Stazioni di ricarica: Abb diventa il fornitore ufficiale nel campionato Fia Formula E

Ogni postazione può erogare una potenza massima di 160kW e, prima della gara, è in grado di caricare contemporaneamente due veicoli con 80kW di potenza

Nel 2023 inizierà la stagione numero nove del campionato mondiale Abb di Fia Formula E. Per la multinazionale elettrotecnica svizzero-svedese la nuova stagione segna un importare traguardo: Abb assumerà il nuovo ruolo di fornitore ufficiale delle stazioni di ricarica. In collaborazione con i tecnici di Fia e Formula E, Abb ha sviluppato una soluzione compatta, affidabile e sicura per ricaricare le nuove auto Gen3 prima della gara e tra una sessione e l’altra. La stazione di ricarica Abb per la Formula E è stata specificatamente progettata per essere robusta ed ergonomica, per consentire un facile trasporto e installazione in tutte la parti del mondo in cui si svolgerà il campionato.

Ogni stazione di ricarica può erogare una potenza massima di 160kW ed è in grado di caricare contemporaneamente due veicoli con 80kW di potenza, prima della gara. Ciò consente ai team di beneficiare di una capacità di “ricarica doppia” da un’unica unità, riducendo in modo significativo l’ingombro della stazione di ricarica e diminuendo le emissioni dovute al trasporto, in quanto non è più necessario trasportare un’unità per ogni vettura. La stazione di ricarica Abb per la Formula E è dotata della più recente tecnologia di ricarica di Abb e conferma la leadership in questo settore. Il suo design, derivato dalla già collaudata tecnologia di Abb per la ricarica dei veicoli, è stato adattato alle esigenze dell’ambiente sportivo a cui è destinata. Offre la massima affidabilità e costanza di prestazioni in qualsiasi parte del mondo venga utilizzata e con le differenti fonti di alimentazione disponibili in loco.







Frank Mühlon, ceo di Abb E-mobility, ha dichiarato: «Siamo lieti di portare le nostre innovative soluzioni di ricarica sul più grande palcoscenico globale della mobilità elettrica – il campionato mondiale Abb Fia Formula E – continuando il nostro impegno a utilizzare la Formula E come banco di prova per nuove tecnologie più sostenibili. La ricarica delle auto Gen3 ci fornirà preziose informazioni sulla ricarica in un ambiente competitivo ad elevato livello di utilizzo. L’esperienza e le conoscenze acquisite saranno utilizzate per migliorare continuamente le stazioni di ricarica Abb per i clienti e gli utilizzatori».

Jamie Reigle, ceo di Formula E, ha aggiunto: «Il progresso tecnico e l’innovazione sostenibile sono i capisaldi dell’Abb Fia Formula E World Championship. La nostra partnership con Abb si basa su un impegno condiviso per far progredire la mobilità elettrica e siamo lieti che Abb fornirà sistemi di ricarica avanzati per i nostri team di gara in Gen3. Le stazioni di ricarica mobili di Abb rappresentano lo standard di settore e saranno un’infrastruttura fondamentale per lo svolgimento del campionato. Non vediamo l’ora di mettere in mostra le stazioni di ricarica di Abb durante il campionato e di dimostrare che alte prestazioni e sostenibilità possono coesistere senza compromessi».

 














Articolo precedenteWorld Manufacturing Forum 2022: ci sono anche Eit Manufacturing, Salesforce, Dhl, Ey, Gi Group, Ita, Porsche Consulting, Sap e UniCredit
Articolo successivoEnel: da qui al 2025 installeremo 4,2 gigawatt di eolico e fotovoltaico. E sugli impianti a carbone…






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui