Siemens: appuntamento con Digital Automation Week dal 27/11 al 4/12

Una settimana di eventi online dedicati alla trasformazione digitale dell’industria italiana dove apprendere strategie, competenze, esperienze e tecnologie

Digital Automation Week di Siemens, l’evento completamente digitale in programma dal 27 novembre al 4 dicembre

Per compiere o completare con successo un percorso di trasformazione digitale nell’industria italiana servono strategie, competenze, esperienze e tecnologie. In questo contesto la Digital Automation Week di Siemens , l’evento completamente digitale in programma dal 27 novembre al 4 dicembre, si propone di raccontare, insieme a numerosi ospiti e clienti, le reali caratteristiche e gli strumenti necessari per accompagnare le imprese italiane in questo percorso di sviluppo. In questi mesi la digitalizzazione è emersa sempre più come il fattore chiave per continuare a far funzionare imprese e produzioni, facendone addirittura evolvere modelli e performance anche attraverso il ricorso a software, IoT e gestione in remoto, e questi scenari complessi e in fase di continuo cambiamento richiedono risposte flessibili, affidabili e pronte che verranno analizzate nei vari incontri.

La prima giornata, il 27 novembre, è dedicata alla Digital Transformation e vede tra i protagonisti non solo il management di digital industries di Siemens Italia, ma anche ospiti autorevoli dal mondo dell’industria e dell’università, oltre che la voce diretta dei clienti. Un momento quindi in cui testimoniare l’approccio concreto e orientato all’azione di Siemens a favore delle imprese italiane nel loro cammino di costante incremento della competitività.







Le giornate successive sono invece dedicate alle tecnologie che rendono la fabbrica sempre più intelligente e completamente connessa.

Il 30 novembre, dedicato all’Edge Computing e all’Intelligenza Artificiale, avrà un focus particolare sull’Industrial Edge, la piattaforma Siemens flessibile per gestire e scalare tutte le funzionalità digitali di macchine e impianti di produzione, dal campo fino al Cloud. La giornata vedrà anche l’intervento di EPF, prima azienda italiana, e una delle pochissime al mondo, ad aver applicato l’Intelligenza Artificiale basata su reti neurali all’automazione di fabbrica, oltre che l’intervento di F.P.S. Food and Pharma Systems con un focus sulle nuove frontiere dei comandi vocali nel mondo farmaceutico.

L’1 dicembre è dedicato alla Safety Integrated, con interventi di partner esperti e di Millutensil che fornirà il suo punto di vista sui vantaggi di un equipaggiamento macchine che integra automazione e safety. Il 2 dicembre è la volta della Cyber Security e Connettività, che vedrà esponenti di Università, esperti di cyber security e clienti confrontarsi su come la connettività sia alla base della trasformazione digitale: i dati generati dai vari asset infatti, diventano informazioni di valore se trasportati da una potente rete industriale nelle piattaforme di analisi. Protagonista della giornata anche Orogel e il suo progetto di connessione e monitoraggio di un magazzino alimentare refrigerato sostenibile.

Il 3 dicembre vedrà il Motion Control e la Simulazione protagonisti con interventi di esperti e di clienti come Körber Tissue che si è affidato alle soluzioni di virtual commissioning di Siemens per produrre macchinari di trasformazione e confezionamento della carta tissue.

Infine, la giornata del 4 dicembre è dedicata alla Visualizzazione del futuro ovvero a una raccolta delle nuove frontiere del software HMI e dei PC industriali nell’era digitale con focus su casi applicativi pratici come quelli di Sintex, di Set Sviluppo e Tecnologia e di Ram Elettronica, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni chiavi in mano per l’industria molitoria e della pasta, che si avvale di una soluzione IoT che consente di supervisionare da remoto la qualità della produzione di pasta e di gestire i dati raccolti in MindSphere.

La Digital Automation Week non è solo live conference, è anche un appuntamento per visitare virtualmente un’ampia area espositiva dedicata al mondo dell’automazione, per scoprire le novità di prodotti e soluzioni e consultare i materiali più aggiornati (video, referenze, tutorial, ecc).

Gli esperti Siemens saranno a disposizione tutti i giorni, al termine della live conference e in tempo reale tramite chat, rispondendo a tutte le domande.

La partecipazione all’evento è gratuita, basta registrarsi qui.














Articolo precedenteCdp Venture Capital: un fondo per accogliere i 200 milioni del Mise a favore delle start-up
Articolo successivoI trend dell’automazione nel farmaceutico secondo Mitsubishi Electric






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui