Škoda auto punta ai mercati emergenti e preme l’acceleratore sull’India

L’azienda gestirà la piattaforma Mqb-A0 Global del Gruppo Volkswagen, concepita per la creazione di automobili compatte per Russia, Africa, Paesi Asean e America Latina

Skoda Octavia

Škoda Auto gestirà direttamente lo sviluppo del pianale Mqb-A0, una piattaforma concepita per la creazione di automobili compatte destinate a mercati emergenti quali India, Russia, Africa, i Paesi Asean (Brunei, Cambogia, Indonesia, Laos, Malaysia, Myanmar, Filippine, Singapore, Tailandia Vietnam) e l’America Latina. La notizia giunge dopo che Škoda aveva creato la piattaforma Mqb-A0-In, adattata appositamente per l’India.

È la prima volta che il costruttore Boemo ha la responsabilità di una piattaforma globale e questo riconosce la sua abilità ed esperienza nei segmenti entry-level. In effetti Škoda si occupava già, all’interno del Gruppo Volkswagen, dei mercati di India, Russia e Nord Africa. Il Suv compatto Kushaq è il primo modello di serie basato sulla versione Mqb-A0-In del pianale modulare trasversale ed è entrato in produzione all’inizio di giugno.







Questo modello, costruito in India nello stabilimento in Chakan, sarà proposto successivamente anche in altri mercati emergenti. La sua piattaforma sarà usata anche per altri modelli Volkswagen e Škoda e il secondo modello costruito su questa piattaforma sarà la berlina Slavia, che sarà presentata entro l’anno.

Škoda auto punta ai mercati emergenti e preme l’acceleratore sull’India

Progetti di espansione

L’assunzione della responsabilità del pianale Mqb-A0 Global apre a Škoda Auto la possibilità di diventare un importante costruttore europeo in mercati emergenti quali India, Russia e Nord Africa. Lo sviluppo della piattaforma Mqb-A0 Global si baserà su dipendenti molto qualificati, specialmente nell’area tecnica, e la maggior parte dei collaboratori sarà reperita con nuove assunzioni. Ralf Brandstätter, ceo di Volkswagen, spiega che: «la nostra strategia di pianali globali consente significative economie di scala e questo permette di offrire alla nostra clientela globale tecnologia e qualità a prezzi competitivi. I brand di volume del Gruppo potranno così sviluppare rapidamente prodotti validi in questi segmenti».

Sulla stessa lunghezza d’onda Johannes Neft, membro del Board di Škoda Auto per lo Sviluppo Tecnico, che osserva: «Il nostro team di sviluppo ha una profonda conoscenza dei segmenti entry-level, che ora utilizzeremo per gestire lo sviluppo della piattaforma, che permetterà di creati nuovi modelli su misura per le esigenze dei Clienti delle varie regioni».














Articolo precedenteBcg: l’Ia è lo strumento ideale per abbattere le emissioni di CO2
Articolo successivoArrivano i nuovi sensori a ultrasuoni di Wenglor






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui