World Energy Outlook 2022, Starace: trovare alternativa al gas

Secondo il ceo di Enel la vera sfida è individuare delle nuove soluzioni energetiche. E sull’idrogeno…

La presentazione, organizzata da Enel. del World Energy Outlook 2022

Mettere a punto, grazie all’innovazione, un sistema energetico efficace, flessibile e pulito: è questa la sfida della transizione energetica e degli obiettivi di neutralità carbonica al 2050. E soprattutto alternativo a quello attuale, che per 2/3 in Italia si fonda ancora su fonti non rinnovabili.

Sono queste alcune delle evidenze emerse nel corso della presentazione del World Energy Outlook 2022 organizzato da Enel, presenziato dal ceo Francesco Starace e che ha visto la presenza del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin.







«Ci sono delle alternative migliori per cucinare e riscaldarsi rispetto al gas – commenta Francesco Starace – e presto o tardi accadrà e il gas resterà per la produzione dei fertilizzanti e l’industria. Presto o tardi il gas scomparirà».

Ma che alternative abbiamo? «L’idrogeno è molto prezioso – continua il ceo – e dobbiamo sostituirlo con il verde per ridurre le emissioni di co2, ma non possiamo pensare che lo useremo per cucinare».














Articolo precedenteMonitoraggio predittivo degli asset industriali: Aveva Predictive Analytics si aggiorna
Articolo successivoCome cambieranno i sistemi di identificazione automatica nel futuro? L’opinione di Leuze






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui