L’impegno di Sew-Eurodrive verso i giovani: un caso di successo

L'azienda ha attivato un percorso di alternanza scuola-lavoro, investendo in progetti di stage con Istituti Scolastici e con le Università. Il caso di Manuele Maiuri, che grazie a questi programmi si è trovato a progettare una ipotetica sezione del sistema di trasporto bottiglie realizzato per Coca-Cola

Lo scorso settembre la sede centrale di Solaro (MI) di Sew-Eurodrive ha attivato un progetto formativo di alternanza scuola-lavoro con l’Istituto Tecnico Industriale Statale “Giulio Riva” Saronno (VA), ospitando lo studente Manuele Maiuri all’interno del proprio reparto Innovation Technology. Lo scopo era quello di fornire all’allievo una visione complessiva di come si sviluppa una soluzione meccatronica, partendo da una specifica richiesta del cliente, fino alla sua realizzazione.

Manuele Maiuri, seguito dal proprio tutor aziendale Luciano Dal Lago, System Consultant Safe Drive Expert 3 di Sew-Eurodrive, si è trovato a progettare una ipotetica sezione del sistema di trasporto bottiglie realizzato per Coca-Cola: ha ricercato e proposto la soluzione più ottimale dal punto di vista energetico, che fosse in grado di garantire i requisiti di produttività richiesti.







L’intera attività è stata caratterizzata da fasi ben definite tra loro che, messe insieme, hanno permesso a Manuele di avere una visione di come si sviluppa una soluzione meccatronica completa. Partiti da un’esigenza specifica del cliente, si è simulato un ipotetico incontro commerciale dove il cliente ha richiesto una soluzione di trasporto con determinati vincoli di produttività e sostenibilità. A questo punto, avvalendosi anche dalla collaborazione dei nostri esperti di settore, Manuele ha avuto la possibilità di identificare una serie di tecnologie e soluzioni potenzialmente idonee all’applicazione.

Per la fase di progettazione vera e propria Manuele ha utilizzato il software Workbench di Sew, uno strumento per la selezione dei componenti. Qui sono state trovate tre diverse soluzioni che rispettino le specifiche iniziali, caratterizzate da differenti costi e diverse rese energetiche. Manuele ha quindi proposto una soluzione basata su Movigear Performance, il sistema meccatronico decentralizzato che meglio rispettava il vincolo più importante: la maggiore efficienza energetica. Il passaggio successivo è stato quello della fase operativa: la valutazione sperimentale in laboratorio, con un Movigear reale, verificando le performance e le fasi di messa in servizio.

«Come tutor – osserva Luciano Dal Lago – sono soddisfatto dell’esperienza: Manuele ha avuto modo di vedere tutto il ciclo di vita di una progettazione meccatronica, dalla comprensione delle necessità del cliente, alla ricerca delle soluzioni, fino alla sua realizzazione. Niente male per un ragazzo alla sua prima esperienza!».

«Il progetto è riuscito con successo e il cliente ha apprezzato molto il prodotto che gli ho offerto», afferma lo studente Manuele Maiuri. «Questa esperienza mi ha dato tanto, ma soprattutto mi ha aperto la strada per il futuro: voglio proseguire con gli studi, iscrivendomi alla facoltà di ingegneria. Per questo motivo sarò sempre grato a Sew-Eurodrive».28














Articolo precedenteFaccin Group riesce a risanare il debito e a ripartire
Articolo successivoTim e Comau insieme per la trasformazione digitale del manifatturiero






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui