Smart Mobility: Atlantia acquisisce da Siemens Yunex Traffic per 950 milioni

L'azienda tedesca è attiva nel settore dell'Intelligent transport system e opera in oltre 600 città, 40 Paesi e 4 continenti

Atlantia ha completato l’acquisizione da Siemens del 100% di Yunex Traffic, per il corrispettivo finale di 950 milioni di euro (enterprise value).. Nel corso del 2021, Atlantia aveva preso parte a un processo competitivo avviato da Siemens per la cessione di Yunex Traffic, risultando vincente rispetto a numerosi competitors internazionali. Yunex Traffic è il più importante fornitore di soluzioni a livello globale nell’innovativo settore dell’Intelligent Transport Systems (Its) e della Smart Mobility, specializzato nello sviluppo e fornitura di piattaforme e soluzioni integrate, hardware e software, per operatori di infrastrutture di mobilità smart e sostenibile, sia a livello urbano che extraurbano. Con più di 3.000 dipendenti, già oggi la società opera in oltre 600 città, 40 Paesi e 4 continenti (Europa, Americhe, Asia, Oceania) e ha impianti di assemblaggio e centri di ricerca e sviluppo ubicati in Europa (con una presenza fondamentale in Germania e Regno Unito) e USA.

Tra le metropoli che utilizzano i sistemi di Yunex Traffic ci sono Londra, Dubai, Berlino, Bogotà e Miami, con un track record di progetti all’avanguardia per fluidificare il traffico, migliorare la qualità dell’aria e aumentare la sicurezza stradale, decongestionando le arterie stradali e fornendo servizi innovativi per migliorare l’esperienza di mobilità per gli utenti finali. Si tratta di ambiti di business in cui Atlantia ha già iniziato a operare, ad esempio attraverso i diversi servizi di mobilità urbana gestiti da Telepass.







Con l’ingresso in Atlantia, Yunex Traffic potrà espandere ulteriormente il proprio business, a partire da Paesi come Italia, Francia, Spagna e nell’area Sudamericana, dove il Gruppo ha una presenza rilevante. L’operatore tedesco, proprio sulla base del suo know-how fortemente specializzato, potrà inoltre contribuire ai processi di digitalizzazione delle società del Gruppo, favorendo l’upgrade tecnologico delle infrastrutture in portafoglio e aumentando la diversificazione e la qualità dei servizi erogati, così da rispondere alle nuove esigenze della mobilità con soluzioni che massimizzano il beneficio dell’utilizzo dei dati per una mobilità sempre più sostenibile e sicura, ponendo le basi per consentire in un prossimo futuro anche la circolazione di veicoli a guida autonoma in aree urbane ed extraurbane.














Articolo precedenteBiofarma: Phse acquisisce Bio Transportes
Articolo successivoRinnovabili: Plenitude (Eni) e HitecVision insieme per l’espansione delle attività di Vårgrønn






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui