Sonepar Italia spinge sull’online e sulla digitalizzazione con una nuova piattaforma omnicanale

Il nuovo e-commerce e l’applicazione mobile si presentano con un'interfaccia semplice da usare, mentre il catalogo contiene più di 650.000 articoli ed è indicizzabile dai motori di ricerca

Sergio Novello, presidente e ad di Sonepar Italia

Sonepar Italia, azienda specializzata a livello nazionale nella distribuzione di materiale elettrico (un fatturato di 1,1 miliardi di euro nel 2021) ha mostrato ufficialmente la nuova piattaforma omnicanale proprietaria che punta a dare una forte accelerazione non solo alle vendite online ma anche ai processi di trasformazione digitale, oltre a rendere più efficienti i servizi ai clienti. Sonepar Italia è stata una delle quattro aziende, facenti parte dell’omonimo Gruppo internazionale, ad essere coinvolta nello sviluppo della piattaforma attraverso la creazione di una digital factory, un vero e proprio think-tank tecnologico costituito da 200 professionisti incaricati di ridefinire il concetto di vendita online stabilendo nuovi standard di qualità nel settore. La tecnologia e le funzionalità sono state sviluppate specificatamente sulle esigenze del cliente e con l’ambizione dichiarata di Sonepar di diventare la prima azienda della distribuzione di materiale elettrico al mondo ad offrire un’esperienza d’acquisto completamente digitale e sincronizzata a tutti i clienti. Questo progetto costituisce per Sonepar il primo approccio verso l’omnicanalità, con l’obiettivo di arrivare ad offrire al cliente una esperienza di acquisto fluida su tutti i touch point d’ingresso e dispositivi di connessione, così da iniziare un’attività su un canale di vendita e proseguirla su un altro, senza interruzioni.

«La trasformazione tecnologica e l’approccio omnicanale – dichiara Sergio Novello, presidente e ad di Sonepar Italia – sono fondamentali per il conseguimento di alcuni tra i nostri obiettivi strategici, quali la maggiore efficienza, la soddisfazione dei bisogni del cliente e la sostenibilità ambientale. La nostra azienda può contare su un presidio storico nelle vendite online b2b, ambito in cui siamo stati tra i precursori a muovere i primi passi. L’innovazione continua e l’esperienza accumulata ci hanno permesso di passare da un ‘fatturato digitale’ nel 2017 di 100 milioni di euro (equivalente al 5% del fatturato totale di allora), ai 265 milioni che prevediamo di raggiungere nel 2022, circa il 18% del valore totale delle vendite di quest’anno. L’obiettivo, grazie alla nuova piattaforma, è di arrivare a una quota del 30% di fatturato da realizzare online nel 2026».







Il nuovo e-commerce e l’applicazione mobile si presentano con interfaccia moderna semplice da usare, garantendo una user experience performante. Il catalogo è il più vasto di sempre, con oltre 650.000 articoli, e per la prima volta è pubblico, quindi indicizzabile dai motori di ricerca. È, inoltre, consultabile e visibile anche senza registrazione così da rendere la ricerca ancora più veloce. Nelle schede di ciascun articolo sono presenti informazioni complete e di dettaglio quali, per esempio, la disponibilità di prodotto in tempo reale. Il motore di ricerca è intelligente, apprende dall’utilizzo dell’utente per fornire risultati sempre più in linea con le sue richieste. La nuova applicazione mobile ha le stesse funzioni della versione desktop e l’accesso può avvenire rapidamente tramite riconoscimento biometrico, modalità che assicura elevati standard di sicurezza.

«Il progetto è in costante evoluzione e miglioramento, in futuro i nuovi clienti potranno sperimentare nuove funzionalità come l’onboarding veloce, che consentirà l’accesso rapido con l’inserimento di semplici informazioni sul settore di provenienza, senza dover effettuare laboriose procedure di registrazione. L’e-commerce è solo uno dei tasselli di una trasformazione più ampia a cui stiamo lavorando e che ci permetterà di guidare l’evoluzione digitale dell’intera filiera». – conclude Novello.














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