Sopra Steria ed Everis: un contratto quadro da 187 milioni con Eu-Lisa e Frontex

L'obiettivo è quello di rendere più efficiente la gestione delle frontiere e della migrazione, unendo le forze per realizzare un’Europa più sicura attraverso la tecnologia. La durata dell'accordo è di 6 anni

everis, società di consulenza e outsourcing con fatturato da 1.437 miliardi di euro, ha firmato insieme a Sopra Steria un contratto quadro multimilionario con eu-Lisa e Frontex. La prima è l’agenzia dell’Ue istituita per fornire una soluzione a lungo termine per la gestione operativa dei sistemi IT su larga scala, mentre Frontex è l’agenzia europea della guardia di frontiera e costiera. L’accordo rientra nell’ambito del Transversal Engineering Framework (Tef), che sosterrà e guiderà lo sviluppo di nuovi sistemi come Etias, nonché l’European Search Portal e il resto delle componenti di interoperabilità, creando un’ecosistema di innovazione che darà impulso all’uso della tecnologia per far crescere  esponenzialmente la sicurezza e l’efficienza in Europa.

Il contratto quadro, del valore di 187 milioni di euro, riunisce le competenze delle agenzie e delle aziende e tecnologia di alto livello. Dato che l’attività principale di entrambe le agenzie è incentrata sul miglioramento dell’attuazione delle politiche Ue in materia di asilo, gestione delle frontiere e migrazione e sulla cooperazione tra diversi organismi per monitoraggio e analisi dei movimenti di frontiera, il consorzio può promuovere una nuova visione e un piano a lungo termine per l’UE. Questa collaborazione inquadrerà dunque everis e Sopra Steria come attori chiave nel settore della Pubblica Sicurezza, responsabili di designazione, sviluppo, test, configurazione e implementazione del processo dei loro core business, quadro di interoperabilità e fornitura dei componenti necessari, nonché collaborazione con altri contractor per garantire che il nuovo sistema sviluppato sia adeguatamente integrato e testato. A questo si aggiunge l’obiettivo di contribuire a realizzare iniziative che regolino la collaborazione con altri soggetti nel caso in cui il consorzio si aggiudichi una nuova apertura alla concorrenza.







«everis è molto orgogliosa di contribuire alla nuova strategia di eu-Lisa e Frontex nello sviluppo dei sistemi informativi per i prossimi anni», ha commentato José Luis del Amo, partner commerciale di eu-Lisa in everis. «Siamo convinti che il consorzio fornirà servizi di alta qualità a sostegno dell’ambiziosa tabella di marcia che eu-Lisa e Frontex stanno affrontando per raggiungere il nostro obiettivo comune, che è quello di assistere gli stati membri in una migliore gestione e controllo delle frontiere, nonché la sicurezza e l’efficienza di questo processo».














Articolo precedenteDentro lo Spazio Lenovo di Milano: la volontà di investire sull’Italia
Articolo successivoNominato il nuovo cda di Ima






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui