Sew-Eurodrive aderisce ai nuovi requisiti Ue per la progettazione sostenibile

L'azienda propone già motori e azionamenti che soddisfano a pieno i criteri di efficienza richiesti dal regolamento

La sede di Sew-Eurodrive

Il regolamento europeo n.1781 del 2019 relativo all’ecodesign industriale entrerà in vigore il prossimo 1° luglio e prevederà una revisione considerevole della progettazione di macchine, componenti e impianti, in particolar modo in materia di ecocompatibilità e sostenibilità. Efficientamento energetico, performance elevate e riduzione dei gas serra: questi sono solo alcuni dei criteri di cui devono tener conto le aziende nella progettazione e nella realizzazione di soluzioni a basso impatto ambientale.

In linea con la propria visione aziendale riassunta nei principi dietro al claim “ Be SEWstainable!”, Sew-Eurodrive ha risposto all’innovazione richiesta dal nuovo regolamento europeo offrendo soluzioni e sistemi in linea con le specifiche indicate dalla direttiva. Un’evoluzione tecnologica significativa che tocca non solo i motori asincroni standard con rotori a gabbia, ma soprattutto gli inverter per applicazioni legate al controllo della velocità.







Focus della normativa UE sono infatti proprio gli inverter, che giocano un ruolo centrale nell’implementazione di sistemi e impianti ecosostenibili, ad alta efficienza energetica. La revisione del regolamento sull’ecodesign dell’Unione Europea ha infatti l’obiettivo di guidare le aziende produttive verso una progettazione ecocompatibile e performante degli azionamenti. Proprio per questo, la normativa prevede requisiti specifici anche per alcune classi di motori – un tempo escluse dalle precedenti direttive europee –: oggi, sono oggetto di regolamentazione motori con potenza inferiore a 0,75 kW, motori auto-frenanti e azionamenti per ambienti con atmosfera potenzialmente esplosiva.

L’offerta di Sew propone già motori e azionamenti che soddisfano a pieno i criteri di efficienza richiesti dal regolamento UE 2019/1781. Nell’ecoprogetto sono infatti coinvolti: motori asincroni, inverter (Movitrack Movidrive), tecnologia di azionamento decentralizzata (Movimot flexible), e tecnologia servo (che include, ad esempio, servomotori sincroni serie DR(2)L.. e i servomotori sincroni serie CM.., CMP.. e CM3C.. – assi lineari e cilindri elettrici).

Nello specifico, la multinazionale tedesca garantisce i criteri di efficienza su: motori della serie DRS..; motori della serie DRN.. con classe di efficienza IE3, particolarmente indicati per supplire motori auto-frenanti o motori con potenze basse pari a 0,12 kW; motori EDRS.. e EDRE.. (classe IE3 e conformi alla direttiva ATEX 2014/34 / UE), adatti per la sostituzione di motori EDRN.. impiegati in azionamenti antideflagranti.

Per assicurare la massima efficienza energetica e in pieno rispetto della normativa europea, Sew suggerisce ai costruttori di macchine e impianti di combinare il motore asincrono DRN.. con il convertitore di frequenza decentralizzato integrato Movimot advanced, soluzione ideale per supportare potenze che variano dai 0,12 kW ai 1000 kW.
Da segnalare per una progettazione ecocompatibile e performante degli impianti anche gli inverter Movitrac advanced, Movidrive e la piattaforma modulare per l’automazione Movi-C: tutte queste soluzioni soddisfano e superano i requisiti europei, rientrando nella classe di efficienza energetica IE2.

Infine, sempre a partire dal primo luglio 2021, anche i motori asincroni trifase a 8 poli, con gamma di potenza tra 0,12kW e 200 kW, dovranno rispettare le indicazioni date dalla normativa UE. Dal 1° luglio 2023, invece, i motori asincroni monofase, con potenza superiore i 0,12 kW, dovranno soddisfare la classe IE2, mentre i motori asincroni trifase da 75 kW a 200 kW dovranno rientrare nella classe IE4. Unici esenti dal requisito di efficienza IE4 i motori auto-frenanti e antideflagranti, a questi sarà infatti richiesto di rispondere solo alla conformità imputata alla classe IE3.

Sew-Eurodrive offre, attraverso il portale Online Support, la IE-Guide relativa alle normative mondiali sull’efficienza energetica: strumento che, semplificando il passaggio verso prodotti e soluzioni conformi alla nuova direttiva Ue, fornisce un supporto semplice alla conversione. Senza dimenticare il tool per il calcolo del risparmio energetico e il configuratore di prodotti online, strumenti che permettono la selezione di unità di azionamento rispondenti ai requisiti indicati dalla normativa.














Articolo precedenteMicrosoft aggiorna Teams con nuove funzionalità consumer
Articolo successivoArriva Reinova, la “casa” emiliana dei veicoli elettrici






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui