Siemens, al via le iscrizioni per i campionati di automazione

Il concorso propone a docenti e a studenti di vivere un'esperienza di lavoro valida non solo sotto il profilo formativo personale, ma anche della conoscenza e dell'approfondimento delle nuove tecnologie inserite in un concetto di trasformazione digitale

Le iscrizioni per i campionati di automazione Siemens (ex olimpiadi automazione) sono ufficialmente partite: il concorso nazionale è riservato a docenti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado e degli Istituti tecnici superiori (Its). Cambia il nome ma non lo spirito e soprattutto l’obiettivo che ormai da quattordici anni si pone da anni il concorso, ovvero quello di offrire la possibilità al mondo della Scuola tecnica e professionale di misurarsi con quello dell’automazione e dell’industria 4.0. Riconosciuto dal ministero dell’istruzione nel programma nazionale della valorizzazione delle eccellenze, il concorso propone a docenti e a studenti di vivere un’esperienza di lavoro valida non solo sotto il profilo formativo personale, ma anche della conoscenza e dell’approfondimento delle nuove tecnologie inserite in un concetto di trasformazione digitale.

«I campionati di automazione di Siemens registrano di anno in anno un consenso crescente di giovanissimi e professori. Ed è proprio questo coinvolgimento che ci motiva a portare avanti con entusiasmo e professionalità questa tipologia di manifestazioni, in un’ottica di reale convergenza tra mondo della scuola e mondo del lavoro» – commenta Raffaella Menconi, responsabile Siemens Sce Italia (Siemens Cooperates with education). Attraverso i campionati di automazione, Siemens contribuisce infatti a rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro, così come previsto nel protocollo d’intesa firmato con il ministero dell’Istruzione. Tra le categorie di premio, oltre a quelle storiche “Junior”, “Senior”, “Comunicazione”, è confermata anche quest’anno quella “Premio Regione”, introdotta per animare ancora di più il vivace confronto tra le scuole partecipanti.
«A questo punto non mi resta che rivolgermi ai ragazzi e ai professori: trovate un’idea, un progetto, ragionate su come realizzarlo e affidatevi anche alla professionalità e alle tecnologie in dotazione alle aziende del vostro territorio: le iscrizioni sono aperte fino al 13 gennaio» conclude Menconi.







Un appello che si rivolge anche alle aziende che possono supportare gli istituti scolastici del proprio territorio, non solo con tecnologie Siemens ma anche offrendo la propria consulenza, know-how ed expertise nell’utilizzo stesso della tecnologia.














Articolo precedenteLeonardo: il consorzio Iveco-Oto Melara si aggiudica la fornitura di Centauro II all’esercito brasiliano
Articolo successivoSedan migliora la visibilità della catena logistica. Scopriamolo nel seminario di Bi-Rex (30/11)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui