Skf, in arrivo cuscinetti con sensori a fibra ottica per rilevamento del carico

Questa tecnologia per pompe e compressori, chiamata Load Sensing Bearings e sviluppata dalla multinazionale svedese, velocizza il ciclo di progettazione

Load Sensing Bearings di Skf

Un prodotto che semplifica la creazione di macchine rotanti, quali le pompe, che usano cuscinetti obliqui a sfere, con sensori a fibra ottica in esso integrati che consentono di misurare in tempo reale i carichi sui cuscinetti.

È il Load Sensing bearing della multinazionale svedese Skf, che eliminando le assunzioni teoriche dallo sviluppo di pompe e compressori, contribuisce a velocizzare la progettazione e il processo di prova grazie all’accesso immediato a un’ampia varietà di dati sui cuscinetti. Questi includono, per esempio, carichi assiali rispetto a quelli assiali, diagrammi polari del campo di deformazione interna del cuscinetto, spettri di deformazione, direzione dei carichi, velocità di rotazione e temperatura.







«Per progettare macchine rotanti come le pompe è fondamentale capire i carichi sui cuscinetti – spiega Lars Kahlman, senior applications expert presso l’Skf Drives Competence Center di Göteborg, Svezia – Negli ultimi anni, attraverso campagne di prove e simulazioni su vasta scala, SKF ha sviluppato algoritmi che rendono la tecnologia precisa e solida. Il nostro “Load Sensing Bearing” dà accesso a dati ai quali finora è stato molto difficile accedere, poiché misura con precisione la deformazione direttamente all’interno del cuscinetto».

Oem e utilizzatori finali possono utilizzare il dispositivo durante il collaudo e l’installazione di nuove apparecchiature per verificare che i requisiti di carico e lubrificazione siano stati definiti correttamente e non vengano superati nell’installazione pratica. Inoltre i nuovi cuscinetti possono essere impiegati in sicurezza negli ambienti pericolosi, poiché i dati di segnale vengono trasmessi ad alta velocità e in bassa potenza sulla fibra ottica anziché come segnali elettrici, il che offre assoluta neutralità ai campi elettromagnetici. Permettono altresì un consistente monitoraggio da remoto nei luoghi in cui la tecnologia wireless non può essere utilizzata, poiché la fibra ottica trasmette segnali a lunga distanza.














Articolo precedenteEni membro attivo nella conservazione delle foreste in Zambia
Articolo successivoIl 4.0 by Abb per le città intelligenti e le acque






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui