Space Economy: Rollon e Skyward insieme per la progettazione del razzo Gemini

Il razzo monterà guide lineari fornite da Rollon per l’apertura degli aerofreni, in grado di garantire il corretto funzionamento di questi fondamentali componenti

il razzo Gemini, dotato di un motore alimentato da uno speciale propellente ibrido: protossido di azoto come ossidante bifasico e abs stampato in 3D

Rollon ha stretto un accordo di collaborazione con Skyward, associazione multi disciplinare che riunisce ingegneri di diverse facoltà del Politecnico di Milano, mirato alla progettazione di un nuovo razzo che sarà lanciato durante l’edizione 2023 dell’European Rocketry Challenge (EuRoC), la prima competizione universitaria di lancio di razzi in Europa.

Quest’anno, Skyward parteciperà a EuRoC con il razzo Gemini, dotato di un motore alimentato da uno speciale propellente ibrido: protossido di azoto come ossidante bifasico e abs stampato in 3D che compone il combustibile solido. 







Il razzo monterà guide lineari fornite da Rollon per l’apertura degli aerofreni, in grado di garantire il corretto funzionamento di questi fondamentali componenti, nonostante il forte stress a cui sono sottoposti durante il lancio. Infatti, durante la competizione, il motore di Gemini dovrà spingere il razzo fino all’altezza target di 3000 metri, pur essendo di fatto progettato per andare oltre questa altitudine. Pertanto, per riuscire nell’intento, è necessario poter controllare la velocità – un compito demandato proprio agli aerofreni, regolati dal sistema di controllo del razzo. L’estrazione e il rientro degli aerofreni sono resi possibili dal movimento lineare delle guide Rollon che, grazie alla loro robustezza e capacità di carico, garantiscono il perfetto funzionamento del meccanismo a una velocità di 1000 km/h e a una pressione subita di circa 20 kg ciascuna. 

Questa non è la prima volta che Rollon collabora con Skyward a questo progetto: la partnership è iniziata un anno fa, quando il team Skyward ha trionfato all’edizione 2022 di EuRoC con il razzo Pyxis, che montava sugli aerofreni le stesse guide che monterà quest’anno Gemini.

L’edizione 2023 di EuRoC è prevista dal 10 al 16 ottobre a Constância, in Portogallo e il lancio ufficiale, che si terrà presso il campo militare Santa Margarida, potrà essere seguito in diretta. La collaborazione con Skyward si inserisce perfettamente negli obiettivi di sostegno al territorio, alla ricerca e all’innovazione tecnologica che da sempre Rollon persegue. 

«Siamo davvero lieti di poter collaborare ancora una volta con il team Skyward in questo interessante progetto, conferma del fatto che il settore dell’aerospace è terreno fertile per l’innovazione, in grado di influenzare l’evoluzione tecnologica», afferma Alberto De Giorgi, business developer aerospace industry di Rollon. «Da sempre ci impegniamo a sostenere gli studenti nel loro percorso di crescita accademico e professionale. Crediamo, infatti, che aziende come Rollon abbiano non solo il compito di condividere conoscenze e know-how ma anche di affiancare i futuri ingegneri nelle loro sfide formative».














Articolo precedenteGli utenti? Diventano fornitori con la smart grid di E-Distribuzione
Articolo successivoSemiconduttori: le tecnologie GaN sono costose e poco affidabili? Assolutamente no, secondo il Dott. Denis Marcon di Innoscience






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui