Schunk: arriva il nuovo iTendo più compatto e potente

Grazie alla velocità incrementata, il portautensile intelligente può essere utilizzato nei settori automotive e medicale

Il portautensile intelligente iTendo ha dimostrato la sua versatilità nella fresatura, svasatura o micro-asportazione. La nuova versione offre anche una maggiore compatezza e potenza oltre a un maggior numero di possibilità in termini di applicazioni. 

iTendo², infatti, è in grado di rilevare eventuali anomalie nel processo di asportazione come ad esempio vibrazioni eccessive, segni da vibrazione o se un utensile sta per rompersi. Dotato di sensore, batteria e unità di trasmissione, il portautensile intelligente monitora le vibrazioni sull’utensile: se le condizioni del tagliente o dell’utensile cambiano, è in grado di reagire in tempo reale, prevenendo così danni al pezzo o all’utensile.







Con una velocità incrementata, di massimo 30.000 giri/min, iTendo² trova spazio in numerose applicazioni nel settore aerospaziale, nella lavorazione del vetro, nell’industria automotive e nella tecnologia medicale. Grazie all’ingombro ottimizzato, può sostituire perfettamente i portautensili standard, evitando così di dover riprogrammare la macchina. L’ingombro, infatti, resta lo stesso rispetto ai portautensili standard. Il nuovo iTendo² è disponibile nella versione Tendo Hsk-A 63 con un diametro di 20, lunghezza 90. Diametri di serraggio inferiori possono essere bloccati ricorrendo a bussole di riduzione.

Per favorire il passaggio a questa tecnologia in modo semplice, il portautensile intelligente iTendo² è disponibile in tre diversi pacchetti, ognuno dei quali è destinato a offrire una soluzione adeguata ad ogni uso e grado di complessità nella gestione dei dati.

Il portautensile nella versione base iTendo² pad invia i dati registrati direttamente al tablet in dotazione. Con l’app, l’utente può richiamare tutti i dati importanti direttamente sul dispositivo e utilizzarli per l’impostazione dei parametri e le analisi dei trend. In questo modo l’attenzione è focalizzata sulla trasparenza dei processi e sulla loro ottimizzazione in modo da evitare vibrazioni. Ciò si traduce non solo in superfici migliori, ma anche in una vita utile degli utensili sensibilmente prolungata. Nella variante iTendo² easy connect può, invece, trasferire i valori rilevati ad altri sistemi tramite interfaccia analogica. Nella versione iTendo² pro, disponibile in futuro, potrà inviare i dati anche direttamente al sistema di controllo della macchina.

Tutte le varianti consentono un upgrade: è possibile iniziare a testare la tecnologia con la variante base con tablet. Dopo aver provato i vantaggi del portautensile intelligente, è possibile passare allo step successivo relativo alla gestione dei dati, per realizzare un monitoraggio automatizzato dei processi sempre più complesso.














Articolo precedenteGridspertise (Enel) sigla un contratto per la fornitura di 650.000 smart meter in Italia, Malta e San Marino
Articolo successivoViaggio tra i segreti industriali di Goglio, leader mondiale nel packaging (imballaggi e macchine) per il caffé






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui