Sparkle (Tim) sceglie i transponder di Infinera per potenziare Nibble, la dorsale che collega l’Italia a Internet

L'implementazione della soluzione Ice6 di Infinera consentirà di lanciare nuovi servizi a 400 GbE sull'infrastruttura esistente, aumentando la capacità della rete fino al 54%

La dorsale Nibble di Sparkle

Sparkle è il service provider del Gruppo Tim che gestisce 600.000 km di fibra a livello internazionale. Fra questi Nibble, la dorsale che trasporta il traffico dei cavi sottomarini che raggiungono Catania e Palermo verso i peering point europei di Francoforte, Londra, Amsterdam, Marsiglia, Parigi e Milano. A tutti gli effetti, la “linea” che collega l’Italia a Internet.

Di recente Sparkle ha completato con successo il test della tecnologia Ice6 di Infinera sulle tratte di rete tra Catania e Milano e tra Roma e Milano, raggiungendo la velocità record le velocità record di 500 Gb/s sulla distanza di 2.136 chilometri e 700 Gb/s su quella di 858 chilometri. A seguito del successo del test, Sparkle prevede di attivare canali trasmissivi a 800G lungo altre tratte della rete. L’implementazione della soluzione Ice6, infatti, permetterà di lanciare nuovi servizi a 400 GbE sull’infrastruttura esistente, aumentando al contempo la capacità della rete fino al 54%, come dimostrato in un recente test su due delle principali direttrici di Sparkle in Italia.







«La soluzione di rete ottica Ice6 di Infinera supporta l’evoluzione della nostra rete e ci consente di fornire l’efficienza dello spettro e i servizi ad alta capacità che soddisfano le aspettative dei nostri clienti», ha affermato Enrico Bagnasco, cto di Sparkle.

«Infinera è orgogliosa della collaborazione con Sparkle che permette, grazie alle funzionalità della tecnologia Ice6,di migliorare le capacità della rete ottica pan-mediterranea e di offrire servizi ad alta velocità ai propri clienti», ha dichiarato Nick Walden, senior vice president worldwide sales di Infinera.














Articolo precedenteFincantieri NexTech rinnova il cda: il nuovo presidente è Giampiero Massolo
Articolo successivoUfirst rende disponibili le sue Api, per facilitare l’integrazione dei suoi servizi con altri sistemi






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui