Il formato del podcast è tra quelli ritenuti più interessanti e in rapida crescita, anche per la comunicazione branded, perché offre alle aziende un canale innovativo per far conoscere le proprie iniziative, anche quelle di sostenibilità.
Come evidenziano i dati della Ipsos Digital Audio Survey, il podcast risulta essere un contesto molto ospitale per veicolare messaggi specifici, perché è in grado di offrire una fruizione immersiva e coinvolgente.
Inoltre, il profilo degli ascoltatori si rivela particolarmente adatto a comunicazioni di sensibilizzazione ambientale, perché, come rivelato da Ipsos, si tratta di consumatori più responsabili e ricettivi della media, per lo più giovani (il 44% è under 35) e istruiti (adulti laureati per il 27% e professionisti per il 13%).
Switch, cambiamo oggi per un domani più sostenibile
La prima serie dei podcast realizzati da Abb Italia è stata pubblicata in due edizioni nel maggio 2020 e febbraio 2021; ora è la volta della seconda serie che vuole raccontare i piccoli gesti che facciamo ogni giorno come singole persone e che possono fare la differenza per costruire un domani sostenibile. Il podcast è disponibile sulle principali piattaforme di audio streaming – Apple Podcast, Google Podcast, Amazon Music e Spotify – e sul sito web di Abb Italia.
Questa seconda serie si compone di 6 puntate che affrontano i temi della Sostenibilità a tutto tondo, dell’Acqua, dell’Energia, dell’Inclusione sociale e della Formazione, incontrando di volta in volta professionisti ed esperti del mondo scientifico e dell’industria, che sono intervistati dalla giornalista economica Livia Caivano.
Un format che vuole raccontare la strategia di sostenibilità 2030 di Abb Italia attraverso racconti che partono dal piccolo e dal singolo, per arrivare ai grandi trend che stanno cambiando il nostro modo di vivere, come la riduzione dell’impatto ambientale, le soluzioni e tecnologie innovative sostenibili, i nuovi modelli di business circolare; il tutto intrecciato alle storie di successo legate alle tecnologie, alle soluzioni e alle attività di Abb che stanno aiutando questa transizione.
I temi delle 6 puntate di Switch
Questi i temi che verranno affrontati nelle puntate del podcast.
- Puntata 1, la sostenibilità: Lucas di Grassi (ABB FormulaE) e Nicoletta Ravasio (Cnr Italia)
- Puntata 2, i rifiuti: Federico Maurizio d’Andrea (Amsa), Federica Vicini e Stella Rigo (Gb Ferrari)
- Puntata 3, education: Anna Brancaccio (Miur), Miriam Cresta (JA)
- Puntata 4, l’efficienza energetica: M. Gritti (FarinaPresse), Luca Stefanutti (Tekser)
- Puntata 5, l’Acqua: Manuela Antonelli e Beatrice Cantoni (Politecnico di Milano), Francesco Maffini (Hera), Andrea Crosta (Dhi)
- Puntata 6, D&I: Flaminia DeRomanis (ValoreD), Bernardo Berni (Baker Hughes)