Škoda Kodiaq: oltre 750.000 prodotti dal lancio

Škoda Auto ha celebrato tre pietre miliari della produzione dall’inizio del mese: il 750.000° Suv Kodiaq è uscito dalla linea di produzione di Kvasiny, mentre la casa automobilistica aveva prodotto anche quattro milioni di motori EA211 e 15 milioni di trasmissioni di ultima generazione. Entrambi questi componenti sono installati anche su veicoli di altri marchi del Gruppo Volkswagen.

Michael Oeljeklaus, Membro del Board di Škoda Auto per Produzione e Logistica, spiega: «Queste pietre miliari della produzione testimoniano le performance del nostro team. Le cifre impressionanti dimostrano che i nostri modelli sono ben accolti nel mondo e offrono prestazioni eccellenti nel tempo grazie all’elevata affidabilità. Allo stesso tempo, negli ultimi anni la nostra produzione di componentistica è diventata sempre più importante all’interno del Gruppo Volkswagen. Vorrei congratularmi con la squadra per i risultati raggiunti. Questi successi forniscono ulteriore motivazione, in questi tempi difficili, per affrontare le sfide future con determinazione».







 

750.000 Škoda Kodiaq

Il modello Kodiaq, che spicca nella gamma per la disponibilità dei sette posti, ha segnato l’inizio della campagna Suv della Casa boema. Nel corso del 2021 Škoda ha aggiornato il modello nell’estetica, nell’efficienza aerodinamica e nelle dotazioni di serie. Dal lancio sul mercato nell’autunno 2016, la Casa boema ha prodotto 750.000 unità del suo grande Suv. Il modello di questo giubileo è uscito dalla linea di produzione di Kvasiny, dove sono prodotti anche Karoq, Superb.

 

Quattro milioni di motori EA211

Dal 2012, Škoda Auto produce motori della generazione EA211 nello stabilimento principale di Mladá Boleslav; una attività che ora ha superato il traguardo dei quattro milioni di unità. Attualmente, poco meno di 700 collaboratori producono ogni giorno circa 2.500 unità con blocchi motore in alluminio. Il propulsore è prodotto nelle varianti a tre cilindri 1.0 MPI, 1.0 MPI EVO, 1.0 TSI e 1.0 Tsi Evo nonché nei quattro cilindri 1.6 Mpi e 1.4 TSI. Oltre ai modelli Škoda, questi motori di fabbricazione boema sono utilizzati in tutto il mondo anche nei veicoli costruiti dai marchi del Gruppo Audi, Volkswagen e Seat.

 

15 milioni di trasmissioni di ultima generazione prodotte

Škoda Auto ha prodotto la 15 milionesima trasmissione di ultima generazione, tenendo conto delle diverse unità in produzione. Più di due milioni di queste sono i cambi manuali MQ/SQ100 prodotti a Mladá Boleslav dal 2011. Škoda utilizza il cambio su Fabia e lo stesso è montato anche su modelli di altri marchi del Gruppo VW. Sempre a Mladá Boleslav, sono stati prodotti anche quasi 8,5 milioni di cambi manuali a cinque e sei marce MQ200 dal 2001 che sono utilizzati in vari modelli Škoda nel mondo, tra cui Kushaq e Slavia per il mercato indiano, così come su modelli di altri Brand del Gruppo. Dal 2012, lo stabilimento di componentistica di Škoda a Vrchlabí ha prodotto oltre 4 milioni di unità del cambio automatico DQ200. Questo è anche installato su veicoli di altri marchi del Gruppo oltre ai modelli della casa automobilistica boema.














Articolo precedenteClearbox AI e BearingPoint: i dati sintetici per smascherare le frodi
Articolo successivoSnam: ricavi a 2.400 mln (+10,3%) nei primi 9 mesi 2022. Acconto dividendo a 0,11 euro






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui