Sapio acquisisce la maggioranza di Homeperf e cresce in Francia

Tramite l’operazione, il Gruppo italiano conferma il Piano di crescita “Next” 2018-2022 e rafforza la sua posizione nel mercato dell’assistenza domiciliare

Sapio, azienda specializzata nella produzione di gas tecnici industriali, medicali e nell’homecare, ha acquisito una partecipazione di maggioranza nel gruppo francese Homeperf, attivo nel settore homecare e specializzato nella presa in carico dei pazienti nell’ambito della nutrizione artificiale, perfusione, insulina terapia e respiratorio.

Sapio, che attraverso Homeperf intende dare ulteriore impulso alla crescita nel mercato transalpino, ha acquisito la maggioranza da un pool di investitori guidati dal fondo francese Parquest Capital.







«L’ingresso di Homeperf nel nostro gruppo – chiosa Alberto Dossi, Presidente di Sapio – ha un enorme significato ed esprime coerenza con il nostro piano strategico di espansione in altri Paesi. Sapio non si è mai fermata nel supportare i Sistemi Sanitari Nazionali dei Paesi nei quali è presente, contribuendo a salvare e migliorare la qualità della vita delle persone. Siamo molto contenti di poter crescere nel mercato francese apportando e integrando competenze e conoscenze nel campo della sanità».

L’operazione di M&A, fortemente voluta dal Ceo Mario Paterlini e dagli azionisti di Sapio, si integra coerentemente nel piano strategico Next, che ha come obiettivo il raddoppio della “taglia” entro il 2022, quando il Gruppo compirà i 100 anni di storia. Attualmente il fatturato di Sapio è di circa 550 milioni (2019), 1800 dipendenti di cui un migliaio in Italia ed ha una presenza estera in Germania, Francia, Spagna, Turchia e Slovenia.

L’acquisizione di Homeperf, la prima del 2020 dopo quelle concluse l’anno scorso con Gti e Gti Nord in Germania, Contse in Spagna e Medica group in Italia, rafforza il posizionamento di Sapio quale player europeo indipendente nel mercato dell’assistenza domiciliare, che in questi mesi sta dimostrando tutta la propria importanza come servizio essenziale per i sistemi sanitari nazionali. Rappresenta inoltre un’importante piattaforma di sviluppo e un deciso rafforzamento del Gruppo sul mercato francese, dove già opera con la società Synapse-Santé.

«Questa acquisizione segna un passo molto importante, perché la Francia è il primo mercato europeo dell’homecare, un mercato che cresce costantemente di valore – commenta Mario Paterlini, Ceo del Gruppo e nuovo Presidente di Homeperf – Per la nostra strategia di crescita era quindi decisivo rafforzare la nostra presenza e Homeperf è stata un’opportunità unica di sviluppo e per questo ringrazio il pool di investitori che ha reso possibile questa operazione. Il nostro scopo ora è diventare uno dei principali player nazionali, con un brand forte, del personale molto qualificato, una presenza capillare sul territorio e una grande reputazione».

Grazie all’acquisizione di Sapio, Homeperf sarà in grado di accelerare la propria trasformazione sia offrendo nuovi servizi sul mercato francese con lo scopo di migliorare il percorso sanitario dei pazienti, sia rafforzando il processo di innovazione e digitalizzazione. In questo modo potrà anche svolgere il ruolo di acceleratore di crescita nel settore healthcare francese.














Articolo precedenteCybersecurity, secondo Trend Micro e Polimi le smart factory sono nel mirino degli hacker
Articolo successivoMicrosoft Italia, Giacomo Frizzarin nuovo Direttore della Divisione Small, Medium and Corporate






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui