto per la seconda metà del 2024. L’aggiunta di un veicolo elettrico a batteria alla produzione di Eisenach sostiene il coraggioso impegno di Opel di realizzare una gamma di prodotti full-electric entro il 2028. Il modello Opel Grandland, attualmente prodotto a Eisenach, include una variante plug-in hybrid.

«Eisenach, il nostro stabilimento più compatto in Germania, ha dimostrato grande impegno verso il miglioramento della qualità», ha dichiarato Arnaud Deboeuf, chief manufacturing officer di Stellantis. «Con l’assegnazione della nuova piattaforma totalmente Bev di Stellantis, Stla Medium, la forza lavoro altamente qualificata dello stabilimento di Eisenach continuerà a migliorare i costi e la qualità dei veicoli prodotti per soddisfare al meglio la clientela».







«Da 31 anni realizziamo qui in Turingia veicoli di alta qualità e abbiamo migliorato costantemente la nostra competitività. Continueremo su questa strada chiaramente tracciata con il successore elettrico di Opel Grandland», ha dichiarato Florian Huettl, ceo di Opel. «Questa decisione è un altro passo importante che Opel compie verso il raggiungimento dell’obiettivo di diventare un marchio full-electric in Europa entro il 2028».

«Per Stellantis, ‘Vincere insieme’ è un valore fondamentale e questo annuncio per Eisenach lo dimostra nella pratica», ha dichiarato Xavier Chereau, Presidente del Consiglio di sorveglianza di Opel e chief human resources & transformation officer di Stellantis. «L’attenzione al miglioramento della qualità e dei costi da parte del management e dei dipendenti di Eisenach, unitamente alle indicazioni dei rappresentanti sindacali tedeschi e al dialogo sociale con essi, contribuiscono a definire il futuro».

«La Turingia è un’area dalla grande tradizione automobilistica, che sta compiendo una transizione verso la mobilità elettrica alla massima velocità», ha dichiarato Bodo Ramelow, primo ministro della Turingia. «In questo contesto, sono molto lieto che il ruolo decisivo di Opel si giochi qui e che a Eisenach produrrà una gamma di modelli a prova di futuro».

Inaugurato nel settembre 1992 con la produzione di Opel Astra, lo stabilimento di Eisenach si trova nello stato della Turingia, nella Germania centrale. Nel 2022 lo stabilimento ha festeggiato il suo trentesimo anniversario con un open day che ha celebrato la produzione di 3,7 milioni di veicoli.














Articolo precedenteAccordo tra GreenIt (jv Plenitude-Cdp Equity) e Copenhagen Infrastructure Partners per 3 parchi eolici galleggianti
Articolo successivoPerché le aziende si affidano sempre più ai chief financial officer? L’analisi di Michael Page






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui