Sopra Steria: fari puntati sul marketplace proprietario al servizio delle banche. E sul 5G…

di Marco de' Francesco ♦︎ Sopra Banking Software consente agli sviluppatori dell’ecosistema di istituti di credito e fintech di mettere a disposizione soluzioni innovative per la proposta di nuovi prodotti bancari. Il 5G Design Center, laboratorio virtuale internazionale che coinvolge 4mila esperti multidisciplinari. Il caso Bennet e la nuova piattaforma di e-commerce. Ne abbiamo parlato con l’ad Italia Stefania Pompili

Sopra Steria punta sul proprio marketplace per il mondo bancario e su un laboratorio di importanza globale per soluzioni 5G. Sopra Steria è una multinazionale francese (quotata Euronext) dei servizi e della consulenza nella trasformazione digitale di aziende del retail, del fashion, della finanza, dell’energy, delle telco e degli enti legati alla pubblica amministrazione. Sede a Parigi, è guidata dal ceo e co-fondatore Pierre Pasquier. Con 4,3 miliardi di fatturato e 46mila dipendenti, è impegnata nello sviluppo di programmi tecnologici per le agenzie europee Eu-Lisa (agenzia europea per la gestione operativa dei sistemi IT su larga scala) e Frontex (ente europeo di guardia costiera e di frontiera); in Francia in particolare sta contribuendo all’implementazione di Brasidas, un sistema informativo unico del ministero della Difesa per garantire la prontezza operativa delle attrezzature aeronautiche.

Quanto al Marketplace di Sopra Banking Software, consente agli sviluppatori dell’ecosistema di istituti di credito, fintech e altri di mettere a disposizione soluzioni innovative per la proposta di nuovi prodotti bancari. È del gennaio 2021 il lancio da parte di Sopra Steria del suo 5G Design Center. Un laboratorio virtuale internazionale che coinvolge 4mila esperti multidisciplinari, per accelerare l’adozione del 5G da parte di organizzazioni pubbliche e private supportate dal Gruppo. La branch italiana, guidata dalla ceo Stefania Pompili, ha un fatturato di circa 80 milioni, con una crescita costante a due cifre registrata negli ultimi anni.







La strategia di crescita della realtà italiana si declina in tre pillar:

• L’individuazione di tecnologie all’avanguardia, anche con attività di scouting di start-up innovative.

• L’incremento continuo delle competenze tecniche del personale.

• La realizzazione di soluzioni per large account, ma adattabili anche ad aziende di medie dimensioni.

Tra gli ultimi progetti realizzati da Sopra Steria in Italia l’implementazione di un sistema Sap e-commerce cloud e il nuovo sito istituzionale per Bennet, player dei supermercati e dei centri commerciali. Di tutto ciò abbiamo parlato con l’AD Stefania Pompili.

 

Il marketplace di sopra banking software, l’aggregatore di soluzioni per il mondo bancario

1)     Lo sviluppo del banking-as-a-platfotm

Pierre Pasquier, ceo e co-fondatore Sopra Steria

Sopra Banking Software è la società del Gruppo che si occupa di fornire soluzioni (pacchetti software, servizi di integrazione, supporto, consulenza) per gli istituti di credito.  Queste sono state adottate, su scala globale, da 800 banche di 70 Paesi. Tra i servizi, uno è denominato “banking as a platform”. Di che si tratta?

Secondo Sopra Steria, la maggior parte degli istituti di credito “tradizionali” sono oggi integrati verticalmente, con offerte a ciclo chiuso. I loro prodotti e servizi vengono offerti all’interno di canali di distribuzione proprietari e infrastrutture strettamente controllate. Così agendo, le banche faticheranno a contenere la concorrenza di fintech che stanno progettando soluzioni innovative e incentrate sul cliente. «L’avvento delle API (set di definizioni e protocolli con i quali vengono realizzate e integrate le applicazioni) aperte consente a terzi di agire come distributori alternativi e offrire una nuova gamma di prodotti».

Il banking as a platform consente agli sviluppatori di terze parti di creare prodotti e servizi per i clienti: possono estendere le funzionalità della piattaforma utilizzando le API, mentre la platform stessa gestisce lo scambio di dati e supervisiona l‘autenticazione, oltre a garantire la conformità. I nuovi prodotti e servizi sono fondamentali per il futuro delle banche che devono lavorare con tassi di interesse negativi che riducono i loro margini e devono fare i conti con rigidi vincoli normativi. Ma hanno una carta importante da giocarsi: la fiducia della clientela. Inoltre, anche i dati raccolti dalla piattaforma possono essere monetizzati: con la condivisione (lì dove ciò è possibile) e con le transazioni integrate da nuovi servizi.

 

2)     Il marketplace

Secondo Stefania Pompili «il marketplace è un aggregatore di soluzioni: chiunque (sviluppatori, start-up, banche, Fintech) disponga di software all’avanguardia e interessante per il mondo del credito può metterlo a disposizione. Così, tutti i partner avanzano più velocemente in termini di innovazione». Il marketplace è il luogo dove gli interessati «possono reperire componenti fruibili e di facile installazione. Si pensi ai vecchi, costosi e pesanti modelli di digitalizzazione custom realizzati qualche tempo fa per le banche. Ora è tutto molto più agile ed efficace». Sopra Banking Software seleziona i partner in base a diversi criteri: il valore aggiunto per i clienti, l’affidabilità e la velocità di implementazione e di integrazione dei loro servizi nelle piattaforme.

 

3)     Un successo anche “italiano”

Secondo l’AD di Sopra Steria, al marketplace potranno partecipare, anche in Italia, «tutti gli istituti di credito che intendono ristrutturare le architetture e i sistemi».

 

Sopra Steria punta sul 5G

1)     5G e Cloud, accoppiata vincente

È del gennaio 2021 il lancio da parte di Sopra Steria del suo 5G Design Center. Un laboratorio virtuale internazionale che coinvolge 4mila esperti multidisciplinari, per accelerare l’adozione del 5G da parte di organizzazioni pubbliche e private supportate dal Gruppo. Cellular Tower in the Sun. Cellular Tower Equipment Closeup. Mobile Phone Technology

«La combinazione del 5G con il Cloud sarà protagonista della prossima decade, rappresentando un nuovo livello della digital transformation e accelerando la transizione verso la sostenibilità» – ha affermato Stefania Pompili. Il 5G promette lo sviluppo di applicazioni rivoluzionarie che vivranno al di fuori dell’ambiente cablato. Ma cos’è il 5G? Le reti mobile si sono evolute rapidamente da quando sono state digitalizzate con il 2G, che consentiva l’invio dei messaggi scritti e vocali.

Il 5G è l’ultimo avanzamento, definito dalla Next Generation Mobile Networks (Ngmn) Alliance, un’associazione di operatori, venditori, produttori e istituti di ricerca operanti nel settore dal 2006. Si differenzia dalle generazioni precedenti perché, nel 2025, a regime, la banda disponibile dovrebbe aumentare di tre ordini di grandezza dagli attuali 1 Gbit al secondo fino a 100 Gbit al secondo; e a causa della bassa latenza (l’intervallo di tempo che intercorre fra il momento in cui viene inviato l’input al sistema e il momento in cui è disponibile il suo output) pari a 2 millisecondi.

«Se aggiungiamo alla bassa latenza del 5G la potenza computazionale del Cloud, è evidente perché le aziende, grazie a queste tecnologie, potranno accelerare i processi produttivi, contenendo peraltro i costi dell’accesso e dell’elaborazione dei dati» – ha chiarito Stefania Pompili. «La combinazione tra queste tecnologie sarà abilitante per l’adozione dell’AI, dell’Edge Computing, del Quantum Computing e di forme più avanzate di Cyber Security. Insomma, consentirà di evidenziare il vero valore dei dati».

 

2)    Il 5G Design Center

Tornando al 5G Design Center, il laboratorio lanciato qualche mese fa, Sopra Steria svilupperà la propria offerta sul 5G, unendo alle proprie competenze quelle dei partner, in un contesto di reciproca contaminazione. La strategia di Sopra Steria sul 5G è quella di sviluppare soluzioni con un approccio end-to-end, e cioè specifico per ogni settore d’industria e per ogni ecosistema in cui il Gruppo opera.

In questo disegno, l’azienda garantisce il rispetto di due principi basilari: la responsabilità sociale e la sovranità digitale – quest’ultima intesa sia come un potere riconosciuto agli Stati (o a organizzazione come l’Unione Europea) di dettare le regole su tutto ciò che riguarda i dati, che come tutela della proprietà intellettuale concernente le informazioni provenienti dalle singole imprese. Secondo Stefania Pompili «si tratta di una partita cruciale, e grazie al 5G Design Center saremo presto in una posizione molto avanzata, e con noi le aziende che supportiamo. Saremo sicuramente affiancati da alcuni fra i nostri partner tecnologici: Google Cloud, AWS, Sap, Microsoft e Samsung».

 

La strategia di crescita di Sopra Steria in Italia

1)     I settori più promettenti per la crescita di Sopra Steria Italia

Il fashion, fiore all’occhiello del nostro Paese, ha ormai già da tempo constatato che se vuole mantenere la sua posizione di leadership nel mondo deve continua re a procedere con energia lungo la strada della digitalizzazione. Two fashion designers choosing fabrics, view from swatches hanging

Secondo Stefania Pompili, tra i settori di riferimento per Sopra Steria quello maggiormente interessato a una profonda trasformazione digitale «è senz’altro quello dei servizi finanziari». Quanto al retail, il Covid-19 ha evidenziato le potenzialità dell’e-commerce. «Le aziende di settore hanno capito che devono competere con colossi come Amazon, ad esempio, e per far ciò devono ottimizzare il time to-market e ottimizzare la catena logistica».

Il fashion, fiore all’occhiello del nostro Paese, ha ormai già da tempo constatato che «se vuole mantenere la sua posizione di leadership nel mondo deve continua re a procedere con energia lungo la strada della digitalizzazione». Parlando poi di pubblica amministrazione inutile nascondere che questo comparto sconti un ritardo storico che pesa sulle aspettative dei cittadini. «Tra i problemi da affrontare vi è sicuramente quello dell’integrazione dei diversi database. Occorre una visione aggregata delle informazioni, che si può ottenere sfruttando al meglio le tecnologie già disponibili e applicando linee guida certe sulla privacy e standard per il trasferimento dei dati».

 

2)     Il valore aggiunto di Sopra Steria Italia

Si è già accennato alle dimensioni di Sopra Steria Italia. Secondo Stefania Pompili, la branch italiana ha oggi un valore strategico in quanto « country che guida il retail e il luxury all’interno di tutto il Gruppo. Senza contare che siamo tra i primi player dell’IT in Italia in questo mercato».

 

3)     La strategia di crescita di Sopra Steria Italia

Secondo Stefania Pompili, si tratta anzitutto di individuare tecnologie d’avanguardia e di massimizzare la contaminazione tra i diversi settori in cui l’azienda opera. In questo ambito, è cruciale l’attività di scouting e valutazione di start-up, riconosciuta dall’azienda come asset di punta per arricchire costantemente la propria offerta con nuove soluzioni e proposte. In secondo luogo, Sopra Steria Italia punta sulla crescita delle competenze del personale. «Infatti -ha affermato l’AD – solo se si conoscono bene i processi di business del cliente si possono comprenderne i bisogni e tradurre queste necessità in soluzioni tecnologiche all’avanguardia».

In terzo luogo, l’azienda non si occuperà solo di Large Account. Sta realizzando soluzioni adattabili as-a-service e piattaforme per sostenere la trasformazione digitale di imprese di medie dimensioni nel fashion e di pubbliche amministrazioni locali.

 

Un caso di studio: la nuova piattaforma di e-commerce di Bennet

1)     Chi è Bennet

Sede a Parigi, è guidata dal ceo e co-fondatore Pierre Pasquier. Con 4,3 miliardi di fatturato e 46mila dipendenti, è impegnata nello sviluppo di programmi tecnologici per le agenzie europee Eu-Lisa (agenzia europea per la gestione operativa dei sistemi IT su larga scala) e Frontex (ente europeo di guardia costiera e di frontiera). Sopra Steria sede di Napoli

L’azienda, che nel 2020 ha fatturato circa 2 miliardi e che l’anno prima è entrata nel consorzio VéGé, una cooperativa multi-insegna della grande distribuzione organizzata, conta 73 ipermercati e superstore e 45 punti di ritiro Bennet drive attivi, con una superficie di vendita complessiva di oltre 350mila metri quadrati, 8mila dipendenti, 50 gallerie commerciali di proprietà con oltre 1.250 negozi al proprio interno. È stata fondata a Como dai fratelli Enzo e Sergio Ratti.

 

2)     La piattaforma di e-commerce

Qualche mese prima della pandemia, Bennet ha deciso di potenziare la piattaforma di e-commerce, implementando Sap Commerce Cloud, una piattaforma omnicanale che offre un’ampia varietà di funzioni per la vendita di prodotti classici, come versioni multilivello, set e bundle e una vasta gamma di promozioni predefinite. Come si è detto all’inizio, per l’implementazione della platform l’azienda si è affidata a Sopra Steria. C’erano diversi problemi da risolvere, sia per la complessità dell’integrazione di un elevato numero di sistemi, anche legacy, che per la tempistica particolarmente ristretta. Con il lockdown, Sopra Steria ha gestito il progetto e lavorato per la gran parte del tempo da remoto. Ciononostante, il 29 settembre 2020 la nuova piattaforma di e-commerce è andata live rispettando i tempi prestabiliti.

Dando continuità alla consolidata collaborazione, al rilascio della nuova soluzione E-Commerce a giugno è seguito anche il go-live del nuovo sito istituzionale di Bennet, per il quale Sopra Steria è stata incaricata della realizzazione della User Experience e del Visual Design, oltre che dei relativi sviluppi front-end e back-end, grazie anche all’innata connessione del suo team digitale con il suo team di sviluppo. Inoltre, applicando la metodologia Design Sprint, Sopra Steria ha potuto garantire un time-to-market estremamente contenuto per un progetto sfidante, concreto esempio del “Digitale a servizio delle persone”.

 

Chi è Sopra Steria

Sopra Steria, leader europeo nella consulenza, nei servizi digitali e nello sviluppo software, affianca i suoi clienti nel loro percorso di trasformazione digitale dai benefici tangibili e sostenibili. Fornisce soluzioni end-to-end che rendano aziende e organizzazioni più competitive, coniugando una conoscenza approfondita dei diversi mercati e delle tecnologie più innovative in una dimensione collaborativa. Sopra Steria pone le persone al centro di tutte le sue attività e si impegna a sfruttare al massimo la tecnologia digitale al fine di costruire un futuro positivo per i propri clienti. Con 46.000 dipendenti in 25 paesi, il Gruppo ha generato ricavi per € 4,3 miliardi nel 2020. Con circa 1000 risorse e un fatturato 2020 di 78M€, Sopra Steria opera sul mercato italiano attraverso le sue sedi di Assago (MI), Roma, Collecchio (PR), Padova, Ariano Irpino (AV), Asti e Napoli.














Articolo precedenteVeNetWork: nel 2020 fatturato in crescita (+15,8%). Focus sull’occhialeria con nuove acquisizioni
Articolo successivoDa FasThink un’applicazione per ottimizzare la logistica dei trasporti






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui