Da Sew-Eurodrive Movigear e Movimot, le soluzioni per il mercato Courier express and parcel (Cep)

Tre strumenti affidabili che aiutano gli operatori di settore nello sviluppo di impianti ad alto rendimento e di facile gestione attraverso la digitalizzazione delle apparecchiature

Movimot Performance di Sew-Eurodrive

Il Covid ha dato una notevole spinta al mercato Courier express and parcel (Cep) e gli impianti di sorting hanno visto un’impennata dei carichi di lavoro per riuscire a gestire le operazioni di distribuzione. Soluzioni standardizzate e al contempo versatili permettono di sviluppare impianti di sorting che rispondono alla necessità di modularità delle strutture e che offrono un controllo decentralizzato delle singole apparecchiature, dal Cross Belt sorter a tutti i conveyors di asservimento. Un azionamento decentralizzato, infatti, oltre a una forte riduzione dei cablaggi, vantaggio non trascurabile in impianti di grandi dimensioni, permette una rapida configurazione e una facile parametrizzazione di ciascuna componente, con una conseguente veloce e agile messa in servizio dell’intera struttura. Senza dimenticare che applicando questo tipo di approccio si ottengono importanti risultati in termini di risparmio energetico (fino al 50%), di riduzione dei costi di installazione (fino al 60%) e di incremento della disponibilità delle linee, grazie soprattutto a una manutenzione localizzata sul singolo componente.

Per ottenere ottime prestazioni e risvolti così significativi, Sew-Eurodrive ha nel suo portafoglio tre soluzioni pensate per il mercato Cep: Movigear performance, Movimot advanced e Movimot performance. Tre strumenti affidabili che aiutano gli operatori di settore nello sviluppo di impianti ad alto rendimento e di facile gestione attraverso la digitalizzazione delle apparecchiature, abbattendo anche l’impatto ambientale del ciclo logistico.







Movigear performance unisce in un solo case un motore sincrono a magneti permanenti, un riduttore ed un’elettronica di potenza. Questa unità di azionamento meccatronica può essere utilizzata sulle più comuni infrastrutture Ethernet eraggiunge la migliore classe di efficienza energetica (IE5) secondo IEC TS 60034-30-2 e la massima efficienza del sistema (IES2) secondo IEC 61800-9-2 distinguendosi da tutte le altre soluzioni presenti sul mercato. Un’unità compatta, versatile, performante, con elevata capacità di sovraccarico, che si adatta tutte le applicazioni di trasporto orizzontale nella logistica dei pacchi e nell’intralogistica.

La serie Movimot, invece, propone soluzioni modulari, di facile installazione, con interfaccia digitale integrata Movilink Ddi, compatibili con tutte le reti Ethernet, e si suddivide nelle unità di azionamento Performance e Advanced. La prima garantisce elevate prestazioni, flessibilità, semplicità e rapidità di messa in servizio grazie all’interfaccia digitale integrata. Inoltre, Movimot performance combina il motore sincrono della serie CM3C.. con l’inverter decentralizzato per formare un’unica e compatta unità di azionamento, ad alta efficienza energetica. Dall’altra parte, Movimot advanced offre il massimo della performance in termini di tecnologia decentralizzata scalabile, intelligente e flessibile, integrando un convertitore di frequenza decentralizzato con un motore asincrono. Infatti, la compatibilità con tutti i riduttori standard e la capacità di sovraccarico del 210% rendono questa soluzione versatile e adattabile a tutte le applicazioni di trasporto, sollevamento e posizionamento della merce, operazioni che interessano fortemente il settore Cep.














Articolo precedenteCopa-Data: tutto quello che c’è da sapere sull’IIoT
Articolo successivoLa start-up Alba Robot vince il premio Special Mention di UniCredit Start Lab






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui