Sostenibilità: il podcast tematico di Abb sui grandi trend green

Con l’iniziativa “Switch, cambiamo oggi per un domani più sostenibile” la multinazionale affronta in sei episodi vari aspetti fondanti del panorama Green

Il formato del podcast è tra quelli ritenuti più interessanti e in rapida crescita, anche per la comunicazione branded, perché offre alle aziende un canale innovativo per far conoscere le proprie iniziative, anche quelle di sostenibilità.

Come evidenziano i dati della Ipsos Digital Audio Survey, il podcast risulta essere un contesto molto ospitale per veicolare messaggi specifici, perché è in grado di offrire una fruizione immersiva e coinvolgente.







Inoltre, il profilo degli ascoltatori si rivela particolarmente adatto a comunicazioni di sensibilizzazione ambientale, perché, come rivelato da Ipsos, si tratta di consumatori più responsabili e ricettivi della media, per lo più giovani (il 44% è under 35) e istruiti (adulti laureati per il 27% e professionisti per il 13%).

 

Switch, cambiamo oggi per un domani più sostenibile

La prima serie dei podcast realizzati da Abb Italia è stata pubblicata in due edizioni nel maggio 2020 e febbraio 2021; ora è la volta della seconda serie che vuole raccontare i piccoli gesti che facciamo ogni giorno come singole persone e che possono fare la differenza per costruire un domani sostenibile. Il podcast è disponibile sulle principali piattaforme di audio streaming – Apple Podcast, Google Podcast, Amazon Music e Spotify – e sul sito web di Abb Italia.

Questa seconda serie si compone di 6 puntate che affrontano i temi della Sostenibilità a tutto tondo, dell’Acqua, dell’Energia, dell’Inclusione sociale e della Formazione, incontrando di volta in volta professionisti ed esperti del mondo scientifico e dell’industria, che sono intervistati dalla giornalista economica Livia Caivano.

Un format che vuole raccontare la strategia di sostenibilità 2030 di Abb Italia attraverso racconti che partono dal piccolo e dal singolo, per arrivare ai grandi trend che stanno cambiando il nostro modo di vivere, come la riduzione dell’impatto ambientale, le soluzioni e tecnologie innovative sostenibili, i nuovi modelli di business circolare; il tutto intrecciato alle storie di successo legate alle tecnologie, alle soluzioni e alle attività di Abb che stanno aiutando questa transizione.

 

I temi delle 6 puntate di Switch

Questi i temi che verranno affrontati nelle puntate del podcast.

  • Puntata 1, la sostenibilità: Lucas di Grassi (ABB FormulaE) e Nicoletta Ravasio (Cnr Italia)
  • Puntata 2, i rifiuti: Federico Maurizio d’Andrea (Amsa), Federica Vicini e Stella Rigo (Gb Ferrari)
  • Puntata 3, education: Anna Brancaccio (Miur), Miriam Cresta (JA)
  • Puntata 4, l’efficienza energetica: M. Gritti (FarinaPresse), Luca Stefanutti (Tekser)
  • Puntata 5, l’Acqua: Manuela Antonelli e Beatrice Cantoni (Politecnico di Milano), Francesco Maffini (Hera), Andrea Crosta (Dhi)
  • Puntata 6, D&I: Flaminia DeRomanis (ValoreD), Bernardo Berni (Baker Hughes)













Articolo precedenteAmmagamma, partner per migliorare la sostenibilità della supply chain di Enel
Articolo successivoEnel avvia la cessione di asset in Argentina per 102 milioni di dollari






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui