Skoda Italia chiude il 2023 con il record di immatricolazioni (+35%)

Nei 12 mesi passati la casa boema ha consolidato anche la quota di mercato che si è mantenuta intorno al 2%

l 2024 porterà nelle concessionarie italiane il rinnovamento della quasi totalità della gamma modelli

Negli ultimi 12 mesi la casa boema Skoda ha registrato in Italia 33.686 immatricolazioni con una crescita superiore al 35% rispetto al 2022 e con un sensibile aumento della quota di mercato. Il 2024 porterà nelle concessionarie italiane il rinnovamento della quasi totalità della gamma modelli.

Quota di mercato stabilmente superiore al 2%

Nel 2023, Skoda ha registrato in Italia una performance decisamente positiva, immatricolando 33.686 unità (2022: 24.918 unità; + 35,19% vs 2022), un risultato che rappresenta il record per la casa boema nel nostro paese. Parallelamente alle immatricolazioni, nei 12 mesi passati si è consolidata anche la quota di mercato Skoda, che si è mantenuta durante l’anno intorno al 2% chiudendo al 2,15% (QM 2022: 1,89%), e ciò nonostante un contesto di mercato sempre più competitivo, a dimostrazione del consolidato apprezzamento da parte dei clienti. Il city Suv Skoda Kamiq, che a breve inizierà la fase di prevendita della versione facelift, si è confermato il modello più richiesto dai clienti italiani Skoda anche grazie al lancio della versione Black Dots, seguito dalla quarta generazione di Fabia, al suo secondo anno pieno di commercializzazione e da Octavia Wagon da anni il modello-simbolo della presenza Skoda in Italia. L’apprezzatissima Wagon, che nel 2022 aveva scontato una forte riduzione della capacità produttiva che aveva drasticamente ridotto le consegne, nel corso del 2023 ha ritrovato ritmo, sostenuta dalla costante domanda delle aziende e dei professionisti italiani. Positivo anche il riscontro ottenuto dal Suv Karoq, nel pieno del suo ciclo commerciale, e del grande Suv Kodiaq che, nonostante la fase di run-out in vista del lancio della seconda generazione, ha visto salire decisamente il numero di immatricolazioni. La disponibilità di Enyaq Coupé che nel 2023 ha affiancato Enyaq nell’offerta Skoda di vetture Bev ha permesso a Skoda di aumentare le immatricolazioni tra i Suv a trazione elettrica.







Il 2024 porterà nelle concessionarie italiane il rinnovamento della quasi totalità della gamma modelli

Commenta così Francesco Cimmino, direttore di Skoda Italia: «Viviamo una situazione economica e di mercato sfidante e in continua evoluzione, come mai prima d’ora. Se il 2022 ci aveva costretto a dare il massimo per restare vicini ai nostri clienti, visto l’allungarsi dei tempi di consegna, il 2023 ci ha permesso di consegnare la tanto desiderata Skoda a tutti coloro che sono stati tanto pazienti e che ringrazio nuovamente. Tuttavia, a causa del contesto complesso, caratterizzato da un alto costo del denaro, i nostri sforzi si sono dovuti concentrare sulle nuove esigenze dei clienti, studiando tassi agevolati per buona parte della gamma, che hanno saputo mantenere alto l’interesse verso il brand».














Articolo precedentePer sfruttare al meglio le nuove tecnologie bisogna investire sull’infrastruttura. Il punto di D-Link
Articolo successivoCes 2024: edifici commerciali e case più sostenibili con le soluzioni elettrificate di Bosch






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui