Shopping da dieci miloni di dollari in USA per LU-VE group

L’azienda, uno dei principali produttori europei di apparecchi per il mercato della refrigerazione, del condizionamento e di raffreddamento dei processi industriali acquisice Zyklus, società texana specializzata nella produzione di scambiatori di calore

LU-VE annuncia l’acquisizione della società statunitense Zyklus Heat Transfer Inc (“Zyklus”), attiva nel settore della produzione e commercializzazione di scambiatori di calore. La società italiana, quotata sul mercato MTA nel giugno 2017, è la capogruppo di LU-VE Group, uno dei principali produttori europei di scambiatori di calore e di apparecchi ventilati per il mercato della refrigerazione, del condizionamento e di raffreddamento dei processi industriali, con stabilimenti produttivi in Europa, Russia, Cina e India.

Zyklus, con sede a Jacksonville, Cherokee County, Texas, è specializzata nella produzione di scambiatori per i settori della refrigerazione commerciale, del trasporto refrigerato e del condizionamento dell’aria. Ha una lunga tradizione nel settore ed è molto radicata nel territorio con una clientela di primaria importanza. L’acquisizione permette a LU-VE Group di avvalersi di una struttura produttiva negli USA, da utilizzare come piattaforma per sviluppare la propria presenza sul mercato statunitense e nei paesi dell’area, attraverso il rafforzamento della struttura commerciale, tecnica e produttiva di Zyklus.







 

La firma del contratto_a destra Matteo Liberali ad di Lu-Ve_a sinistra Zachary Riddlesperger_presidente di Zyklus
La firma del contratto: a destra Matteo Liberali, ad di Lu-Ve, a sinistra Zachary Riddlesperger presidente di Zyklus

 

Con la sottoscrizione dei contratti definitivi e la contestuale esecuzione del closing, LU-VE ha acquistato l’intero capitale sociale di Zyklus dal socio unico e presidente Zachary Riddleseperger, il quale manterrà nella società il ruolo operativo di Vice-President Operation. Nell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2017, Zyklus ha fatto registrare un fatturato di USD 10,3 milioni, con un EBITDA adjusted di USD 1,7 milioni e un utile netto di USD 1,0 milioni. La posizione finanziaria netta adjusted era negativa per USD 3,4 milioni. Nel corso degli ultimi due anni Zyklus ha fatto registrare una crescita superiore al 12% medio annuo.

L’acquisizione è stata effettuata direttamente da LU-VE S.p.A., al prezzo di USD 10,0 milioni (€ 8,6 milioni al cambio ufficiale del 22/6/18), pagato con liquidità disponibile. Tale prezzo è soggetto agli usuali meccanismi di aggiustamento sulla base di un bilancio audited al 30/6/2018 e a un meccanismo di aggiustamento sulla base del EBITDA dell’esercizio 2018. È previsto inoltre uno schema di earn-out a 3 anni. Parte del prezzo è stata depositata in un escrow account, a garanzia – tra l’altro – del raggiungimento dei risultati di redditività concordati.

«L’acquisizione di Zyklus – ha dichiarato Iginio Liberali, presidente di LU-VE – rappresenta un ulteriore passo della strategia di internazionalizzazione del Gruppo. Si completa così la presenza di LU-VE in tutti i più importanti paesi del mondo; gli Usa, infatti, sono il primo mercato mondiale del settore della refrigerazione e del condizionamento dell’aria. La nostra strategia di crescita ‘glocal’ ci ha portato negli anni a investire a livello internazionale per servire i diversi mercati locali: l’acquisizione di Spirotech in India nel 2016, il secondo stabilimento in Polonia, in fase di realizzazione e il raddoppio della superficie produttiva in Cina, che si completerà a inizio 2019. Lo stabilimento di Zyklus – ha proseguito Liberali – consentirà un significativo rafforzamento della presenza commerciale di LU-VE Group in Nord America, dove nei prossimi anni ci si attende un rapido sviluppo del mercato per scambiatori con tecnologia “europea”, più attenta agli impatti ambientali e ai consumi energetici. Inoltre, ci attendiamo di concretizzare importanti sinergie industriali (di prodotto e di processo) e commerciali: da un lato, Zyklus beneficerà delle tecnologie LU-VE; la quale, a sua volta, potrà implementare le relazioni già avviate con importanti clienti nordamericani».

[boxinizio]

LU-VE Group

È uno dei maggiori costruttori mondiali nel settore degli scambiatori di calore. Opera in diversi segmenti di mercato: refrigerazione (commerciale e industriale); raffreddamento di processo per applicazioni industriali e “power generation”; condizionamento dell’aria (civile, industriale e di precisione); porte e sistemi di chiusura in vetro per banchi e vetrine refrigerate. LU-VE (HQ a Uboldo, Varese) è una realtà internazionale con 11 stabilimenti produttivi in 7 diversi Paesi (Italia, Cina, India, Svezia, Polonia, Repubblica Ceca e Russia), con un network di società commerciali e uffici di rappresentanza in Europa, Asia, Medio Oriente e Oceania. Del gruppo fa parte anche una software house destinata all’ITC, allo sviluppo dei software di calcolo dei prodotti e alla digitalizzazione. Il Gruppo è forte di oltre 2.500 collaboratori qualificati (di cui circa 800 in Italia); oltre 390.000 mq di superficie (di cui oltre 160.000 coperti); 2.500 mq destinati ai laboratori di Ricerca & Sviluppo; 80% della produzione esportata in 100 paesi. Fatturato consolidato €270 milioni (al 31.12.2017).

[boxfine]














Articolo precedenteDa Rockwell Automation l’ultima versione del DCS PlantPAx
Articolo successivoEni firma un accordo con INA per la cessione delle attività upstream in Croazia






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui