Manifattura additiva: SolidWorld Group con Orion Bostars per biostampanti 3D in Qatar

I rapporti commerciali tra i due paesi sono in forte crescita: nel 2022 hanno raggiunto il livello record di quasi 8 miliardi di euro, con un incremento del 141% rispetto al 2021

Roberto Rizzo, presidente di Solid World Group

SolidWorld Group ha siglato un accordo di distribuzione della durata di 5 anni con Orion Bostars, agenzia con sede a Doha, per la commercializzazione dei prodotti biomedicali in Qatar. L’agenzia Orion Bostars sarà un punto di rappresentanza per la società italiana, oltre che distributore dei prodotti biomedicali di SolidWorld nel territorio del Qatar. In quest’area sbarca dunque Electrospider, biostampante 3D in grado di realizzare riproduzioni di cellule e tessuti umani con tecnologia additiva, sviluppato grazie alla collaborazione tra Bio3DPrinting, società del Gruppo SolidWorld, ed il Centro di Ricerca “E. Piaggio” dell’Università di Pisa. Le riproduzioni realizzate da Electrospider di tessuti e organi umani sono esatte copie di quelli reali, su cui si possono testare terapie oncologiche da utilizzare poi sul paziente. La replica dei tessuti consente di testare anche altre tipologie di farmaci, creme e prodotti, rendendoli sicuri per l’uomo e meno impattanti per l’ambiente (in particolare, evitando la sperimentazione sugli animali). L’obiettivo a lungo termine è arrivare a stampare organi e tessuti da impiantare direttamente nei pazienti, in caso sia necessario un trapianto. Orion Bostars potrà commercializzare anche le stampanti 3D distribuite da Bio3DModel, altra società del gruppo SolidWorld. Apparecchi in grado di realizzare repliche di organi umani in resine fotopolimeriche che riproducono a partire da raggi X o tomografie gli organi del paziente (sia per struttura che per consistenza dei tessuti, comprensivi anche di eventuali masse tumorali o altri traumi), utilizzabili dalle equipe mediche per effettuare test preoperatori. I rapporti commerciali tra Italia e Qatar, d’altronde, sono in forte crescita: nel 2022 hanno raggiunto il livello record di quasi 8 miliardi di euro, con un incremento del 141% rispetto al 2021. L’Italia è il quarto paese al mondo per esportazioni in Qatar ed il primo a livello europeo.

Il commento del presidente di SolidWorld Group, Roberto Rizzo: «Grazie a questo accordo i prodotti biomedicali di SolidWorld potranno arrivare nelle strutture sanitarie di una nazione leader nei paesi arabi nell’ambito della ricerca medica. Il Made in Italy rappresenta dunque un’eccellenza riconosciuta ed apprezzata a livello mondiale, in particolare per l’ambito delle tecnologie di ultima generazione. Siamo convinti che il percorso dell’internazionalizzazione sia la strada giusta per perseguire gli importanti obiettivi di crescita che il nostro gruppo intende raggiungere e su questo stiamo concentrando i nostri sforzi».




















Articolo precedenteAudi svela gli interni digitali della Q6 e-tron: display curvo e schermo per il passeggero
Articolo successivoIl sistema meccatronico per ruote posteriori sterzanti di Schaeffler in un nuovo suv elettrico






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui