Tech Revolution Factory, la nuova piattaforma di Microsoft per la digital innovation

La piattaforma nasce per offrire opportunità concrete a giovani founder e startup nazionali e internazionali

La collaborazione con Microsoft si basa su tre assi distintivi: accelerazione di startup, Intelligenza Artificiale, formazione tech
La collaborazione con Microsoft si basa su tre assi distintivi: accelerazione di startup, Intelligenza Artificiale, formazione tech

Ogr Torino e Microsoft Italia hanno dato il via a Tech Revolution Factory, una nuova piattaforma per la digital innovation pensata per offrire l’accesso a l’accesso a competenze tecnologiche e a connessioni con ecosistemi internazionali. L’obiettivo? Supportare la crescita e consolidare business innovativi su scala globale.

«Ogr e Microsoft uniscono le forze per una nuova, grande sfida: accelerare la ‘rivoluzione digital’, asset fondamentale su cui costruire la ripresa e, in prospettiva, il rilancio della città, della regione, del Paese, in un momento storico così cruciale», ha dichiarato Massimo Lapucci, Direttore Generale di Ogr. «A un anno esatto dalla loro apertura grazie a Fondazione Crt le Ogr Tech aprono le porte alla Tech Revolution Factory per diffondere e promuovere l’innovazione insieme a Microsoft, lavorando su tre ambiti: aiutare i giovani founder con programmi di accelerazione in grado di lanciarli verso il successo internazionale, supportare l’imprenditoria sociale e il suo impatto mettendo a disposizione tecnologie innovative come AI e Smart Data, sviluppare le competenze digitali delle imprese, dei cittadini e dei giovani studenti per formare l’Italia di oggi e di domani».







La Tech Revolution Factory ruoterà attorno a Ogr Tech, l’hub di innovazione delle Officine Grandi Riparazioni realizzato da Fondazione Crt per supportare la crescita dell’ecosistema italiano del Tech su scala internazionale. Concretamente la Factory si declinerà in tre linee di azione:

  • Acceleratori per startup, focalizzati sui mega trend tecnologici quali Intelligenza Artificiale e soluzioni Cloud. Il primo programma pianificato è quello dedicato al settore Gaming in partenza a inizio 2021 in collaborazione con 34BigThings e ID@Xbox, programma che consentirà a 10 visionari sviluppatori di giochi indipendenti di liberare la loro creatività e di pubblicare i giochi sviluppati sulle piattaforme globali Microsoft.
  • Attività di formazione per le startup del network di Ogr Tech ma anche per studenti, professionisti e cittadini con l’obiettivo di promuovere la diffusione di competenze digitali. Al via nei prossimi mesi 7 differenti percorsi che coinvolgeranno più di 1.200 persone, per circa 20.000 ore di formazione con esperti del network Microsoft su temi come Big Data Analytics, Social Entrepreneurship, Modern Workplace, Intelligenza Artificiale ed Etica, Cybersecurity, Strumenti per la Collaborazione e Coding.
  • Un calendario di eventi dedicati per creare occasioni di dialogo e networking rivolti a startup, sviluppatori e studenti, durante le quali confrontarsi con mentor ed esperti e acquisire nuove competenze tecniche e manageriali.













Articolo precedenteLa Fabbrica Intelligente, resiliente e integrata!
Articolo successivoCybertech vigila da remoto alla sicurezza informatica delle pmi del manifatturiero






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui