Siemens e Maire Tecnimont uniscono le forze per i sistemi di manutenzione predittiva

Le due aziende hanno siglato un accordo supportare i clienti aiutandoli ad aumentare l'operatività degli impianti e ridurre i costi di manutenzione

Siemens Italia e il Gruppo Maire Tecnimont hanno firmato un accordo con l’obiettivo di offrire servizi digitali di manutenzione predittiva. L’accordo prevede che le due aziende lavorino insieme su un determinato numero di studi di fattibilità e identifichino una lista di clienti a cui indirizzare una proposta commerciale congiunta, in modo da promuovere l’applicazione della tecnologia di manutenzione predittiva per monitorare gli asset critici degli impianti.

Una collaborazione che permette di creare un’offerta tecnica e commerciale altamente competitiva. Maire Tecnimont sfrutterà la sua esperienza come contractor di ingegneria, procurement e costruzione (Epc) nel settore della trasformazione delle risorse naturali, per fornire ai proprietari di impianti applicazioni di intelligenza artificiale, basate su tecnologie di Predictive Analytics di Siemens, per il monitoraggio degli asset, la valutazione delle prestazioni e la manutenzione delle attrezzature.







Grazie all’accordo il Gruppo Maire Tecnimont potrà migliorare il portafoglio di servizi digitali così da offrire ai clienti una nuova value proposition per aiutarli a supportate la transizione energetica aumentando l’efficienza degli impianti, nonché assicurando processi e prodotti con la massima performance dal punto di vista ambientale. Siemens conferma, a sua volta, il posizionamento unico a supporto delle aziende e, grazie a innovative soluzioni software e di automazione, permette alle aziende di trarre il massimo dalla digitalizzazione, in particolar modo in termini di riduzione del time-to-market, aumento della flessibilità e dell’efficienza.

«Si tratta di un importante accordo per Siemens e del riconoscimento del nostro ruolo non solo di fornitori di tecnologia all’avanguardia ma soprattutto di partner nella trasformazione digitale. Il portfolio di Digital Industries offre l’opportunità di accedere a soluzioni come Siemens Predictive Analytics, in grado di portare l’intelligenza artificiale al servizio del bene industriale e degli impianti produttivi», ha commentato Giuliano Busetto, head of digital industries di Siemens Italia.

«Siamo entusiasti di lavorare con Siemens allo sviluppo di tecnologie all’avanguardia per offrire ai clienti un potente strumento per raggiungere i loro obiettivi legati alla c», ha dichiarato Pierroberto Folgiero, ceo del Gruppo Maire Tecnimont. «Il nostro portafoglio di soluzioni digitali NextPlant migliora l’efficienza dell’esecuzione delle attività epc, crea valore aggiunto per i proprietari degli impianti ed è una fonte di vantaggio competitivo in ogni mercato in cui operiamo».














Articolo precedenteL’automobile diventa Big Data centrica
Articolo successivoEni annuncia una nuova scoperta di olio e gas nel mare della Norvegia: stimati fra i 60 e i 135 milioni di olio equivalente recuperabili






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui