Siemens vuole accelerare la trasformazione digitale con la piattaforma Xcelerator

Include un portfolio prodotti, un crescente ecosistema di partner e un marketplace in evoluzione per accelerare la creazione di valore nell’industria, nei trasporti, nelle infrastrutture e negli edifici

Siemens Xcelerator è la nuova piattaforma della multinazionale tedesca progettata per dare una spinta ai processi di digital transformation di aziende di ogni dimensioni, dalle Pmi alle enterpriose.

Include un portfolio completo di hardware, software e servizi digitali abilitati all’Internet delle cose (IoT) di Siemens e di terze parti certificate, un crescente ecosistema di partner e un marketplace in evoluzione per facilitare le interazioni e le transazioni tra clienti, partner e sviluppatori.







La piattaforma digitale aperta crea valore per chi vi accede, facilitando le interazioni e promuovendo l’innovazione tra clienti, partner, sviluppatori, ecc. Con il lancio di Siemens Xcelerator, passo dopo passo, Siemens trasformerà il suo intero portfolio di soluzioni hardware e software per renderlo modulare, connesso al cloud e costruito su interfacce di programmazione delle applicazioni (API) standard. Solidi principi di governance tecnica e commerciale garantiranno standard elevati e offriranno valore a tutte le parti coinvolte. Le offerte di Siemens e di terzi rispetteranno principi di interoperabilità, flessibilità, apertura e as-a-service.

L’acquisizione di Brightly Software

Siemens ha annunciato l’accordo per l’acquisto di Brightly Software, azienda leader negli Stati Uniti nel settore dei software per la gestione degli asset e della manutenzione. L’acquisizione permetterà di unire alle consolidate capacità di Brightly in settori chiave il know-how digitale e software di Siemens nel settore degli edifici. Sarà un elemento centrale del portfolio Siemens Xcelerator for Buildings.

Siemens prevede inoltre di integrare le soluzioni di IoT per l’industria come Industrial Operations X, che riunisce soluzioni e applicazioni diverse, dai sensori all’edge computing al cloud, IoT as-a-service e capacità di sviluppo low code, oltre a un’ampia gamma di applicazioni pronte all’uso. Consente di combinare i dati del mondo reale dell’automazione con il mondo digitale dell’informatica, arricchiti dalle conoscenze e dalle capacità di integrazione verticale IT/ OT di Siemens. L’abbattimento dei silos di dati aiuterà le aziende ad aumentare performance, produttività, flessibilità e sostenibilità.

Building X, la prima offerta di Siemens Xcelerator

Building X è una nuova suite per edifici smart che agisce come un’unica fonte dati per eliminare la complessità e supporta gli obiettivi ad emissioni zero. Si tratta di una suite end-to-end di dati e analisi che abbatte i silos di lavoro in ambiti quali la gestione dell’energia, la sicurezza e la manutenzione degli edifici. Building X è una suite aperta, modulare e completamente basata sul cloud, con applicazioni abilitate all’intelligenza artificiale, forte connettività e cybersecurity integrata.

La partnership con Nvidia

Il primo importante accordo di partnership sotto l’egida di Siemens Xcelerator è quello con Nvidia. Le due aziende hanno annunciato oggi un ulteriore sviluppo della loro partnership per abilitare il metaverso industriale e aumentare l’uso della tecnologia digital twin guidata dall’intelligenza artificiale, che contribuirà a portare l’automazione industriale a un nuovo livello. Come primo passo di questa collaborazione, le aziende prevedono di collegare Siemens Xcelerator, la piattaforma digitale aperta, e Nvidia Omniverse, una piattaforma per la progettazione e la collaborazione in 3D. Ciò consentirà di creare un metaverso industriale con i modelli digitali “fisici” di Siemens e l’intelligenza artificiale in tempo reale di Nvidia, grazie al quale le aziende potranno prendere decisioni in modo più rapido e sicuro.

«Siemens Xcelerator permetterà alle aziende di intraprendere la trasformazione digitale più facilmente, velocemente e su scala. Combinando mondo reale e mondo digitale, attraverso tecnologie OT e IT, consentiamo ai nostri clienti e partner di aumentare produttività e competitività, e rendere le innovazioni scalabili», afferma Roland Busch, presidente e ceo di Siemens. «Il nostro portfolio di punta si trasforma per includere applicazioni più aperte, un crescente numero di soluzioni basate sul cloud e as-a-service e hardware abilitato all’IoT che può essere aggiornato costantemente. Allo stesso tempo, collaborare sarà più semplice grazie ad un crescente ecosistema di partner.”
“Il lancio di Siemens Xcelerator, l’acquisizione in settimana di Brightly Software e l’ampliamento della partnership con Nvidia rappresentano importanti pietre miliari nel dispiegarsi della nostra strategia di accelerazione della crescita ad alto valore».














Articolo precedenteAnie: produzione industriale su del 16,6%, sopra i livelli pre-Covid
Articolo successivoDigital Factory: ecco come Ibm e Campari Group ottimizzano la customer journey






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui